ciofne ha scritto:Andrea ha scritto:Complimenti, quanto lavoro!
Ma essendo dei dipoli hai in qualche modo chuso l'onda posteriore? (con feltro o altre fibre)
Ciao, Andrea
Ciao Andrea e grazie. sai, a noi ci piacciono le chiacchere, ma ci piacciono ancora di più i fatti!
Per chiuderlo dovrei intervenire sul cabinet e comunque avrebbe anche una ripercussione sui parametri di risposta/lavoro delle basse freq, siccome il diffusore ha un crossover/equalizzatore elettronico dedicato fatto su misura, si farebbe meglio e prima a riprogettarlo, tutto il diffusore, di sana pianta e naturalmente cambiando tutti gli altoparlanti, oddio... forse il tw si salverebbe.
L'unica cosa da fare è cercare di riassorbire/attenuare i'emissione posteriore con le strutture in feltro.
Per ora, come ho sempre fatto fin da quando ho questi diffusori, li ho posizionati per ascoltare in campo diretto, questo limita il contributo delle riflessioni e dell'onda posteriore.
Valter
Si dovrebbe aggiungere anche che,
il fatto di avere un diffusore con box chiuso o reflex, non li esentano dall'interagire con l'ambiente nella parte posteriore, quella dietro ai diffusori verso il muro. Alle basse frequenze l'irradiazione parte dai 360 gradi per restringersi man mano che la frequenza aumenta, e ci sarebbe anche da parlare delle lunghezze d'onda che non si fermano certo al primo ostacolo...
Il box chiuso o aperto serve principalmente per fornire il "carico di lavoro" in base ai parametri elettromeccanici dell'altoparlante.
Dipolo o non dipolo c'è sempre l'irradiazione posteriore.
Casomai, il basso a dipolo se "implementato" con le dovute attenzioni e inserito in un ambiente trattato con la cura Moss, presenta alcuni vantaggi su un box chiuso.
C'è da dire anche che il mio diffusore è un dipolo "all'incontrario" rispetto a quanto proposto di norma dal mercato.
La differenza sta nell'emissione a dipolo per le basse e medie mentre il tw che è tagliato molto molto molto basso emette a monopolo,
nella stragrande maggioranza di dipoli vengono realizzati all'incontrario, basso monopolare e il resto dipolare.
Io ho tutti e 2 queste tipologie di dipoli,
il dipolo classico, quello con medio e alto a dipolo interagisce molto di più con la stanza,
a meno che di non avere una stanza perfettamente simmetrica per le riflessioni, sono ca**i amari, non si riesce a bilanciare mai l'emissione del 3d.
Valter