Membrane elastiche

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Membrane elastiche

Messaggio da leggereda misureaudio » 9 mar 2011, 11:31

Componente fondamentale di una molla ad aria è la membrana, connessa a serbatoio di espansione via tubulazione. La membrana, unitamente a tubulazione e serbatoio di espansione, costituisce, per la topologia dello spazio reale a 3 dimensioni con metrica euclidea, una superficie chiusa omeomorfa a una superficie sferica S2, tale quindi da separare in modo effettivo il contenuto dal mondo esterno. E' essenziale che nella realizzazione fisica della membrana non vi siano porazioni, per quanto piccole, che possano rilasciare, sia pure lentamente, aria. E' ipotizzabile che qualche recente prodotto delle nanotecnologie offra un radicale miglioramento nella direzione di ridurre di qualche ordine di grandezza la velocità di rilascio dell'aria contenuta nella molla.

Non ho certezze al riguardo, tuttavia chiedo a Lorenzo Russo se la prospettiva di poter operare con membrane che permettano alla molla di non sgonfiarsi sia da lui vista con qualche interesse.

Aggiungo il link:

http://www.cnr.it/documenti/DocumentiPr ... 7_06_B.pdf

(Ho aperto questo thread in via puramente ipotetico-speculativa. Non dispongo di informazioni certe su presunti nuovi materiali nanotech adatti allo scopo, pertanto avverto della necessaria cautela nel dar seguito all'argomento.)
misureaudio
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 2 set 2009, 11:13

Re: Membrane elastiche

Messaggio da leggereda moss » 9 mar 2011, 14:11

misureaudio ha scritto:Componente fondamentale di una molla ad aria è la membrana, connessa a serbatoio di espansione via tubulazione. La membrana, unitamente a tubulazione e serbatoio di espansione, costituisce, per la topologia dello spazio reale a 3 dimensioni con metrica euclidea, una superficie chiusa omeomorfa a una superficie sferica S2, tale quindi da separare in modo effettivo il contenuto dal mondo esterno. E' essenziale che nella realizzazione fisica della membrana non vi siano porazioni, per quanto piccole, che possano rilasciare, sia pure lentamente, aria. E' ipotizzabile che qualche recente prodotto delle nanotecnologie offra un radicale miglioramento nella direzione di ridurre di qualche ordine di grandezza la velocità di rilascio dell'aria contenuta nella molla.

Non ho certezze al riguardo, tuttavia chiedo a Lorenzo Russo se la prospettiva di poter operare con membrane che permettano alla molla di non sgonfiarsi sia da lui vista con qualche interesse.

Aggiungo il link:

http://www.cnr.it/documenti/DocumentiPr ... 7_06_B.pdf

(Ho aperto questo thread in via puramente ipotetico-speculativa. Non dispongo di informazioni certe su presunti nuovi materiali nanotech adatti allo scopo, pertanto avverto della necessaria cautela nel dar seguito all'argomento.)





la membrana oltre che impermeabile all'aria deve essere molto elastica e sopportare lo stress meccanico.

contrariamente a quanto fatto dall'industria che fa lavorare le molle ad aria ad alta pressione io le ho dimensionate a bassa pressione di lavoro, max 1 atm, circa 100 mila Pascal, in modo da avere la minima influenza della struttura della membrana.

attualmente vengono impiegate membrane aventi lo spessore di 0,6 mm, in tali condizioni accettare una microporosità è quasi d'obbligo anche se alcune molle restano stagne per mesi.

è un po' come per le gomme da corsa, se vuoi la prestazione non puoi lamentarti che si consumano dopo un solo giro.

è molto facile impiegare delle "cotiche" e fare contenti i fessi!

ricordiamo che la cedevolezza, e quindi la frequenza propria di oscillazione della molla ad aria, dipende dal volume del serbatoio di espansione ed è indipendente dalla pressione; considerato che la molla ad aria ha una freccia elastica nulla si può ben capire come TUTTO IL MONDO isola per mezzo delle molle ad aria.

mapperò cottatelluccio avvocaticchio dice, nel suo trattato di ciù feg, che non sempre è utile isolare....
moss
 
Messaggi: 29306
Iscritto il: 26 gen 2009, 21:31

Re: Membrane elastiche

Messaggio da leggereda audiomagika » 9 mar 2011, 14:45

Ma si sgonfiano davvero???
I miei set, ne ho 5, mi scordo di gonfiarle, anzi, mi scordo che sono da gonfiare.
Io tutti sti problemi di tenuta non li ho mai avuti. Ne, che io sappia, li hanno tutti gli amici... boh!

ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16


Torna a Teoria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron