Pagina 1 di 91

club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:28
da tran quoc
Io l'avevo messo in considerazione solo per un scopo minimo, per un primo passo nel verificare la qualità di un sistema. Se leggo che all'inizio i violoncelli devono suonare una melodia e non li sento e invece sento solo un brodo di violini mescolati con un'altra tonalità non precisa posso già smettere di sentire l'impianto. Stessa cosa nel Also sprach zarathustra: se sei convinto che all'inizio devi sentire solo un'organo e senti solo un organo sei fuori strada e il sistema non riproduce benissimo / fedelmente. Ne posso scrivere centinaia di esempi come questo. Cosa serve definire un sistema fedele se poi non si sentono in un passaggio un gruppo strumentale perchè viene invasa da un'altro. Questo prima ancora di decidere in modo soggettivo che il suono sia naturale, trasparente e non so che cos'altro. E per questo non bisogna essere geni, anzi. Non si tratta si verificare se si sentono ciascuna nota e se sono suonate in modo giusto. E non si tratta neanche di farlo per tutte le decine di migliaia di registrazioni che si hanno. Vabbe' lasciamo perdere.

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:30
da tran quoc
un brodo di violini mescolati con un'altra tonalità non precisa

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:33
da tran quoc
aifai è: TIRARE i vini fuori dal fiasco

ed è un fiasco mondiale ultra cinquantennale

mapperò si discute all'UOPO

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:36
da tran quoc
tran quoc ha scritto:aifai è: TIRARE i vini fuori dal fiasco

ed è un fiasco mondiale ultra cinquantennale

mapperò si discute all'UOPO


TIRATI dal fiasco poi li rimiscugli nella ssanzetta acussica?

li SPARI a sparampazza, sbuffi et ETTARI, a velocità mach 1?

ma sei cretino?

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:38
da tran quoc
tran quoc ha scritto:
tran quoc ha scritto:aifai è: TIRARE i vini fuori dal fiasco

ed è un fiasco mondiale ultra cinquantennale

mapperò si discute all'UOPO


TIRATI dal fiasco poi li rimiscugli nella ssanzetta acussica?

li SPARI a sparampazza, sbuffi et ETTARI, a velocità mach 1?

ma sei cretino?


scusi, Le facci una domanda ( non so se semplice o difficile): come la realizzi l'ortogonalizzazione degli eventi?

.....tramite DUPLICE stacking vettoriale a verifica di congruenza....

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:42
da tran quoc
DUPLICE...DUPLICE...COME CE RIDUCIPLE...!

si protestava al tempo di tutta l'erba un fascio

quando comandava capoccione

bebbo compagno baffone...GRASP...buffone... avrebbe dovuto combattere IL FASCIO

( ha combattuto solo la mafia dell'informazione...adesso è tornato)

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:49
da tran quoc
senek65
senek65
Membri
475
2.285 messaggi
Inviato 9 ore fa
@Nacchero vai ad ascoltare qualcosa che conosci.


prendo spunto e lancio lo sputo: la generazione dei ricchiuti si sii pressochè tutta rinnovato

sono passati 4 generazioni di forumieri, a volerli distanziare di 5 anni

i gramo somi ...i grami suoni...si sono trasmessi intatti, il LUTTO risplende di nero lucente, la JELLA graffia le chiappette morbide esposte all'INCULO

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:51
da tran quoc
Suonatore
Suonatore
Membri
33
879 messaggi
Inviato 7 ore fa
@Nacchero assolutamente, perché no!

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 5:52
da tran quoc
Suonatore
Suonatore
Membri
33
879 messaggi
Inviato 7 ore fa
@senek65 chapeau! Un Melius non te lo toglie nessuno!

Re: club...gluub!

Messaggio da leggereInviato: 31 ago 2021, 6:06
da tran quoc
Mi pare che la si stia complicando più del necessario, e sarebbe un peccato scoraggiare chi magari abbia la curiosità di cimentarsi: è evidete che seguire la sinfonica con la partitira davanti non è agevole, magari qualche concerto in prima battuta può risultare più digeribile, tuttavia con un pò di volontà si ...può fare, ove l'obiettivo magari sia semplicemente (e già non è poco in termini di fruizione più completa e profonda dell'opera!) identificare le diverse voci o linee melodiche, comprenderne la dinamica e l'agogica per come sono indicate (rapportandola all'interpretazione dell'esecutore o del direttore) e poi magari ... i fraseggi, le modulazioni.
E' un pò come al museo: un conto e stare di fornte ad un quadro apprezzandone il fascino per quello che trasmette, oppure (in più, non in alternativa!) essere supportato da qualcuno che aiuta ad interpretarne i tratti, o le tecniche da cui scaturiscono gli effetti che inconciamente più ci colpiscono, etc.
Seguire la partitura può essere molto stimolante in questo senso, e aiutare in qualche modo a "riscoprire" (meglio dire conoscere meglio) opere che magari abbiamo ascoltato decine di volte.
Ciò detto, concordo con il tuo pensiero e pare che sia tutto in linea con quanto già testimoniato anche da @Titian
mauro

intanto l'AGOGICA

e poi il violinista, il maestro dell'orchestra, con le pecette, l'upgrading, l'oversizing, i condensatori gnani, i filtri, il DRC, il CCI...

...inzomma...un interscambio