immissione - emissione bon bon

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 ago 2022, 5:32

https://audioitalia.mondoforum.com/view ... 808#p47808

ed ora i gefrustimetri!

ampi e variegati
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 11 ago 2022, 11:46

Re: Timbro e risposta in frequenza

#34 Messaggio da Carlo » oggi, 11:34
Tom è vero che una volta hai inserito in un impianto due cavi in ferro filato e questo è passato inosservato?
Possibile?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 11 ago 2022, 11:48

Re: Timbro e risposta in frequenza

#35 Messaggio da MarioBon » 19 minuti fa
Carlo ha scritto: ↑09/08/2022, 13:25
...
Secondo il concetto del Dott.Bon un cavo molto corto ha le possibilità di risultare più neutro possibile quindi se per ipotesi lo tagliassimo a mezzo metro potrebbe produrre gli stessi risultati di quello da mille euro?


perché non provi?

in ogni modo se devi confrontare le qualità di cavi diversi sarebbe opportuno tagliarli tutti alla stessa misura altrimenti il più corto parte favorito (specie per quanto riguarda le interferenze esterne).
Allegati
mario è mario .jpg
mario è mario .jpg (108.16 KiB) Osservato 261 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 6:54

Re: Timbro e risposta in frequenza

#37 Messaggio da TomCapraro » ieri, 20:39

Carlo ha scritto: ↑ieri, 11:34
Tom è vero che una volta hai inserito in un impianto due cavi in ferro filato e questo è passato inosservato?
Possibile?

Certo, e la maggiore soddisfazione è maturata dal fatto che ad ascoltare c'era un famoso (e fanatico dei gruppi social, Facebook ect ect...) supervisore...o super-ascoltatore dalle orecchie raffinatissime e sensibilissime.
Il test "senza vedere" è stato completamente NON superato visto che l'incapacità di discernimento ha dato risultati di estrema incertezza...e il motivo c'è: oggettivo, in quanto alle misure cambiava troppo poco per incidere.
Alla vista degli occhi invece è stato preferito agli altri, anche cavi molto costosi, ma solo perchè da guardare era molto bello.

Ho delle misure conservate che confermano l'ininfluenza sulla risposta (fino a 40khz)
Qui sotto la differenza tra un cavo esoterico (costoso) a confronto con i famosi pezzi di ferro.
A 20khz c'è un calo di risposta pari allo 0,005dB, e a 40khz dello 0,01dB.
In soldoni...nulla.
p.s conoscendo la persona, se gli avessimo anticipato che si trattasse di conduttori in ferro, avrebbe esclamato che...nel suo impianto non avrebbe inserito tali "schifezze".

tom,
digli del FILE e delle frequenze di majandi!

digli della specialità bon bon bon con sbuffi, ETTARI e inchiodatura della casse al pavimento
raccontagli perchè sei scappato via col terrore di gnani franco
e
la COLLABORAZIONE con lo psichiatra pesavento ( della scoreggia ) per l'accertamento della realtà vera
Allegati
DELTA-of-spectra-FERRO-RAME.jpg
DELTA-of-spectra-FERRO-RAME.jpg (47.63 KiB) Osservato 251 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 6:55

ma bon bon dice che se dimezzi la lunghezza del ferro filato esso va più meglio!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 7:08

dimezza e dimezza eccosi qui!

Giussani fece la "prova del chiodo". GIUSSANI E' TUTTO ROBBA DA CHIODI. Sicuramente Teo Marini ha l'articolo o un link. dovrebbe essere questo:

Riporto questo aneddoto molto istruttivo che ha per oggetto "il suono dei metalli".

...La "prova del chiodo arrugginito" non prevede alcuna misurazione.
Non è mai stata raccontata su nessuna rivista, ma viene "tramandata oralmente" in vari forum su The Internet. Io l'ho raccontata ad amici e sicuramente l'ho pure scritta da qualche parte. Trattasi di un aneddoto che riguarda due "aitanti" progettisti della Hitachi in visita alla sede di Audio Review (quindi, anni '80).

Erano venuti appositamente per presentarci i risultati di un lavoro durato parecchi mesi e consistente nella progettazione di un buon amplificatore Hi-Fi.

Bisogna ricordare che l'epoca era proprio quella nella quale anche le Case più serie e più attrezzate tecnologicamente avevano appena iniziato a dar retta alle argomentazioni più improbabili dei guru esoteristi più in voga allora ( BEBBO FILAVA e COPIAVA), all'unico scopo di avere qualche argomentazione in più per vendere meglio i loro prodotti a chiunque. Ora certamente la situazione è molto più degradata ( ADDA VENI' MAJANDI!...RETTO da bon bon e tom) e certe strane cose di allora verrebbero probabilmente prese sul serio perfino dalle migliori riviste specializzate. Ma allora eravamo ancora in grado di discernere abbastanza bene fra le proposte intelligenti (che in parecchi casi hanno condotto ad un reale miglioramento della qualità della produzione Hi-Fi, specie di alta gamma) e quelle idiote.

Dunque, i due giapponesini erano convinti di avere migliorato moltissimo "il suono" del loro amplificatore quando avevano tolto due piattine di ferro che fino ad allora erano servite per collegare elettricamente i transistor finali ai morsetti di uscita dell'apparecchio, cosa ottenuta avvicinando i transistor al pannello posteriore ed effettuando il collegamento direttamente con le piste di rame del circuito stampato.
Si trattava, dicevano loro, e ricordo io, di due piattine di acciaio per ciascun canale, di circa 2cm di lunghezza per 0,5cm di larghezza e 1 mm di spessore.
La loro eliminazione, ripeto, avrebbe cambiato drammaticamente il suono in un modo perfettamente udibile.
Io, ora, a vostro uso e consumo posso calcolare la resistenza (max) di tali elementi in 0,0004 Ohm ciascuno, che fa un totale di 0,0008 Ohm per ciascun canale.
Induttanza zero e capacità zero completano il quadro.
Quando a possibilità di nascita di qualsiasi altro inconsueto tipo di alterazione del segnale audio (20-20000 Hz), trattandosi di un amplificatore da meno di 100 Watt, io non ne vedevo e non ne vedo tuttora. Mentre vedo molto bene la possibilità che i giapponesini, dopo aver tolto quei brutti pezzettini di ferrocarbonio, abbiano certamente "sentito" il miglioramento che dichiaravano.
E allora sono passato all'azione in modo molto semplice. Il loro ampli era collegato con dei nostri cavi di rame sufficientemente lunghi alle casse che stavamo usando.
E allora, senza farmi molto notare TOMO TOMO CACCHIO CACCHIO , ho semplicemente staccato un cavo dall'ampli ed ho interposto un corto spezzone sempre di rame. Tutto come prima. Poi ho staccato lo spezzone di un canale dal cavo che raggiungeva la cassa ed ho interposto un chiodo (di ferro), bello piegato e parzialmernte arrugginito, che avevo trovato a terra lì dietro. Loro erano fra me e le casse.
Tenendo ben stretto il chiodo (lungo non meno di 5cm) sui cavi con le dita, le case suonavano senza incertezze. A questo punto ho fatto suonare solo il canale "in prova" e ogni tanto toglievo il chiodo riconnettendo i cavi di rame fra loro e poi lo reinserivo (cicli di qualche decina di secondi ciascuno...TEMPO ECCESSIVO PER LA MEMORIA). Ogni volta chiedevo ai tecnici se sentissero qualcosa... Magari non le eclatanti differenze che di cui avevano parlato... Ma "qualche differenza"... Come ben sapevo, i giapponesi sono (o forse erano) fondamentalmente onesti:
mi dissero che non si sentiva nessuna differenza, ma che il sistema per sentirle non era quello. Secondo loro si doveva ascoltare molto a lungo. Poi cambiare la situazione ben sapendo cosa si stava facendo e riascoltare a lungo, sempre in due, naturalmente.
Ecco: questa è proprio il tipo di prova che consenrirebbe di sentire perfino le voci dei defunti...! OK? Come condurre la prova con il filtro che vibra deve essere ancora discusso e deciso, ma naturalmente nel modo più differente possibile da quello che avevano usato i giovani progettisti giapponesi della grande Hitachi.:-)"

Mario Bon
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 7:15

ricordo ai molestati la FIGURA dell'ingegnere giussani renato, OGGI rappresentato dal figlietto marco e suvviudato dal fravolini

teobaldo ne SPREZZA il ricordo e va a fare ciù ciù col calabrese

( in foto vediamo teo che gli fa coglionella)
Allegati
Giussani - brodo senza ciccia.jpg
Giussani - brodo senza ciccia.jpg (79.23 KiB) Osservato 251 volte
Giussani e teobaldo che gli ride alle spalle.jpg
Giussani e teobaldo che gli ride alle spalle.jpg (87.67 KiB) Osservato 251 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 7:19

hai notato che avevo dimenticato la scienza logica di cottatellucci, quello dei PONTICELLI assieme a BOLLORINO infame,

a quel tempo era GIORNALISTA del bebbo a sua volta GIORNALISTA ed EDITORE

...anche AIUTANTE di bassanelli
Allegati
cottatellucci fabio e la logica del cavo.jpg
cottatellucci fabio e la logica del cavo.jpg (57.1 KiB) Osservato 251 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 7:23

non mi dilungo: cosa è un cavo?

ddue cavi!

- il cavo per condurre il cazzo che ti pare...che se lo studia la scienza fisica...ma anzi no perchè sa già TUTTO
- il cavo per trasferire segnali e corrente relativi al SUONO MUSICALE

una fattispecie NON ANCORA inquadrato come fattispecie

sicchè....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: immissione - emissione bon bon

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 ago 2022, 7:25

....che se lo studia la scienza fisica...ma anzi no perchè sa già TUTTO


guarda ora:

questo COGLIONI MALATI non sanno quello che già si sa!

e mica solo coi cavi!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a immissione - emissione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron