santo, santo, santo

santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 14:35

Re: Pioneer SA600

Messaggio: # 15383Messaggio Filippo
oggi, 11:07
Mi trovo in quel di Ravenna, casualmente a casa di un certo Massimo :) .
Arrivato ieri sera in qualità di corriere :) , ho portato un bel po di roba da aggiornare revisionare, e scenderò con un bel po di roba revisionata, compresa una bella coppia di dsl ext per me. ( SONO BEI SOLDI A MASSIMO!)
Naturalmente non potevo non portare il pioneer....
Senza fare molti preamboli.... All'inizio suonava da schifo.... Piatto come un manifesto (espressione di Massimo). Sono rimasto allibito, avrò mille problemi, ma se avesse suonato così a casa mia non ne avrei certo tessuto le lodi. Cmq in base a quel tipo di suono pessimo ho immaginato cosa non andasse nei settaggi, per l'impianto in cui era inserito, e ho iniziato a cambiare le regolazioni. Tempo 5 minuti, ma nemmeno, e Massimo ha avvertito un miglioramento. Poi messo l'ampli sul tappeto e ottenuto altro miglioramento. Morale della favola, alla fine, pur con regolazioni forzatamente approssimative (ci vuole tempo per farle bene) l'amplificatore, soprattutto sul medio alto, a Massimo è piaciuto, quindi sembra che io non sia perennemente ubriaco quando ascolto questo ampli :) .
È strano però perché tutti gli altri Pioneer simili e di epoca paragonabile non sono granché, strano eh? :mrgreen:
Come è possibile che questo suoni bene? Assomiglia agli altri! :mrgreen:
Altra morale della favola: le regolazioni fatte con le mie casse Saba non valgono al di fuori delle mie mura domestiche.....
D'ora in avanti con le DSL le regolazioni dovrebbero migliorare ed avere validità più generale.

Ps: sicuramente Massimo farà qualche commento...

http://hifi.altervista.org/viewtopic.php?p=15383#p15383

libera nos a malo, domine!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 14:38

Re: Pioneer SA600

Messaggio: # 15388Messaggio Gianfranco
oggi, 13:14

Filippo ha scritto: ↑
oggi, 11:34
Ah, dimenticavo.... Il pioneer è senza coperchio!


Come immaginavo... :D
Gianfranco
Allegati
gianfranco chiede dimostrazione.jpg
gianfranco chiede dimostrazione.jpg (63.81 KiB) Osservato 855 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:07

Mi rendo perfettamente conto che il comune appassionato di alta fedeltà leggendo questo articolo possa arrivare a farsi crasse risate…vorrei però ricordare che nella vita ride bene chi ride ultimo…
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:11

tran quoc ha scritto:
Mi rendo perfettamente conto che il comune appassionato di alta fedeltà leggendo questo articolo possa arrivare a farsi crasse risate…vorrei però ricordare che nella vita ride bene chi ride ultimo…
santone ambrosini CCI

http://hifi.altervista.org/viewtopic.php?p=15382#p15382

Scelta cavi

Cioè come causare cambiamenti talvolta enormi al suono dell’impianto senza cambiare apparecchi. Vanno molto di moda quelli pitonati grossi ormai svariati cm, magari derivati furbescamente dai cavi elettrici industriali ma sapientemente pubblicizzati ed esotericamente vestiti con connettori e guaine che donano ad alcuni un aspetto invitante. Il cavo DEVE essere grosso e appariscente altrimenti non si vende! Del resto provate a pensare con quale convinzione vi mettereste a provare un cavo dall’aspetto dimesso, di piccolo diametro e senza quelle belle guaine e quei dorati e massicci connettori che donano ai cavi le attrattive di cui sappiamo. A priori lo mettereste da parte valutandolo inferiore senza neppure ascoltarlo ma anzi additando ad esso chissà quali nefandezze soniche. Del resto tutti (riviste, costruttori e rivenditori) hanno interesse a vendervi gli esocavi.

Cavi di potenza

Osservare oggi che una semplice rete di Zobel viene venduta come “miracolosa” soluzione in certi costosi cavi esoterici è piuttosto deprimente. Per quanto riguarda i cavi di potenza occorre sottolineare l’aspetto deleterio del fattore induttanza parassita, oltre ovviamente a quello della resistenza parassita, non trascurabile in questo caso essendo il carico normalmente di impedenza molto bassa (2-8 ohm) e l’induttanza potrebbe essere facile causa di risposta in frequenza calante sulle alte (tanto più quanto è bassa l’impedenza del carico a queste frequenze). Per tale motivo oltre alla vicinanza dei due conduttori entra in gioco la sezione stessa del conduttore, ed essendo l’induttanza proporzionale alla distanza tra i centri dei due conduttori avremo un induttanza tanto minore quanto più è piccola la sezione del conduttore. Ovviamente occorre trovare un giusto compromesso tra l’esigenza di ridurre l’induttanza parassita e quella di non aumentare troppo la componente resistiva del cavo (che aumenta a fronte della riduzione del diametro del conduttore). Occorre quindi trovare un cavo con i due conduttori il più possibile vicini tra loro, con guaina non siliconica e con rame in fili sottilissimi avvolti a trefolo. Questa è esattamente la struttura del cavo diffusori Grundig dell’epoca 1974-85.
Vi parrà strano in un epoca (la nostra) in cui ormai anche il macellaio si mette a fare cavi, che sia difficile reperire un cavo di potenza dotato di una sonorità simile a quel vecchio cavo Grundig, ma ad oggi chi vi scrive non è ancora riuscito a trovare una esatta alternativa qualitativa a questo cavo. Alcuni cavi dalla similare costruzione si avvicinano molto come sonorità al cavo Grundig ma, a fronte (probabilmente) della differente tipologia di materiale usato come guaina, non ne raggiungono la medesima qualità sonora. Il cavo, attualmente prodotto, che ho riscontrato tra i più simili alla sonorità del cavo Grundig è il Norstone CL150 un cavo ofc da 2 x 1,5mmq o, per lunghezze superiori ai 2,5m, la versione da 2,5mmq CL250. Di questo cavo trovate anche la versione con guaina nera con sigla “B” e con guaina bianca con sigla “W” egualmente validi.

Cavo di segnale

Per quanto riguarda i cavi di interconnessione è importante una buona schermatura, ma, non essendoci particolari problemi in quanto a grandezze elettriche a fronte dell’elevata impedenza di ingresso del preamplificatore o del finale di potenza, diviene prioritario il fattore vibrazionale: i due poli (il core e la massa) non devono vibrare tra loro e quindi la costruzione del cavo non deve comportare elementi soffici interni (fili di lana o simili) ne’ guaine mobili di rivestimento. Oltre a ciò poterli scegliere di ridotto diametro comporta una maggiore capacità parassita, utile ad una miglior filtratura delle spurie AF. Dalle foto a seguire potete inoltre osservare altri aspetti determinanti per il suono: i connettori devono essere plastificati per evitare punti vibrazionali rispetto alla guaina nonchè devono avere la parte relativa alla massa fatta a petalo e NON plastificata (vedi esempio rispetto ad un cavo non consigliato in foto sotto). Anche in questo caso i due cavi di interconnessione preferiti da chi vi scrive sono d’epoca: uno Grundig ed uno Philips, allego foto di entrambi. Un buon cavo di segnale odierno andrebbe (per deduzione) cercato con caratteristiche costruttive simili. Leggermente peggiore ma sempre ottimo era il cavo GBC mod.CA-201, cod.14.1505.00 (1,5mt) versione in blister di cui pure vedete foto. Oltre alle suddette caratteristiche è importante che la guaina al tatto, come nei suddetti vecchi cavi, sia piuttosto rigida e non siliconica. Se siete appassionati di lungo corso magari potete ancora trovarvi in casa, rimessato in qualche cassetto, qualcosa di valido che avete negli anni sostituito con noncuranza senza neppure ascoltarne la differenza.

Mettere il puntatore del mouse sulla foto relativa per leggere la didascalia
cavo rete a 8 senza terra
cavo rete 220V senza terra per apparecchi a doppio isolamento
cavo NON consigliato
cavo NON consigliato
cavo GBC buono
cavo GBC buono
cavo Philips RCA
cavo Philips RCA
Cavo Grundig RCA
Cavo Grundig RCA
Cavo DIN 5 poli Grundig 242
Cavo DIN 5 poli Grundig 242
Grundig speakers cable
Cavo Grundig per diffusori
Cavo DIN 5 poli Grundig 379a
Cavo DIN 5 poli Grundig 379a
Cavo DIN 6 poli Grundig 392 (per collegare tuner al pre)
Cavo DIN 6 poli Grundig 392 (per collegare tuner al pre)

Cavo di rete 220V

Analogamente al cavo di segnale sui cavi di rete 220Volt ci si trova di fronte ad una delle “verità” più scomode e difficili da digerire: il cavo di rete 220 Volt che vi permette di restituire la miglior sonorità NON HA il filo di terra. La messa a terra degli apparecchi, in molti casi necessaria per questioni di sicurezza (non lo è negli apparecchi a doppio isolamento), è purtroppo deleteria per il suono in quanto genera correnti a telaio e di conseguenza differenze di potenziale tra diversi punti di massa. Il cavo che personalmente utilizzo universalmente e che comporta marcati miglioramenti in termini di sonorità rispetto a qualunque cavo esoterico odierno è il semplice cavo a 8 in dotazione ai lettori cd/dvd consumer! Impossibile vi starete dicendo (soprattutto se avete speso migliaia di euro in cavi) ma è di gran lunga il cavo che permette la resa armonica più libera ovvero meno “costretta” nei diffusori. Tali cavi di rete sono normalmente disponibili in qualunque negozio di componenti elettronici (non in negozi hifi…) e sono terminati con spine plastificate che lato presa a muro non vanno toccate (la plastificazione della spina alla guaina del cavo è un grosso vantaggio per evitare vibrazioni) mentre lato apparecchio si trovano solo con spina a 8 per cui in caso abbiate prese VDE sui vs. apparecchi occorre montare semplicemente tale spina lato utilizzatore. Anche su questo tipo di cavi sussistono comunque differenze in base alla rigidità della spina o alla fattura della guaina ma sono differenze irrisorie se paragonate alle altre tipologie di cavo.

Conclusioni

Mi rendo perfettamente conto che il comune appassionato di alta fedeltà leggendo questo articolo possa arrivare a farsi crasse risate…vorrei però ricordare che nella vita ride bene chi ride ultimo…
Se siete invece tra coloro che seriamente amano ascoltare con le proprie orecchie, il mio consiglio è il seguente: sostituite tutti insieme i cavi che avete sul vostro sistema con quelli sopra consigliati…se non siete tra coloro che scambiano la secchezza con la definizione vedrete che mi ringrazierete. Per chi ha apparecchi full CCI in casa, l’utilizzo dei cavi consigliati è un aspetto DETERMINANTE per fare esprimere le potenzialità che tali apparecchi hanno…ascoltare un sistema full CCI con cavi eso è esattamente come non ascoltarlo. Attenzione inoltre a non commettere l’errore di pensare che qualunque cavo economico possa andar bene: vi sono enormi differenze anche tra questi tipi di cavi. Per quanto riguarda l’attuale panorama dei cavi eso, per come sono costruiti nel 99,99% dei casi (non metto 100% solo perchè sono possibilista), sono peggiorativi rispetto ai suddetti cavi e pure di molto…

titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:16

ancora un RICORSO a lleoneta:

lleoneta,
che ci si un pobblema cavi è pacifico ma come si risolvi?

ci voglino MACCHINE di scienza ASSOLUTA, as edempio per un cavo ci voglino 200 mila euro venali

oppure...le luci di candela?

da quel DETTATO IMMENZO di scienza si parte, non è l'APPRODO ( oggi detto sbarco)

Lei, habbi tu osservato un TIPO come ambrosini?

e un TIPO come calabrese si!

èbbene, senza SCIENZA FISICA, essi surclassano te e ti SOTTERRANO VIVO!

ed anche tom...
Allegati
...scardamaglia e gli errori del sistema e dei pezzi.jpg
...scardamaglia e gli errori del sistema e dei pezzi.jpg (54.09 KiB) Osservato 845 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:19

ripeto e ripeto...

chi è più ripetente di me?
Allegati
baretta e le prove d'ascolto.jpg
baretta e le prove d'ascolto.jpg (134.94 KiB) Osservato 845 volte
baretta fasoreta e le misure.jpg
baretta fasoreta e le misure.jpg (145.38 KiB) Osservato 845 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:25

ripeto...

Conclusioni

Mi rendo perfettamente conto che il comune appassionato di alta fedeltà leggendo questo articolo possa arrivare a farsi crasse risate…vorrei però ricordare che nella vita ride bene chi ride ultimo…
Se siete invece tra coloro che seriamente amano ascoltare con le proprie orecchie, il mio consiglio è il seguente: sostituite tutti insieme i cavi che avete sul vostro sistema con quelli sopra consigliati…se non siete tra coloro che scambiano la secchezza con la definizione vedrete che mi ringrazierete. Per chi ha apparecchi full CCI in casa, l’utilizzo dei cavi consigliati è un aspetto DETERMINANTE per fare esprimere le potenzialità che tali apparecchi hanno…ascoltare un sistema full CCI con cavi eso è esattamente come non ascoltarlo. Attenzione inoltre a non commettere l’errore di pensare che qualunque cavo economico possa andar bene: vi sono enormi differenze anche tra questi tipi di cavi. Per quanto riguarda l’attuale panorama dei cavi eso, per come sono costruiti nel 99,99% dei casi (non metto 100% solo perchè sono possibilista), sono peggiorativi rispetto ai suddetti cavi e pure di molto…

grundi CCI di santone ambrosini, SCRITTORE di acussica per la reviù, raggionatore in proprio, senza TITULI e senza cervello
Allegati
ambro e verso dei cavi.jpg
ambro e verso dei cavi.jpg (127.74 KiB) Osservato 845 volte
ambro salva il CCI.jpg
ambro salva il CCI.jpg (87.06 KiB) Osservato 845 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:31

lleoneta,

spassionatamente,

rientri nel genere santone CCI ?

ripeto: è tutta scienza fisica che DEVE spingersi ai limiti teorici per cavarne le bucce

anche se poi la scienza fisica CEDE IL PASSO, si ANNICHILISCE di fronte al SUONO, non è materia sua

c'è UN PRIMA
c'è UN DOPO

non è difficile da capire!
Allegati
...scardamaglia e gli errori del sistema e dei pezzi.jpg
...scardamaglia e gli errori del sistema e dei pezzi.jpg (54.09 KiB) Osservato 844 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:51

il primo SISTEMA che non deve compiere errori è il cervello
si deve stare e SOTTOSTARE ad una scienza rigorosa, al METODO scientifico

ad esempio: PROVARE

è robbe pedestre calcinata, un CICOGNA prova...un essere dotato di DIGNA non fa il cicogna

SPERIMENTARE è il termine....se sai che significa, o recchiuto...

e SICCOME il cervello servirà VIEPPIU' quando la scienza fisica cessa.....( ammiccherebbe beruschi)
Allegati
...scardamaglia e gli errori del sistema e dei pezzi.jpg
...scardamaglia e gli errori del sistema e dei pezzi.jpg (54.09 KiB) Osservato 842 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: santo, santo, santo

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 set 2021, 9:55

per quanto possa apparire ABNORME l'intelletto ha smesso di lavorare sia nella scienza fisica che nel post scienza fisica

se si PARLA di errori come MAI si riscontrano nella storia umana, un motivo ci sarà....

pesce fritto e baccalà


eeeeee...IL SUONO MUSICALE è la vera zietta nemesi del mondo....!

ed ha piazzato I SACERDOTI a fare messe nere di LUTTO e MORTE
Allegati
pesavento sacerdote.jpg
pesavento sacerdote.jpg (74.26 KiB) Osservato 842 volte
linc avventuriero.jpg
linc avventuriero.jpg (47.49 KiB) Osservato 842 volte
linc dio e il sordo coi dischetti.jpg
linc dio e il sordo coi dischetti.jpg (76.16 KiB) Osservato 842 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a LA SETTIMANA INCOM ILLUSTRATA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron