da tran quoc » 4 apr 2020, 11:33
Solo alcune info generiche….
64 subwoofers L-Acoustics SB28, in un unico cluster centrale in configurazione end fire, in 4 colonne da 8 subwoofers ciascuna (due linee). I subwoofers laterali esterni avevano un processamento leggermente differente (non entro nella descrizione dettagliata per ovvie ragioni).L’end-fire lavorava, per posizionamento dei subwoofers e ritardi reciprochi dati, per una freq di cancellazione intorno ai 55 hz. I subwoofers erano processati secondo il preset di fabbrica per LA8 con LPF a 60 Hz. Il cluster si trovava a 12 mt di altezza ( dal piano del palco), dietro l’enorme schermo centrale (quindi molto indietro rispetto al fronte palco) e produceva effettivamente un notevole “fuoco di basse” che correva con i fronti d’onda delle due file di subwoofers perfettamente in fase ed in sync tra loro, sopra le teste del pubblico lungo tutto l’asse del campo e fino alle gradinate frontali dello stadio e secondo una davvero MINIMA VARIANZA DI LIVELLO lungo tutto il campo dello stadio.
la copertura si allargava in avanti nel campo verso le gradinate frontali, mentre in corrispondenza del palco era verticalmente più ristretta. Un bel fuso (che si slargava dal palco in avanti) di basse frequenze, delle quali però risparmiava nel near field il palco più prossimale. La parte più frontale dell’alto palco e la passerella, che si trovavano invece molti metri in avanti, erano interessati da basse sia dell’end fire ( ricordo che il cluster era dietro al Led Wall, dietro al palco dunque!!) che dai mains ma all’atto pratico non del tutto nocive, anzi gradite all’artista.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta