stay tuned

stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:46

Tuner...altro che risuonatore di Schumann
Messaggio: # 19296Messaggio M.Ambrosini
dom 12 mar 2023, 7:46

C’è poco da fare...il vero “risuonatore di Schumann” in quanto ad efficacia sul suono è il tuner!

Tutti i sistemi full CCI che ho potuto comporre beneficiano della presenza di un tuner CCI.
Come già vi dicevo non è purtroppo possibile cumularne i benefici mettendone più di uno ma per ogni sistema un singolo tuner rappresenta un beneficio.
Se quindi, per fare qualche esempio, usate XV7500+T7500 + un receiver usato come finale (soluzione che comporta di fatto due tuner) andrete in peggio di un'accoppiata XV7500+T7500 + ampli full CCI mentre invece evitando l'accoppiata pre+sinto a monte ma collegando il receiver da solo (che ha il tuner integrato) questo è migliorativo rispetto al solo ampli full CCI.

Il tuner (ad eccezione dei casi in cui non accenda il pre come con l’xv7500 o l’sxv6000) va semplicemente acceso durante l’ascolto e non collegato al pre o all’ampli se volete ottenere le migliori prestazioni.

C’è però un altro aspetto curioso di cui mi sono accorto e che accomuna tutti i sistemi con tuner: occorre lasciare sintonizzata una stazione radio FM al fine di ottenere il massimo beneficio da questa strana soluzione!

Mi direte che serve un antenna in tal caso....direi di no...normalmente si ha sempre qualche radio locale sufficientemente vicina per cui la portante di trasmissione arriva con un segnale piuttosto forte da venir captato (magari anche solo in modo minimo) anche senza antenna....fate una ricerca manuale e vedrete che almeno una stazione la troverete.

Se non avete gli spazi sufficienti per mettere un Grundig T7500 sopra (o sotto a seconda dei casi) al vostro amplificatore full CCI, evitate proprio di metterlo (ad eccezione dell'accoppiata 1700 che invece va meglio affiancata) perché in tal caso la differenza sarebbe decisamente minore.
Se poi volete fare le cose a puntino non va fatto toccare sul ripiano il cavo 220V del tuner.
Massimo

https://hifi.altervista.org/viewtopic.p ... 296#p19296
Allegati
ambro tuner.jpg
ambro tuner.jpg (31.17 KiB) Osservato 123 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:49

No Alessio...il T1700 è forse l'unica eccezione in quanto se lo metti sotto all'ampli tendi a fare toccare il coperchio del tuner col suo pannello posteriore....meglio quindi a fianco, e prendendo alimentazione dall'ampli, questo non crea altri problemi. Ho aggiornato il post iniziale specificando questa eccezione
Massimo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:50

Se ti limiti nella scelta ai tre che ho suggerito direi veramente minime....l'importante è avere sintonizzata una stazione!
Massimo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:52

Scusa nerone, capisco che la pappa cotta e servita sia sempre ottima (a fronte di suggerimenti che SI TROVANO SOLO SU QUESTO FORUM)...tuttavia non credo sia molto faticoso provare a mettere un tuner sopra o sotto un amplificatore...non le ho provate tutte le combinazioni con tutti gli apparecchi però essendo quei Grundig che citi apparecchi ottimizzati sul rigido non dovrebbe cambiare molto se sopra o sotto pur essendo sempre una delle due soluzioni preferibile.
Massimo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:53

Re: Tuner...altro che risuonatore di Schumann
Messaggio: # 19356Messaggio myfisite
lun 13 mar 2023, 22:24

Prima o poi ci sarà lo switch off della FM analogica e non ci saranno più stazioni da sintonizzare.
Per me ti conviene cercare una soluzione alternativa. :D
Marco A.mboldi
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:54

Certo, con ciascuna serie va usata la radio della stessa serie. Il tuner che ho indicato e' il più adatto ad accoppiamenti con ampli LT e con gli apparecchi Grundig dell'84 della medesima serie. Ma anche se doveste mettere un tuner all'SXV6000 va meglio il suo tuner ST6000 o ST6500 e non il T7500 (che circuitalmente è esattamente come l'ST6500). Ciascuna serie era ottimizzata CCI per funzionare al meglio con i suoi componenti
Massimo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:55

Se è guasto potrebbe fare l'effetto opposto sul suono...
Massimo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:56

Può anche darsi, ma io penso che sarebbe bello riuscire ad ottimizzare un amplificatore senza dover ricorrere per forza a un sintonizzatore acceso su una stazione FM. Ci saranno altre strade praticabili? Oppure, come temo, manca ancora un quadro teorico completo?
Marco A.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:56

Pensavo di esserci riuscito in modo piuttosto efficace col trasfo 1:1 al fine di bilanciare i disturbi riducendoli sul percorso di massa ma...a quanto pare il tuner è ancora migliorativo e a livello di quadro teorico penso che in Grundig fosse "piuttosto" chiaro ma anche loro hanno avuto bisogno del tuner per arrivare a certi apici...un po' come quando si mettevano le minigonne alle "formula 1"...quell'espediente era unico ed insostituibile.

Ho corretto il post iniziale in quanto avendo fatto le prove solo col T7500 (che ha il cavo 220v che esce da dietro) avevo scordato che invece sia il T7200 che il T7000 hanno il cavo 220v che esce da sotto e quindi vanno bene solo per i Grundig (da mettere sotto) mentre per gli LT attuali occorre usare solo il T7500 o il T7500a
Massimo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: stay tuned

Messaggio da leggereda tran quoc » 18 mar 2023, 7:57

Se capisco bene, non ci sono attualmente alternative praticabili alla presenza del tuner. Eppure per tornare all'esempio delle minigonne, nonostante oggi non siano più utilizzate in formula 1, le vetture attuali sono più veloci di quelle di allora perché utilizzano soluzioni tecniche più efficaci (e sicure).

Quindi non è possibile uno sviluppo tecnico ulteriore che possa vicariare la presenza del tuner?
Magari in futuro quando si avrà (se mai si avrà) un impianto teorico più completo sul CCI?
Marco A.
Allegati
amboldi marco e il distacco.jpg
amboldi marco e il distacco.jpg (34.22 KiB) Osservato 122 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a immissione - emissione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron