Due esperimenti di Benjamin Libet

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Due esperimenti di Benjamin Libet

Messaggio da leggereda misureaudio » 19 ott 2010, 9:02

Mi permetto di segnalare questo documento, che, per quanto mi concerne, sta stimolando una riflessione alquanto articolata.

Si tratta di due esperimenti sulla capacità della psiche di "truccare il tempo", con apposta la teorizzazione di percorsi duplici, bidirezionali, tra cervello e elemento sensoriale, (le mani nel caso proposto). Risalta la distinzione tra fatto meramente sensoriale (la sensazione) e evento psichico (con formazione di giudizio mediata dal linguaggio), entrambi elementi apparentemente compatibili con quanto affermato da Lorenzo nella Teoria del Suono Musicale.

http://www.methodologia.it/wp_files/WP_215.pdf

Che ve ne pare?

Grazie.

G.M.
misureaudio
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 2 set 2009, 11:13

Re: Due esperimenti di Benjamin Libet

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 ott 2010, 13:48

misureaudio ha scritto:Mi permetto di segnalare questo documento, che, per quanto mi concerne, sta stimolando una riflessione alquanto articolata.

Si tratta di due esperimenti sulla capacità della psiche di "truccare il tempo", con apposta la teorizzazione di percorsi duplici, bidirezionali, tra cervello e elemento sensoriale, (le mani nel caso proposto). Risalta la distinzione tra fatto meramente sensoriale (la sensazione) e evento psichico (con formazione di giudizio mediata dal linguaggio), entrambi elementi apparentemente compatibili con quanto affermato da Lorenzo nella Teoria del Suono Musicale.

http://www.methodologia.it/wp_files/WP_215.pdf

Che ve ne pare?

Grazie.

G.M.





Distinguerei il tempo della sollecitazione effettiva da quello della collocazione temporale effettuata dal cervello; la prima non può che procedere secondo fisiologia l'altra appare di tipo "imposizione di congruenza esperenziale", la puntura alla mano è nota come precedere lo stimolo al cervello che invece viene artatamente anticipata, la cosa evidentemente non viene accettata e pertanto posposta.

Credo che sia qualcosa di analogo al mascheramento anterogrado, un suono CHE DEVE ANCORA PERVENIRE AI SENSI maschera i suoni già presenti; io lo spiego appunto come un caso di posposizione dello stimolo reale e di elaborazione a posteriori in presenza del sopravvenuto effetto mascherante.

L'essere umano si contraddistingue per gli spostamenti avanti e dietro nel tempo degli accadimenti al fine di costruire la realtà che più gli aggrada, questo è un ulteriore argomento che seppellisce ogni e qualsivoglia misura.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48


Torna a Teoria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron