pollicino

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: pollicino

Messaggio da leggereda mode1 » 27 ago 2010, 15:37

ciofne ha scritto:
baggia69 ha scritto:Ing.
Valter,
non mi sono fatto fare un preventivo con tronchi di cono di burro.. non scherziamo... adesso non ricordo quale lega avio mi hanno proposto...
.



Caro baggia69,
Il mio commento era misurato sulla vostra estrema disinvoltura con cui trattate argomenti un tantinello complicati, come credeva di fare quel finto samurai che realizza la sua Katana ( diffusore) copiando...

Se credi di parlare con uno sprovveduto, caschi male.
Dal prezzo della materia prima, non si scappa, a meno che non trovi qualcuno che gli è rimasto sul groppone una rimanenza, caso assai difficile visto che il materiale si ordina preciso per fare il lavoro di cui si ha un ordine.
quello che può variare è il costo orario dell'officina e il tempo di tornitura, legato alla perizia del tornitore,
poi magari te lo fa avanzatempo/a nero...

Valter



Trovo eccessiva la reazione di Valter, nessuno qui dentro ti considera sprovveduto, anzi! Ma non meno devi considerare altrettanto sprovveduto o "leggero" un nuovo utente che non conosci.
Ci sono persone che hanno diversi livelli di tensione verso questa nostra passione o forse vi si sono avvicinati dopo. Anche il linguaggio gioca un brutto ruolo in questa difficile comprensione via rete dove utenti forse meno avvezzi al confronto verbale e alla condivisione di fatti che per qualcuno sono ormai più chiari e intuitivi, fanno fatica ad usare un linguaggio condiviso.
Quello che credo in realtà è che a parte un paio di persone, qui dentro siamo tutti più o meno sprovveduti.
Cerchiamo di parlare senza accentare i toni, e vediamo insieme solamente di divertirci.

mode1
mode1
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2009, 11:14

Re: pollicino

Messaggio da leggereda Alexander » 27 ago 2010, 15:42

Conosco un finto samurai che ha una spada copiata ma che taglia benissimo le teste dei maleducati ;)
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda Papero » 27 ago 2010, 15:45

ciofne ha scritto:Caro baggia69,
Il mio commento era misurato sulla vostra estrema disinvoltura con cui trattate argomenti un tantinello complicati, come credeva di fare quel finto samurai che realizza la sua Katana ( diffusore) copiando...

Se credi di parlare con uno sprovveduto, caschi male.
Valter


A scanso di equivoci, nessuno vuol costruire niente.
Stavo semplicemente parlando di un cono d'alluminio di cui avevamo chiesto alcune informazioni in officina spinti dalla semplice curiosità
Daltronde un bel post come questo stuzzica le idee
Siamo rimasti sorpresi dal costo vantaggioso, sotto le aspettative e abbiamo voluto condividere con voi questa informazione che può risultare utile
In meccanica, quella pratica, i costi spesso decidono le soluzioni impiegate
Tecnicamente è un' inesattezza? pace, quando si formulano delle ipotesi fanno parte del gioco
Bella la metafora della Katana... :shock:
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze

Re: pollicino

Messaggio da leggereda ciofne » 27 ago 2010, 17:01

Papero ha scritto:A scanso di equivoci, nessuno vuol costruire niente.
Stavo semplicemente parlando di un cono d'alluminio di cui avevamo chiesto alcune informazioni in officina spinti dalla semplice curiosità
Daltronde un bel post come questo stuzzica le idee
Siamo rimasti sorpresi dal costo vantaggioso, sotto le aspettative e abbiamo voluto condividere con voi questa informazione che può risultare utile
In meccanica, quella pratica, i costi spesso decidono le soluzioni impiegate
Tecnicamente è un' inesattezza? pace, quando si formulano delle ipotesi fanno parte del gioco
Bella la metafora della Katana... :shock:


Papero, è da un pezzo che ti avevo mandato un mp, e anche per posta elettronica...
Cosa devo fare per parlare con te? :D

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 ago 2010, 17:48

C'è una questione che lavora in backgroud e che non voglio trattare esplicitamente indicando fatti e protagonisti ma non posso fare a meno di annotare che una imitazione produce un problema di comunicazione molto grosso e difficilmente solubile specie in questo mondo dell'aifai dove la comunicazione veicola disvalori e dove il disvalore altrui fa premio sul proprio.

Si dovrebbe ogni volta avvertire: questo non è l'originale è una imitazione, l'originale è tutta un'altra cosa.

E' possibile questo?

No, non è possibile, oggettivamente, allora la soluzione dovrebbe essere quella di goderne per se senza coinvolgere altri.

E' possibile questo?

No, non è possibile, oggettivamente.

Ma se dalla differenza di valore comportamentale scaturisse un danno di immagine per il costruttore originale sarebbe accettabile questo?

No, non sarebbe accettabile, oggettivamente.

E allora?

E allora conviene nascondere la testa sotto la sabbia facendo finta che il fatto non sussiste, da una parte non c'è alcuna volontà di impedire a chicchessia di cimentarsi in quello che vuole dall'altra non si può non avvertire che il danno può essere prodotto anche senza una volontà ed anzi pensando e volendo fare qualcosa di positivo.

Molte poche cose sono state tenute riservate negli scritti di questi anni ma non si può pensare che qualcosa non sia rimasto riservato ed inoltre che per quanto si possa aver raccontato si deve riflettere che la prestazione del sistema scaturisce da un coordinamento e da una interazione tra le parti, basti pensare alla feltratura dell'ambiente e dei diffusori, se non si è in grado di osservare dove sta l'errore e come porvi rimedio si resta velleitari piloti ipovedenti che invece di accontentarsi della bella berlinona di lusso si avventurano in F1.

Discorso di carattere generale, ribadisco, peraltro ci ha fatto molto ridere quel lino mazzocco che avendo capito tutto ed anzi di più ha costruito una stanza nella stanza ed un braccio da giradischi di tipo telescopico e forse anche giroscopico!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 ago 2010, 18:06

Il sistema di roma scaturisce da migliaia e migliaia e migliaia di passi che ogni volta portano ad un bivio, ne sbagli uno e ti perdi nel deserto.

Lo ha costatato dr Paolo nella pur brevissima sperimentazione del suo DAC, altro percorso andrà compiuto e di fatto è un percorso che non finisce mai.

Se tali oggetti assumono poi un valore di mercato straordinariamente grande ci sono molti e giustificati motivi e resta sempre incognito se converrebbe comprarli a valore prestazionale o a costo storico.

Con il DAC sarà più agevole offrire agli interessati delle realizzazioni differenziate nelle soluzioni, si prevede un excursus di almeno 5 volte il prezzo di base, con altri dispositivi la cosa non è così facile, per portare il pollicino nel bosco e farlo ritornare a casa ci vorrebbero anni come ce ne son voluti per i capi indiani, il pollicino NASCE, se nascerà, per un solo motivo al mondo: lavorare di più per farlo costare di meno poichè non ci sono motivi di costo realizzativo od altro per cui debba essere prodotto in alternativa ai capi indiani ed anzi di quelli si sa tutto e del pollicino non si sa ancora se ritroverà la strada di casa specie con la questione del tweeter.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda Alexander » 28 ago 2010, 1:34

Io credo che nella questione dell'"imitazione" vadano fatte delle precisazioni:

1) Che il solo ed unico sistema Full Moss sia a Roma penso sia cosa nota al di là dei confini dei vari forum il che, secondo me, mette al riparo il costruttore originale da ipotetici danni all'immagine.Al che si aggiunge, anche se è quasi superfluo il sottolinearlo, che chi ha sperimentato in proprio mai ha sognato di millantare somiglianze in termini di prestazioni con l'originale; (soprattutto nello specifico caso laddove i lavori sono ancora in corso!) Infine l'autocostruttore non commercializza nulla quindi possiamo star sereni anche sul pericolo di confusione dei prodotti.

2) Che stiano sorgendo, come abbiamo letto anche qui recentemente, da parte di aspiranti autocostruttori interesse a sperimentare in proprio credo sia un buon segno di qualcosa che forse troppo ottimisticamente potrei definire un timido raggio di sole in tanti anni di oscurantismo.

3) Lo spirito dell'autocostruttore, se vi fosse bisogno di ricordarlo, credo sia proprio quello di "imparare facendo", di rendersi conto di quali coordinamenti ed interazioni fra le parti accadano e, come giustamente ricordato, credo sia diritto garantito a chiunque di cimentarsi come crede secondo le proprie possibilità e limiti.

4) Il fatto di essere o meno in grado di valutare gli errori e come porvi rimedio fa parte di un lungo percorso di esperienze che va riconosciuto come sacrosanta competenza a chi è partito anni prima ma che è anche proprio ciò che l'autocostruttore ha intenzione di fare dal momento che si è messo al lavoro; altrimenti avrebbe espresso richieste d'acquistare i prodotti già realizzati dalla prestazione certa.

5) Vi sono sempre più numerosi sistemi che adottano le soluzioni del costruttore originale, la gamma è molto varia si va da chi ha solo un finale sospeso su degli elastici a chi ha "catene complete" a partire dalla sorgente interamente realizzate sulle indicazioni fornite con generosità negli anni nei diversi forum. Il costruttore originale dovrebbe cominciare a considerare che in contesti laddove emergono risultati incoraggianti si attiva un volano di pubblicità positiva ed interesse verso il costruttore originale che si rivela, più che il temuto rischio di confusione, una occasione di positiva pubblicità. Chi poi sta sotto la soglia della minima padronanza delle categorie d'osservazione potrebbe esprimere ogni sorta di personale critica ed è cosa nota di quanta parte del mondo hifi sia di tal natura.Per completezza aggiungiamo quelli che criticano per pregiudizi di varia natura ed dulcis in fundo l'ultimo girone spetta agli invidiosi.

6) Bisognerebbe sempre parlare di ciò che si conosce direttamente, in questo ambito: di ciò che sono esperienze di ascolto fatte di persona.
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 28 ago 2010, 6:24

Apprezzo questo intervento, è NOTO che lascio tutti liberi di fare quello che vogliono, non avrei scritto tante cose in caso contrario e non avrei aperto la porta di casa a chicchessia per decine di anni, mi preoccupo di quanto di "incontrollabile" vi è in questo mondo di cui è abbastanza noto i danni abnormi che personalmente ho subito e subisco.

Quello che accade va oltre le intenzioni personali per questo ci vuole una prudenza estrema ed una precisa delimitazione dei confini in cui muoversi.

Se questo mondo dell'aifai fosse stato diverso saremmo tutti nel paradiso terrestre ora che c'è la soluzione a tanti problemi tecnici mai risolti e neppure affrontati.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda riverman » 28 ago 2010, 15:11

Congratulazioni a Lorenzo Russo per il progetto "Pollicino", il quale gode già di un estetismo che vira verso la somma bellezza dei Capi Indiani e, sicuramente, a lavoro ultimato, delle performance che andranno ben al di la di qualsivoglia realizzazione terrena …

Come sempre ringrazio Lorenzo per tutto ciò che ho il privilegio di condividere poiché i risultati (nel mio piccolo si intende) si sono rivelati illuminanti e, hanno fatto decollare il mio sistema .

Aggiungo profonda gratitudine per il fervore di Audiomagika che con pazienza e dedizione mi guida nella realizzazione di ciò che ho raggiunto …

Ma sopra l’ hi fi .... (passione che si consuma spesso e volentieri in solitudine)
La sostanziale bellezza di scoprire che, tramite alcuni di noi, la condivisione apre porte infinite che travalicano in amicizie profonde e durature, le quali non lasciano spazi ad interessi ed invidie ma, si dispensano insieme per raggiungere un’ appagamento che, in tutti i sensi diviene reciproco .

S.L.
riverman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 gen 2009, 21:09

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 31 ago 2010, 19:03

riverman ha scritto:Congratulazioni a Lorenzo Russo per il progetto "Pollicino", il quale gode già di un estetismo che vira verso la somma bellezza dei Capi Indiani e, sicuramente, a lavoro ultimato, delle performance che andranno ben al di la di qualsivoglia realizzazione terrena …

Come sempre ringrazio Lorenzo per tutto ciò che ho il privilegio di condividere poiché i risultati (nel mio piccolo si intende) si sono rivelati illuminanti e, hanno fatto decollare il mio sistema .

Aggiungo profonda gratitudine per il fervore di Audiomagika che con pazienza e dedizione mi guida nella realizzazione di ciò che ho raggiunto …

Ma sopra l’ hi fi .... (passione che si consuma spesso e volentieri in solitudine)
La sostanziale bellezza di scoprire che, tramite alcuni di noi, la condivisione apre porte infinite che travalicano in amicizie profonde e durature, le quali non lasciano spazi ad interessi ed invidie ma, si dispensano insieme per raggiungere un’ appagamento che, in tutti i sensi diviene reciproco .

S.L.






quando ascolti la musica non sei mai solo...non è la vicinanza fisica a fare compagnia o solitudine.....

Nel frattempo è nato un nuovo bombardone...aspetto per vedere se è il caso di mostrarlo.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

PrecedenteProssimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron