multicanale e relatività

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:27

Nel momento in cui l’ingegnere del suono si pone il problema di come documentare un determinato evento reale al cui cospetto si trova ad operare, deciderà evidentemente secondo la propria esperienza e soprattutto secondo il proprio gusto estetico. Nel mio caso personale sono dell’avviso che nel momento in cui si porta in casa di un appassionato un disco che contiene come oggetto di prioritaria ed assoluta importanza un programma musicale, sia indispensabile proporlo nel modo migliore possibile ovvero documentando su disco l’ipotetico ascolto della altrettanto ipotetica terza fila della sala ideale: e quindi un ascolto che possa offrire la più spettacolare delle immagini sonore, estesissima in ogni dimensione, dando quindi evidentemente la precedenza alla godibilità assoluta della Musica contenuta nella registrazione, a prescindere dall’eventuale negatività della sala in cui è stata ripresa, forzando, se è il caso, la ripresa stessa al fine di ottenere i risultati tecnici migliori, finalizzati alla massima valorizzazione del contenuto musicale.
Ma questo è ovviamente il mio punto di vista.
Post edited by Marco Lincetto at 2014-05-15 20:50:12
"Baby, Light My Fire!"
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:28

znorterz 15. May (May 15 08:50PM )
Posts: 486Member
Mi sa che è. Inutile...e quindi farà in modo con queste si che sono provocazioni a...chiudere tutto...
non è. Corretto pero...inondare cosi...
http://forum.videohifi.com/profile/mypr ... 7/znorterz
Il Rock&Cultura&Tutto in una parola(l'ultima)??? "NEVER MIND THE BOLLOCKS HERE'S THE SEX PISTOLS"
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:33

Altra corrente di pensiero ritiene invece giusto cercare di riportare fra le pareti domestiche “esattamente” quanto percepito in un determinato spazio sonoro, a prescindere dagli eventuali “difetti” acustici caratterizzanti tale spazio. Devo dire che per brevissimo periodo, all’inizio delle mie esperienze in questo settore, anch’io avevo un’idea di questo tipo. Poi però mutata, col progredire dell’esperienza. Tale punto di vista, estremo, presenta infatti il fianco ad una fondamentale critica, legata all’oggettiva limitatezza dei mezzi di ripresa e di riproduzione dell’evento concerto. Non è infatti mai male sottolineare con forza che quando ciascuno di noi è presente ad un concerto, percepisce una serie di stimoli che vanno a colpire non solo il semplice senso dell’udito, ma anche la vista, l’olfatto, il tatto. Un concerto dal vivo rappresenta un’esperienza percettiva totalizzante, in cui il nostro corpo con tutti i propri sensi attenti è immerso nell’evento stesso; e se uno dei parametri, financo il più importante in questo caso, ovvero l’udito, è negativamente condizionato dalla posizione d’ascolto infelice o dall’acustica imperfetta della sala, ci penseranno gli altri sensi, con la fondamentale mediazione del nostro cervello, a compensare le lacune. Tale tipo di sensazione è oggi lontanissima dal poter essere riportata fra le quattro mura domestiche. A meno di non poter disporre di un sofisticato sistema audio video, multicanale e con il video in 3D proiettato su schermi di tipo IMAX… Ma ancora mancherebbero gli odori…
Comunque tant’è: tornando a volare “bassi”, sui parametri a noi più semplicemente familiari, spero di aver una volta di più chiarito il concetto più importante. Il suono, in via assoluta, non esiste; esiste solo in relazione ad un momento ed un luogo determinato e pure in quel momento ed in quel luogo due diverse persone potranno percepire un’idea di quell’evento necessariamente differente, pur di poco.
Tutto questo porta ad una risposta penso molto importante e per certi versi anche un po’ dolorosa oppure, a seconda dei punti di vista, emozionante. Come “deve” suonare il proprio impianto hi-fi può essere deciso solamente da noi stessi, dopo un lungo, faticoso, affascinante percorso di crescita personale, che prevede la instancabile frequentazione delle più differenti sale da concerto, l’ascolto dei più variegati gruppi strumentali e solisti. Solo a quel punto sapremo cosa cercare nell’oggetto da noi deputato alla riproduzione dei suoni; doverosamente consapevoli della limitatezza dei mezzi tecnici. Doverosamente consapevoli che quanto va benissimo a noi potrà non andare bene per un altro appassionato che ha svolto un percorso differente dal nostro o più frequentemente dispone di un apparato percettivo differente.

"Baby, Light My Fire!"
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:36

Marco Lincetto 15. May (May 15 08:51PM )
Posts: 26,878Industry, SPONSOR
6B - CONTINUA

A questo proposito mi piace concludere questo mio intervento citando un esempio che mi appare decisamente illuminante. Un componente di fondamentale importanza per chi registra musica dal vivo è la cuffia. Nella maggioranza dei casi si sarà infatti costretti a prendere decisioni spesso non successivamente modificabili grazie all’ausilio di questo strano e per certi versi innaturale mezzo d’ascolto.
Vox populi pare che io realizzi registrazioni apprezzabili. Di eccellente livello sono anche le registrazioni effettuate dal mio collega ed amico Matteo Costa. Spesso una mia registrazione ha moltissimi punti di contatto con una realizzata da Matteo: siamo in qualche modo intercambiabili. Però nel modo di valutare i suoni usiamo sistemi radicalmente differenti: io uso una cuffia Beyerdynamic DT880, un componente senza il quale mi sento nudo e indifeso e senza il quale oggi non affronterei mai una registrazione dal vivo. Matteo usa invece una Sony di target medio basso, chiusa. Ebbene, se io indosso le sue Sony, soffro e non riesco a capre nulla, così come soffre lui quando indossa le mie Beyerdynamic.
Cosa significa tutto ciò? RELATIVITA’, RELATIVITA’, RELATIVITA’…

FINE ARTICOLO 2
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:45

che idea ti sii fatto?

fa i i così: metti 24 telecamere alla partita di calcio del pallone, soprattutto DUE, un in tribuna principale e una in tribuna opposta, una dietro una porta e una dietro l'altra

e propietta tutto assieme ( MULTICANALE CULTURALE) vedrai che da destra va a sinistra ( tendenza politica) da sinistra va a destra ( tendenza politica), si allontana e si avvicina ( afflato tra i polopi e IMORT di migranti)

sguincio, sbieco, droni, telecamera a filo erba, telecamera sulla GIACCHETTA dell'albitro, telecamera sul pallone :arrow: secondo ESTRO del reggista

paolona con LA NERA commenterà da par suo!

pieri albitro è pronto a FREGARTI

biscardi ti farà vedere IL LUNEDI'
Allegati
forsetroppi aspettano tom.jpg
forsetroppi aspettano tom.jpg (153.8 KiB) Osservato 169 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:47

senonchè, IN ASSOLUTO, la realtà è mono

se rigurgiti c'è pesavento APPOSTATO che ti tronca la realtà non vera

sii un caso che siino SOCI?

pigliasuoni INGIGNIERE RELATIVO assistito da psichiatra col MANDRINO
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:52

pigliasuoni INGIGNIERE RELATIVO assistito da psichiatra col MANDRINO


metti il MANDRINO nel percorso e arifatti tutto il giro dello sproloquio...

STAI ATTENTO a dove metti i piedi con l'ASSOLUTO !

come SOLLAZZO ci siino ormai circa mille ore di youtube
Allegati
pesavento mandrino.jpg
pesavento mandrino.jpg (86.2 KiB) Osservato 169 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 9:56

prepara...prepara Lei...la dimostrazione...

il GOBBO carlo carli gli ha STAMPATO sul muso un intero trattato su MONO

lo stesso MARIOVARVORA vagola col mono

tu stesso SENTI con due recchie che UNITE fanno il mono

hai capito bene?

il relativo è per gli ALTRI, così pure LA DIMOSTRAZIONE di avere TITULO a parlare!
Allegati
linc braghe strette e corte.jpg
linc braghe strette e corte.jpg (199.6 KiB) Osservato 169 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 10:02

ha spaventato cicciotto del lago dicendogli al telefono che esso è DIO!
urlando...

Lei habbi solo NUMERATO quante cazzo ne ha combinato costrui in una quindicina di anni di fora e SBOTTI?

anche DIFFAMAZIONI FEROCI

ma soprattutto CHE ROTTURA DI PALLE per un blatero insulso e pesaventesco incontrollato

per dire cosa se non sa cosa fa un microfono che riprende uno strumento musicale?
e del resto della riproduzione del suono, cosa sa?

DIO non è relativo....
Allegati
linc dio e il sordo coi dischetti free.jpg
linc dio e il sordo coi dischetti free.jpg (55.34 KiB) Osservato 169 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: multicanale e relatività

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 set 2021, 10:08

e infine : SPONSOR di che?

di una vivista abusiva con un GIORNALISTA bebbo millantatore?

SPONSOR della protezione da parte dei moderatori

SPONSOR di gettoni pagati alla ONLUS 'e napule paisà che assistiva l'ABUSO e il millantatore?


sponsor del delirio A CAZZO DI CANE

in ASSOLUTO...neh!

con assistenza di apposito PSICHIATRA PAZZO SFONDATO
Allegati
lincetto classificato e il cubotto.jpg
lincetto classificato e il cubotto.jpg (82.84 KiB) Osservato 169 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a LA SETTIMANA INCOM ILLUSTRATA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron