pollicino

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: pollicino

Messaggio da leggereda sazo » 19 ago 2010, 8:21

E pensare che sulla mia prima Fiat 127 me ne avevano montati una coppia ,ma non ricordo se si trattasse di quel modello di tw.
Comunque tornando alla tua realizzazione,probabilmente non ci si immagina nemmeno,come si diceva, che vuol dire provare nei contesti noti un componente del tutto nuovo,posso solo dire che tutto quel che si vede mi"rincuora"abbastanza.Ciao.
sazo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 11:32

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 22 ago 2010, 20:20

Immagine

Immagine


ulteriore elaborazione, questo tweeter non mi lascia tranquillo.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda ciofne » 22 ago 2010, 21:00

baby rattle ha scritto:Immagine

Immagine


ulteriore elaborazione, questo tweeter non mi lascia tranquillo.


Ei tweeter, dico a te.... attento a quello che fai, se vengo li ti stacco le braccine! :mrgreen:

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda audiomagika » 22 ago 2010, 23:58

Ora che lo vedo da vicino capisco meglio cosa mi diceva l'inge qualche giorno fa per telefono.... e comprendo vedendolo le sue perplessità.

ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 23 ago 2010, 7:17

ciofne ha scritto:
baby rattle ha scritto:Immagine

Immagine


ulteriore elaborazione, questo tweeter non mi lascia tranquillo.


Ei tweeter, dico a te.... attento a quello che fai, se vengo li ti stacco le braccine! :mrgreen:

Valter





Ci sarebbe da staccare le orecchie a chi dico io; in tutte la branche della tecnica viene riconosciuto l'effetto ed il dispositivo migliore meno che in aifai, la storia degli orrori la stiamo scrivendo giorno per giorno noi tutti sulla nostra pelle.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda Papero » 25 ago 2010, 16:38

Bellissimo 3d, adoro questo forum
Un paio di considerazioni per Pollicino
Se il woofer considerato per la parte bassa è l' Audax HM 130 Z12 mi pare di ricordare dal data sheet che il volume di carico richiesto è di 10,69 litri
Ora, dopo aver visto e ascoltato i Capi Indiani naturalmente il pensiero va alla loro fattura
Con Baggia69 ci siamo divertiti a fare un pò di conti
Un cabinet a cono d' alluminio sulla falsariga dei capi indiani, ottenuto da forgiato, di spessore 20mm e inclinazione di 15° avrebbe dimensioni contenute: approssimando molto...circa 315mm di altezza, diametro maggiore di circa 330mm, da qui la possibilità di ottenere il pezzo da forgiato
In un' officina di conoscenza di Baggia69 qui a Firenze avevamo poi chiesto un preventivo e un cono del genere veniva circa 400 Euro...lavorazioni meccaniche a corredo comprese (forature, maschiature e varie) non male! noi pensavamo molto ma molto di più
Che ne pensi Lorenzo? potrebbe essere una soluzione costruttiva percorribile?
A parte tutto spero davvero Lorenzo che la sperimentazione vada a buon fine, interessante il tweeter, promette bene?
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ago 2010, 17:28

Papero ha scritto:Bellissimo 3d, adoro questo forum
Un paio di considerazioni per Pollicino
Se il woofer considerato per la parte bassa è l' Audax HM 130 Z12 mi pare di ricordare dal data sheet che il volume di carico richiesto è di 10,69 litri
Ora, dopo aver visto e ascoltato i Capi Indiani naturalmente il pensiero va alla loro fattura
Con Baggia69 ci siamo divertiti a fare un pò di conti
Un cabinet a cono d' alluminio sulla falsariga dei capi indiani, ottenuto da forgiato, di spessore 20mm e inclinazione di 15° avrebbe dimensioni contenute: approssimando molto...circa 315mm di altezza, diametro maggiore di circa 330mm, da qui la possibilità di ottenere il pezzo da forgiato
In un' officina di conoscenza di Baggia69 qui a Firenze avevamo poi chiesto un preventivo e un cono del genere veniva circa 400 Euro...lavorazioni meccaniche a corredo comprese (forature, maschiature e varie) non male! noi pensavamo molto ma molto di più
Che ne pensi Lorenzo? potrebbe essere una soluzione costruttiva percorribile?
A parte tutto spero davvero Lorenzo che la sperimentazione vada a buon fine, interessante il tweeter, promette bene?




Cominciamo dalla fine, il tweeter ancora non è stato provato, per provarlo in modo serio ed attendibile bisogna inserirlo in un sistema che non compia errori di emissione e di ricezone del suono ovvero nel sistema finale comprensivo del trattamento ambientale; solo facendo questo si conoscerà il valore del tweeter.

La forgiatura in meccanica indica una precisa lavorazione di martellamento a caldo e credo che tu stia usando un termine improprio, forse si tratta di fusione o di calandratura e successiva saldatura.

Intraprendere la realizzazione di un tal diffusore non è cosa semplice e il risultato è legato a molte cose di cui si deve avere il controllo completo, come ben sa un nostro amico, pertanto non posso dirti ne vai avanti ne fermati.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda Papero » 25 ago 2010, 18:21

Hai ragione Lorenzo, "da forgiato" è un termine improprio, spesso nelle officine si usa in gergo per dire che si parte dal solido dove poi il pezzo finale viene ricavato per asportazione di truciolo
In realtà il cono lo si otterrebbe da barra tonda di alluminio, di diametro appropriato, tramite tornitura
Era solo uno spunto per la discussione, disciamo che fare un cabinet rigido tipo i capi indiani, per questo litraggio, infondo non è proibitivo economicamente
Non mi metterei mai a costruire un diffusore simile, non ne ho minimamente le competenze
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ago 2010, 20:22

Papero ha scritto:Hai ragione Lorenzo, "da forgiato" è un termine improprio, spesso nelle officine si usa in gergo per dire che si parte dal solido dove poi il pezzo finale viene ricavato per asportazione di truciolo
In realtà il cono lo si otterrebbe da barra tonda di alluminio, di diametro appropriato, tramite tornitura
Era solo uno spunto per la discussione, disciamo che fare un cabinet rigido tipo i capi indiani, per questo litraggio, infondo non è proibitivo economicamente
Non mi metterei mai a costruire un diffusore simile, non ne ho minimamente le competenze



La tornitura dal pieno è anch'essa non praticabile per quelle dimensioni, il singolo blocco pesa circa 100 Kg e quindi circa 6 -:-7 cento euro/cad di solo materiale, il tempo di tornitura è poi proibitivo.

Si deve partire da una fusione che comporta però i costi del modello in legno da ripartire quindi su più fusioni.

Stiamo cercando la via della realizzazione in fibra di carbonio sotto autoclave ovvero quella con elevata rigidezza meccanica ma c'è anche la soluzione del sandwich feltro-piombo-feltro che nell'impiego sospeso non è niente male.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baggia69 » 26 ago 2010, 13:37

Ing. ,
quanto ha detto da Marco sul tronco di cono in alluminio lo confermo al 100%.
L'officina alla quale mi sono rivolto è specializzata in pezzi unici / prototipi ma all'evenienza anche in piccole produzioni.
L'idea di fare un cono in alluminio era partita per modificare strutturalmente le Proac 1SC. In questo caso il cono avrebbe delle dimensioni approssimate a 300mm sia di diametro che d'altezza. Nel caso del woofer Audax le dimensioni del cono sono leggermente maggiori come indicate da Marco ed il peso della barra di alluminio di partenza è intorno a 75kg...
Quindi confermo in pieno il ragionamento di Marco e le cifre che ha detto... stiamo parlando qualcosa intorno ai 400-500 euro max a tronco di cono finito... questo per due esemplari. Se invece parliamo di una piccola produzione il prezzo si abbassa... non di tanto visto che il costo del materiale è il fattore principale del costo finale. E' logico che butteremo via la maggior parte dell'alluminio in trucioli!! :D

Poi se altre soluzioni da te indicate sono più economice/performanti non sono in grado dire niente, ma nello specifico se serve condivido molto volentieri l'indirizzo/telefono dell'officina.
baggia69
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2009, 12:49
Località: firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron