testa di ganzo

Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:15

L'ottimizzazione si fa lavorando sulle pareti vicini ai diffusori con librerie, e qualche intervento passivo e la posizione dei diffusori con il punto di ascolto migliore misurando con rew.


io penzi che essi sii UNA GENERAZIONE
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:19

Esempio in generale, i tuoi diffusori non potendoli confrontare con altri ottimizzati sei convinto di ascoltare bene, non è vero, ti sei solo abituato a quel suono e se approfondisci ti renderai conto di cosa ti sei perso.


è la UNA GENERAZIONE che ha perduto bebbo in vita...
caccoso non ha sfondato la parete di mmerda eterogena
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:21

Nessuno vuole mettere 100 musicisti nella propria stanza, la musica dal vivo è una cosa, quella riprodotta un'altra. E' da bambini pensare che sia la stessa cosa.



bebbo non li assiste più spiritualmente...
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:26

No è da bambini pensare come tu lo pensi in questo caso almeno dal punto di vista sonora. L'energia dei 100 musicisti si sparge dal vivo in un volume molto più grande che quella di una stanza. Alla fine facendo le proporzioni matematiche si arriva ad una frazione di musicista in una stanza (per esempio Musikverein circa 0.5 musicista in una stanza da 6m x 5 x 2.8). E anche l'angolazione più estrema, musicista più a destra e sinistra seduto nelle file 10-15 in platea centrale, rientra perfettamente in quelle di casa. Così pure i picchi di intensità sonora sedendosi nelle file 10-15 sono possibili da impianti casalinghi, ok con quelli di una certa grandezza. Chiaro che la stanza a casa bisognerebbe anche trattarla acusticamente come lo sono trattate anche le sale da concerto.
Queste che ho scritto sono solo considerazioni solo sul punto di vista fisica (energia, ecc ecc). Per altre considerazioni, psicologiche, mentali, ecc il discorso è sicuramente un altro.
I microfoni registrano veramente molti particolare, certe volte anche troppi visto anche la loro distanza durante l'incisione. Il problema sono i sistemi (incluso acustica) che fanno un miscuglio.
PS: scusa non avevo letto in fondo quello che hai scritto. Certo che certi particolari di riproduzione dal vivo e a casa sono per forza diversi: non si può avere esattamente lo stesso! scusa di nuovo


DUE DISCORSI

uno per ciascuna recchia

ci sii una TERZA RECCHIA, quella da cui non ci sentono!

come dichi...come si ascolti con 4 recchie?
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:30

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Per altri generi la verosimiglianza è timbrica, dinamica, spaziale mentre a livello di spl inevitabilmente scalata.
Comunque tutto ciò ha ben poco a che fare con l'ottimizzazione di cui alcuni parlano. La qualità o c'è o non la tiri di certo fuori equalizzando


l'intilligenza sii tale che sii proprio la SPL a non essere scalato..anzi! ( facci riferimento all'ometto GLUB ...esso si beve tutti quelli del club....e anche bon bon + punzo filippo...majandi se lo caga a merenda)
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:39

timbrica


mi soffermerei a lungo ma non mi va, sii ozioso e inutile...sii vizioso...

l'AGOGIGA piuttosto...

pobissile che in un INTERO club, con ALLE SPALLE 3 milioni di post di recchia non si parli di AGOGICA ?

eee...esipodio di iera l'altro: UGO uti alla tv della televisione...faccino riascoltare un suo PEZZO di bach: la ciaccona...

ACCIACCONA quando suonato in quel modo

CAZZU BACH sii questo'...penza coso....alla fine del PEZZO inquadrano UGO uti che dici: l'esecuzione fu troppo veloce !

eeeeh,,,,so' soddisfazioni !
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 ott 2021, 10:43

timbrica


di cosa, giosuè?

LA PARTITA si giuoca tra suono degli strumenti e "strumenti che suonano"

una partita che non sii ancora cominciato*

STANDOCI di mezzo l'avulso sii anche pericoloso cominciare....


* albitro fischia quando partita comincia

IN SEGUITO si interpreta il fuori gioco sulle intenzioni
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ott 2021, 8:24

Re: Pareti e pavimento
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#3 Messaggio da Interference » 15 minuti fa

Grazie. Quindi alla fine si calcola tutto con un po' di ottica geometrica e tenendo conto dell'attenuazione del riflesso rispetto al diretto, e tornano tutti i conti.
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ott 2021, 8:30

Re: Pareti e pavimento
Cita
#2 Messaggio da MarioBon » 16/10/2021, 15:50

Partiamo dai woofer laterali.
Se le dimensioni del pannello che regge il woofer sono poco più grandi del woofer, il pannello stesso conta poco nel senso che non modifica l'impedenza di radiazione del woofer in modo sensibile.
Nella Malibran il lpannello che regge i tre woofer da 10" sarebbe sufficiente per realizzare un dipolo con il taglio inferiore a 100 Hz.
In tali condizioni conviene disporre i woofer verso l'interno della coppia perchè il mobile della Malibran "nascode" la parete più vicina.
Lo stesso vale per i Modelli Tebaldi e Caruso il cui cabinet è impostato allo stesso modo. Questa soluzione richiede che la frequenza ti taglio dei woofer sia "Bassa". Ciò non toglie che almeno un possoessore delle Tebaldi abbia preferito disporre i woofer verso l'esterno. La tecnica è una cosa e i gusti un'altra.

La figura che segue mostra l'impedenza di radiazione normalizzata (nero grosso) e l'SPL (nero sottile) di una sfera pullsante posta a 30 cm da uno schermo infinito.
L'SPL è preso a grande distanza (perpendicolarmente allo schermo in asse alla sorgente). L'impedenza di radiazione è normalizzata rispetto alla impedenza di radiazione di una sfera nello spazio libero.
Immagine
Come si vede l'impedenza di radiazione è doppia (+3dB) rispetto alla impedenza di radiazione della sfera in campo libero mentre l'SPL subisce un incremento di 6 dB dovuto alla interferenza della sorgente reale con la sorgente virtuale riflessa. La linea rossa è il riferimento a 0 dB. Per una distanza di 30 cm il wall dip cade a 287 Hz.
Quindi la potenza acustica (che dipende dalla impedenza di radiazione) raddoppia perchè la potenza è spalmata su un volume inferiore (metà) mentre l'SPL cresce di 6 dB a causa dell'interferenza di due sorgenti. L'SPL è una cosa, la potenza acustica un'altra anche se sono legati da una relazione.
Come si vede oltre i 100 Hz si cominciano a vedere gli effetti dell'interferenza tra sorgente reale e riflessa.
Diminuendo la distanza dallo schermo il primo "buco" si sposta a freq. più alte
Aumentando la distanza dallo schermo il primo buco" si sposta a freq. più basse
Diminuendo la distanza del punto di misura (per es. a 1 metro) L'SPL non aumenta di 6 dB ma di 5. Questo perchè per avere 6 dB di incremento la distanza percorsa dal suono diretto e dal suono riflesso deve essere "poco diversa". A un metro di distanza il suono diretto percorre 1 metro quello riflesso 1.6 metri.
Il caso di un woofer posto vicino al pavimento la potenza acustica è la stessa mentre l'SPL va calcolato nel punto di ascolto che sarà ad un metro circa di distanza dallo schermo e, per esempio, a 2.5 metri di distanza dalla sorgente. Combierà la posizone dei minimi ma, nella sostanza, il fenomeno è quello.

P.S. una sorgente è equiparabile ad una sfera pulsante se la velocità di volume sulla sua superficie (cabinet compreso) è costante. Questo avviene anche per i cabinet parallelepipedi (con dimensioni non troppo diverse tra loro) a frequenza sufficientemente basse. In tali condizioni la radiazione è omnidirezionale.
E' vero anche il contrario (se la radiazione è omnidirezionale, la velocità di volume è costante sulla superficie della sorgente). Si tratta quindi di una condizione necessaria e sufficiente.
Mario Bon


nessun accenno a sbuffi ( 98 e anche 128) ed ETTARI

niente stacking vettoriale per sistema non invariante....

cioè...e di duplice evento ....
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Re: testa di ganzo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ott 2021, 8:34

il pannello e l'ASSIOMA....un interi capitolo a parte...

poi ci sii l'acussica della ssanzetta...

poi i processamento della formazione del giudizio di valore

anche in rapporto al prezzo per le teste di ganzo
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