Scatole, elastici etc.

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda Andrea » 28 gen 2009, 15:24

Ciao a tutti,

La mia domanda sarà breve:
Ho terminato di assemblare un amplificatore valvolare su un tavolaccio, funziona bene, non ronza, ed ora dovrei fare l'assemblaggio definitivo. Quali sono le alternative alla classica scatola (in legno, metallo etc)?
So bene , avento seguito i forum precedenti, che bisognerebbe isolare, sospendere i componenti su elastici a frequenza subsonica, piombare etc., tuttavia cio' non penso mi sia possibile, per motivi estetici (compromessi...), di sicurezza (le tensioni sono superiori agli 800v) e mancanza di spazio. Esiste un compromesso, una via alternativa?
Penserei di mettere il tutto dentro una scatola (in quale materiale?) e porre in essa tutti i componenti isolandoli su basi in gomma (sul catalogo RS mi pare si chiamino diabolo), oppure chiudere il tutto in una scatola molto piu' grande e provare a sospendere i componenti elasticamente ... La seconda alternativa la vedo molto complessa.
Ogni consiglio su materiali e modalità alternative è bene accetto.

Ciao, Andrea
Andrea
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gen 2009, 20:14

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda audiomagika » 28 gen 2009, 16:07

Andrea, l'isolamento a frequenze subsoniche è il sine qua non del nostro lavoro...
come hai compreso la cosiddetta coriandolizzazione è il massimo in termini prestazionali, qualsiasi altra forma di isolamento risulta un compromesso non accettabile. Percorribile tuttavia per avere coscienza della strada da fare ma non sufficiente... se vuoi vincere devi calare gli assi!
Se hai bisogno necessariamente di un cabinet prendi le molle ad aria e non ci pensi più.

ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda ciofne » 28 gen 2009, 16:37

Andrea,
se per caso la tua preoccupazione maggiore è il fatto di non avere protezione per le parti attraversate da tensione,
si può usare rete di plastica e sagomare all'uopo, insomma c'è margine di lavoro e con la precisione si può anche rendere l'articolo gradevole all'occhio. ;)
Se hai possibilità sospendi con elastici, c'è da lavorarci... ma quello che ottieni in cambio non lo ritrovi con nessun altro stratagemma.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda Andrea » 28 gen 2009, 16:40

Alessandro, hai ragione, mi ero completamente dimenticato delle molle :oops: , e dire che sono due settimane che sto pensando a come isolare il tutto.
Certo che la coriandolizzazione è piuttosto complessa quando i componenti sono numerosi.
In ogni caso puo' avere senso pensare di isolare internamente i singoli componenti o è un lavoro inutile essendo già isolato da influenze esterne dalle molle?
Grazie e ciao, Andrea
Andrea
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gen 2009, 20:14

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda audiomagika » 28 gen 2009, 16:53

Una cosa per volta....
prima attuiamo un isolamento globale della macchina, poi vediamo cosa possiamo fare ai componenti... uno ad uno.
La sperimentazione porta in una direzione e non se ne vede la fine.

ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda drpaolo » 28 gen 2009, 18:51

Per sospendere in maniera affidabile il tutto si può realizzare una struttura a scaffale, in legno o metallo, con i soli ripiani inferiore e superiore, rinforzata da crociere o barre filettate.

Per il mio preamplificatore ho usato gli elementi IVAR di Ikea:

Immagine

Una struttura che può funzionare è quella realizzata da Aloia per il suo finale ST 2000

Immagine

Costruisci una struttura simile, con profilato di alluminio e legno e usa solo i ripiani superiore e inferiore; appendi gli elastici al ripiano superiore e ad essi i componenti.

Per isolare il tutto puoi usare rete plastica finissima, lamiera forata (se sei sicuro dell'assenza di contatto elettrico) o foglio schermante EMC, se vuoi fare la finezza. :)

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda drpaolo » 28 gen 2009, 19:31

Domani provo a cercarti alcune foto sulla mia realizzazione.

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda Andrea » 28 gen 2009, 20:23

Ciao, sto pensando seriamente di fare quanto suggerito, grazie!

Le foto delle vostre realizzazioni mi aiuterebbero molto. Ora cerco su RS o distrelec se trovo il foglio schermante EMC.

Ciao, Andrea
Andrea
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gen 2009, 20:14

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda Aigor » 28 gen 2009, 21:25

Andrea ha scritto:Ciao, sto pensando seriamente di fare quanto suggerito, grazie!

Le foto delle vostre realizzazioni mi aiuterebbero molto. Ora cerco su RS o distrelec se trovo il foglio schermante EMC.

Ciao, Andrea

http://img255.imageshack.us/my.php?imag ... 502kl6.jpg

Quasi tutti i componenti sono sospesi a circa 1 cm dal fondo, se per caso qualcosa cede, cade dolcemente su un tappeto in gomma e non succede nulla ;) .
where wolves?
Aigor
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 gen 2009, 20:57

Re: Scatole, elastici etc.

Messaggio da leggereda drpaolo » 29 gen 2009, 8:34

Ora cerco su RS o distrelec se trovo il foglio schermante EMC


Il foglio schermante EMC di dimensioni adeguate (1 x 1 m o giù di li) bisogna acquistarlo tramite Ditte che vendono prodotti di schermatura EMC, anche perchè ne esistono di vari tipi e coefficienti di attenuazione di campo elettrico o magnetico.

Eventualmente possiamo fare un group buy .

Su RS o Distrelec potresti trovare le vernici schermanti (attenzione: molte di esse sono tossiche per inalazione) con cui verniciare una faccia di un foglio plastico di bell'aspetto che chiuda l'armadio.


Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Prossimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron