skating

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

skating

Messaggio da leggereda baby rattle » 15 gen 2010, 13:36

La forza di skating, la causa che produrrebbe lo skating è presente anche nei bracci tangenziali, ivi è annullata dalla reazione del vincolo che è a 90 gradi rispetto alla direzione della forza e quindi non produce momento di rotazione.

Ammesso e non concesso che la direzione della resistenza al moto sia diretta secondo la tangente al solco altrimenti nasce una componete nella direzione di movimento del braccio.

Altrove nei bracci imperniati di qualsivoglia tipo la forza di skating è contrastata dalla parete del solco.

Se qualcuno non vuol far lavorare la parete del solco per mille ed uno motivi suoi la forza di skating può essere contrastata mediante dispositivi esterni detti di antiskating.

La statuizione che la forza di skating è quella prodotta dalla resistenza all'avanzamento riporta a tutte le problematiche della sua scomposizione, alla evenienza che viene considerata forza di skating la sola componente che produce il momento di rotazione nei bracci imperniati e riporta a ribadire che trattasi di equilibrio tra momenti e non tra forze, senza la quale considerazione i fraintendimenti sono una insidia continua.

Infine la resistenza all'avanzamento, somma della resistenza di attrito e delle reazioni d'inerzia dell'equipaggio mobile della testina, non ha valenza, a rigore, solo sul piano del disco ma anche al di fuori di esso poichè ad esempio tende a far ruotare il braccio verso l'alto cosa che è contrastata dal peso di lettura e dalla reazione d'inerzia del braccio; nel caso del braccio tangenziale abbiamo, in assenza di quello propriamente detto, uno "skating", da rinominare catapulting, che produce un effetto di sollevamento, a meno che l'asse di rotazione orizzontale del braccio non sia complanare con la resistenza di avanzamento; se invece l'asse di rotazione fosse al di sotto della resistenza si avrebbe una forza di schiacciamento.

Certi impuntamenti e la necessità di motori di traino o di micidiali molle ad aria chiamate cuscinetto ad aria per i bracci tangenziali sono dovute proprio alla presenza della forza di skating, come sopra definita senza approssimazioni o fraintendimenti, quando si verifica un errore di tangenza la resistenza al moto non è più tangenziale al solco e strabazza il braccio con variazioni istantanee di assetto geometrico della puntina imprevedibili e bombardose di effetto dinamico aggiunto.

La dinamica dei botti dei bracci tangenziali mi è del tutto nota, una molla ad aria con frequenza in banda audio come il cuscinetto ad aria fa i fuochi artificiali con banda e processione.

c'è chi indurisce e c'è chi ammolla, chi comprime e chi deprime, chi pompa e chi spompa, se la molla è dura il catapulting è tosto, ma quello deve stare fermo in banda audio fermo non ci stà!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: skating

Messaggio da leggereda ciofne » 24 feb 2010, 13:41

baby rattle ha scritto:La dinamica dei botti dei bracci tangenziali mi è del tutto nota, una molla ad aria con frequenza in banda audio come il cuscinetto ad aria fa i fuochi artificiali con banda e processione.

c'è chi indurisce e c'è chi ammolla, chi comprime e chi deprime, chi pompa e chi spompa, se la molla è dura il catapulting è tosto, ma quello deve stare fermo in banda audio fermo non ci stà!


Questo passaggio assai significativo, è spesso ignorato, per non dire sconosciuto ai più.
Non conoscendo la questione dei modi vibrazionali e i danni causati dalla loro interazione con la riproduzione dei suoni musicali.
Si scambiano gli effetti prodotti dalle interazioni di risonaze ( eccitazioni e conseguente effetto risonanza, con tutte le conseguenze, sempre dannose, apportatrici di artefatti) per dinamica maggiore/migliore di riproduzione,
ovvero si scambiano i "botti" prodotti dalle risonanze che colpiscono il suono, come un qualcosa di positivo che di volta in volta mette in evidenza ora questo ora quello.
Ma mette in evidenza che cosa?
E se mette in evidenza, lo fa a scapito di che cosa?
La differenza sta nel sapere interpretare il risultato.
Se hai cognizione dei fenomeni, puoi cavarci il ragno dal buco, altrimenti prendi per la strada sbagliata, e vai a fare compagnia al sig. errore sistematico.
Semplice e difficile allo stesso tempo.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: skating

Messaggio da leggereda Alexander » 5 dic 2010, 21:00

Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: skating

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 dic 2010, 7:28

Alexander ha scritto:http://ierihon.com.ua/tonarm

:shock:




Sembrano figli del grande GIRELLO.

Il grande GIRELLO è uno gnomo gigantesco cresciuto mangiando cervelletti di audiofili.

RESTA il fatto che il limite teorico per il braccio da giradischi, il monolite ideale, perfettamente definito ed assiomaticamente vigente in forza di scienza fisica è un cilindro senza variazioni di massa e di forma.

C'è poi chi ha fatto sì che quel cilindro altro non sia che il corpo della testina.

Ebbè!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48


Torna a Teoria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron