Suono e tempo

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda misureaudio » 4 set 2009, 9:05

Saluto tutti e ringrazio Lorenzo Russo per la presa di contatto estremamente gentile nella sostanza oltre che nella forma.
Vi leggo solo da poco tempo, con grandissimo interesse. E' un'esperienza gratificante e che prende l'attenzione a ogni riga.
Non mi vergogno affatto a dire che, a partire dalle parti del manifesto moss a me pervenute, ho iniziato a imparare cose nuove, che hanno generato un reset alquanto profondo nei miei modi di vedere la riproduzione musicale. La cosa che più mi ha fatto riflettere sta nella organizzazione logica e nella sistematizzazione rigorosa di intere classi di intuizioni prima sparse, non correlate, tali da generare azioni sull'impianto affidate esclusivamente alla buona volontà e al caso.
Idee originali e profonde espresse in più con una forma eccellente.

Complimenti a tutti voi e un saluto cordiale a Paolo Caviglia.

Gian Mattia Porcelli - misureaudio
misureaudio
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 2 set 2009, 11:13

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda baby rattle » 4 set 2009, 11:52

Ti ringrazio per le belle parole con la sicurezza di aver trovato un valido compagno di viaggio nel mondo del suono musicale.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda drpaolo » 4 set 2009, 12:49

Complimenti a tutti voi e un saluto cordiale a Paolo Caviglia.


Benvenuto tra noi; ricambio di cuore i saluti.

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda Papero » 4 set 2009, 12:58

Benvenuto anche da parte mia
Ho curiosato nel tuo sito e ti devo fare i complimenti, davvero molto interessante e curato.
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda ciofne » 4 set 2009, 14:09

misureaudio ha scritto:Complimenti a tutti voi e un saluto cordiale a Paolo Caviglia.


Benvenuto tra noi.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda Alexander » 8 set 2009, 20:24

Ciao ci parli di agi vs perreaux?
Saluti Alex
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda misureaudio » 9 set 2009, 8:43

Alexander ha scritto:Ciao ci parli di agi vs perreaux?
Saluti Alex


(Siamo OT rispetto al Thread).

Ascolto con soddisfazione entrambi, nel contesto del mio impianto, senza fenomeni di rifiuto a lungo termine. AGI non soffre di nessun apparente punto di inferiorità rispetto a Perreaux, se ci si limita alla prestazione musicale offerta dall'ingresso ad alto livello. Gli stadi RIAA sembrano molto soddisfacenti e consentono di avere rumore in pratica non udibile. Il RIAA passivo di Perreaux, in qualche occasione, per lo più con musica sinfonica o cori, sembra offrire una sorta di aumentato "colore" e "pienezza" del suono. Si tratta di impressioni che non spaccio per certe e ripetibili. Entrambi i pre mostrano una pulizia e chiarezza encomiabili.

(Nelle mie prove di ascolto non effettuo confronti diretti. Installo gli apparecchi, controllo che non sussistano anomalie evidenti e ascolto senza pormi il problema di "ricordare per tornare a elencare" nel dettaglio cosa fosse avvenuto con l'apparercchio precedente, per il semplice fatto che è un procedere inaffidabile legato alla labilità della memoria. E' anche un problema di omogeneità di "oggetti" posti a confronto: come posso pensare che, a distanza di ore o giorni, il confronto non avvenga in realtà tra un giudizio già formato su un fatto storico e le sensazioni immediate di ascolto che poi produrranno un ulteriore giudizio, sussistendo differenti condizioni al contorno? Potrei dire: passo un poco di tempo con l'apparecchio per raccoglierne impressioni globali a medio termine. Raccolgo solo le impressioni legate a fenomeni interpretabili dopo essere stati rilevati con discreta evidenza. Le mie valutazioni quindi, oltre che parziali, sono spesso scarne in quanto riporto.)

Gli apparecchi mostrano pure prestazioni strumentali molto spinte, ai limiti della strumentazione di misura disponibile oggi.
Rimando per un confronto al mio sito http://digilander.libero.it/HarryKlein/

Va rimarcato che le misure da me effettuate sono tutte consistenti, formalmente, in medie integrali su spettri acquisiti per intervalli di tempo di minuti.
Si tratta quindi di misure effettuate non tenendo conto del concetto, ben espresso in questo Forum (e fondamentale per la corretta riproduzione della Musica), di "sequenza temporale congruente". (Il dispositivo sotto test viene sempre trattato come sistema invariante.) Si tratta soltanto di valutazioni globali medie di fenomeni di intermodulazione, con segnali stimolo ottenuti da rumore rosa variamente filtrato.

Per un esame tecnico del circuito di AGI sono pubblicate cose complete e precise su www.epidauro.net

(Dispongo anche degli articoli originali di Suono e Audio Review rispettivamente su AGI e SM 2, tuttavia, oltre a doverli acquisire da cartaceo, esiste il problema del copyright.)
misureaudio
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 2 set 2009, 11:13

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda baby rattle » 9 set 2009, 11:49

Non prenderla come vanteria, è solo per sviluppare il discorso del giudizio di valore che si da su quanto si ascolta, come fa qualcuno a ricordare esattamente fino all'infinitesimo il suono del giorno prima o dell'anno scorso?

Si pongono due questioni: una di distinguibilità delle differenze, l'altra di memorizzazione delle medesime.

Entrambe non possono trovare terreno su cui agire senza il ricorso a categorie di osservazione che non sono presenti purtroppo nella comune pratica di ascolto se non in forme rudimentali ed inconsapevoli, da cui deriva molto gran gridare ed agitarsi, mentre se si dovesse ricorrere a forme di memoria di tipo noto non ci sarebbe capacità conosciuta in grado di immagazzinare quella infinita quantità di informazioni.

Come vedi si aprono scenari del tutto nuovi, ci vuole una grossa quantità di letteratura per rappresentarle, letteratura che potrebbe finire nel nulla senza una preventiva presa di conoscenza sul campo di cosa accade nel riprodurre i suoni musicali secondo sequenze congruenti.

In fondo si tratta di ripercorrere strade antiche e poi dimenticate ma in una condizione di noise social-culturale-economico che le ha rese impraticabili.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda misureaudio » 9 set 2009, 12:43

baby rattle ha scritto:Non prenderla come vanteria, è solo per sviluppare il discorso del giudizio di valore che si da su quanto si ascolta, come fa qualcuno a ricordare esattamente fino all'infinitesimo il suono del giorno prima o dell'anno scorso?

Si pongono due questioni: una di distinguibilità delle differenze, l'altra di memorizzazione delle medesime.

Entrambe non possono trovare terreno su cui agire senza il ricorso a categorie di osservazione che non sono presenti purtroppo nella comune pratica di ascolto se non in forme rudimentali ed inconsapevoli, da cui deriva molto gran gridare ed agitarsi, mentre se si dovesse ricorrere a forme di memoria di tipo noto non ci sarebbe capacità conosciuta in grado di immagazzinare quella infinita quantità di informazioni.

Come vedi si aprono scenari del tutto nuovi, ci vuole una grossa quantità di letteratura per rappresentarle, letteratura che potrebbe finire nel nulla senza una preventiva presa di conoscenza sul campo di cosa accade nel riprodurre i suoni musicali secondo sequenze congruenti.

In fondo si tratta di ripercorrere strade antiche e poi dimenticate ma in una condizione di noise social-culturale-economico che le ha rese impraticabili.


Sottoscrivo in pieno. Hai esposto un punto non rinunciabile dell'intero edificio logico. La "non consapevolezza" aggrava quella "rudimentalità" già tipica di quasi tutte le metodologie di ascolto individuale finalizzato alla costituzione di giudizi. La stessa esperienza condotta occupandomi di metodi di misura mi è servita a chiarire che le misure stesse, anche condotte con segnali non periodici filtrati, servono solo a fornire categorizzazioni molto grossolane. Certo, la TND su due differenti coppie di casse è efficace nel chiarire se una coppia continua a produrre suono a volumi ai quali l'altra coppia si è arresa, magari facendo secco qualche trasduttore. Tuttavia mi è capitato di provare, curandone posizione in modo attento, etc. etc. (tutto il paraphernalia audiofilo meno insensato a mia conoscenza...), casse che vincevano a man bassa su TUTTE le misure note, TND compresa a 100 dB di pressione sonora media, e che poi proprio non volevano saperne di compiacere il mio senso musicale. Un'altra mia esperienza, pubblicata sul sito, conferma in pieno, sia pure nel contesto di un sistema trattato come invariante, la tua tesi sulla distorsione dell'amplificatore come qualcosa che non è rilevante in modo intrinseco, se si riproduce musica. Alimentare le Mixing Monitor rispettivamente con un antico Mc2205 e con il recente Norma 8.7HV porta a rilevare, nella TND a 12° di ottava la... distorsione delle Mixing Monitor. Si noti che i finali esibiscono mediamente invece differenze di circa 20-25 dB nella TND rilevata ai morsetti piuttosto che con microfono di misura in campo vicino di fronte alla cassa. Eppure all'ascolto i due ampli sono ben distinguibili, con chiaro favore al Norma per la riproduzione ben più leggibile e pulita delle ultime ottave alte. Va anche detto che i limiti esibiti dal 2205 sono molto meno fastidiosi e netti di quanto si lesse in un paio di "famosi" articoli di ancor più "famosi" critici audio... Un vero killeraggio, con dubbie motivazioni.

So bene che sarà necessario prendere conoscenza dei tuoi risultati sul sistema completo, si tratta di inizializzare nella mente di chi ascolta una intera nuova categoria di metodo. Nel frattempo applico con successo gli esempi più semplici derivanti dalle metodologie moss. Già con quelli il discorso dello "smascheramento" diventa chiaro. Musica, Lorenzo, e nessun inquinamento che la possa guastare. Altroché "stendini".
misureaudio
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 2 set 2009, 11:13

Re: Suono e tempo

Messaggio da leggereda baby rattle » 9 set 2009, 16:50

misureaudio ha scritto:Sottoscrivo in pieno. Hai esposto un punto non rinunciabile dell'intero edificio logico. La "non consapevolezza" aggrava quella "rudimentalità" già tipica di quasi tutte le metodologie di ascolto individuale finalizzato alla costituzione di giudizi. La stessa esperienza condotta occupandomi di metodi di misura mi è servita a chiarire che le misure stesse, anche condotte con segnali non periodici filtrati, servono solo a fornire categorizzazioni molto grossolane. Certo, la TND su due differenti coppie di casse è efficace nel chiarire se una coppia continua a produrre suono a volumi ai quali l'altra coppia si è arresa, magari facendo secco qualche trasduttore. Tuttavia mi è capitato di provare, curandone posizione in modo attento, etc. etc. (tutto il paraphernalia audiofilo meno insensato a mia conoscenza...), casse che vincevano a man bassa su TUTTE le misure note, TND compresa a 100 dB di pressione sonora media, e che poi proprio non volevano saperne di compiacere il mio senso musicale. Un'altra mia esperienza, pubblicata sul sito, conferma in pieno, sia pure nel contesto di un sistema trattato come invariante, la tua tesi sulla distorsione dell'amplificatore come qualcosa che non è rilevante in modo intrinseco, se si riproduce musica. Alimentare le Mixing Monitor rispettivamente con un antico Mc2205 e con il recente Norma 8.7HV porta a rilevare, nella TND a 12° di ottava la... distorsione delle Mixing Monitor. Si noti che i finali esibiscono mediamente invece differenze di circa 20-25 dB nella TND rilevata ai morsetti piuttosto che con microfono di misura in campo vicino di fronte alla cassa. Eppure all'ascolto i due ampli sono ben distinguibili, con chiaro favore al Norma per la riproduzione ben più leggibile e pulita delle ultime ottave alte. Va anche detto che i limiti esibiti dal 2205 sono molto meno fastidiosi e netti di quanto si lesse in un paio di "famosi" articoli di ancor più "famosi" critici audio... Un vero killeraggio, con dubbie motivazioni.

So bene che sarà necessario prendere conoscenza dei tuoi risultati sul sistema completo, si tratta di inizializzare nella mente di chi ascolta una intera nuova categoria di metodo. Nel frattempo applico con successo gli esempi più semplici derivanti dalle metodologie moss. Già con quelli il discorso dello "smascheramento" diventa chiaro. Musica, Lorenzo, e nessun inquinamento che la possa guastare. Altroché "stendini".





Ci sono grandi questioni sui volumi di ascolto reali che i diffusori debbono produrre specie a bassa frequenza, per ora li accantoniamo sempre rimandando alla verifica di cosa fa un altoparlante da 170 mm, posto in un sistema a rigidezza dinamica infinita in banda di lavoro, con la 4° di Tchaicovsky, con i cannoni della 1812, con l'organo dello zarathustra o con un gruppo rock, con la semplice annotazione che tra percepito e misurato ci sono almeno 30 dB di differenza, interessante invece provare a ragionare nel seguente ambito: dobbiamo riprodurre un clavicembalo o un flauto, cosa ci occorre?

La questione in sostanza è ancora più schematica e cruda: se dobbiamo o vogliamo produrre camion o biciclette dobbiamo prima SCOPRIRE la ruota!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

PrecedenteProssimo

Torna a Teoria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron