così mi distraggo un po'

così mi distraggo un po'

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 set 2014, 18:10

goldring



Registrato: 01/02/11 20:00
Messaggi: 787
Residenza: Portogruaro

MessaggioInviato: 07 Set 2014 20:17 pm Oggetto: Rispondi citando



Di ritorno dal meeting Friulano, scrivo le impressioni.

Innanzi tutto un complimento vivissimo al padrone di casa per la generosa e cordialissima ospitalità! ottimo il vino bianco!!!

Per ciò che concerne gli aspetti più tecnici, la sala dove si è tenuto il meeting è dotata di cd960 mod LT - XV7500 - due finali MA100 mono - DLS prima serie.

Suono: fotonico, punto.

Potrei chiudere qui la recensione del meeting e passare a scrivere della ottima pizza che ci siamo pappati alla pausa pranzo...invece vi dirò di più.

Abbiamo ascoltato un sistema super correttamente installato in una stanza mediamente trattata e soprattutto ben dedicata all'ascolto.

Subito dopo il mio arrivo si stava ascoltando un cd registrato presso la Fazioli concert hall con Alessandro Taverna al piano forte.
Una piccola carambata per me, dato che abitando a portogruaro quel ragazzo prodigio l'ho registrato più volte per l'archivio della fondazione musicale con cui collaboro saltuariamente.
Ho ritrovato la manina che già conoscevo e il sistema ha messo in luce tutte le sfumature che l'esecutore ha voluto imprimere alla musica suonata.

Si è passati poi ad ascoltare un bel nutrito numero di cd, tra cui ricordo:
Ami Stewart - non ricordo il titolo (che bella voce!!!)
Christy Moore dal vivo (ottimo per far sentire l'ambienza e l'assenza di durezza se il sistema è ok)
EYM - Genesis (apro una parentesi per questo trio jazz francese registrato in quel di Udine: registrazione super, tiro galattico, ascoltateli su youtube meritano)
Mahler - Symphony 2 deutsche grammophon (bernstein ) CD DDD 0289 423 3952 (bella incisione, ottima la traccia 12 cd 2 per verificare il corretto set del sistema, se è ok si sentono profondità ambienza e tutte le parti del coro, altrimenti è melassa)
Tracy Chapman - 05 Baby Can I Hold You (tratta dal solito cd spaccamaroni dei meeting Razz )

Personalmente ho portato un estratto delle suite di Bach da me registrate e sarò sincero: ascoltare con un impianto di tale trasparenza può diventare imbarazzante perchè si sentono in maniera chiara e netta tutti ma proprio tutti gli interventi di post produzione e mastering. Ma proprio tutti tutti, per cui per me era chiarissimo il taglio degli altissimi operato in fase di mastering (così come da volontà del musicista esecutore). voto 10/10

Lato dolente, pochi apparecchi da confrontare.

Abbiamo ascoltato un cd marantz che non era malvagio ma al confronto con il 960 mostrava gli evidenti limiti della mancanza del CCI.

Abbiamo ascoltato il finale di Massimo da 50 watt, che ha dato modo ai presenti di sentire con le proprie orecchie come la progressiva ottimizzazione dell'installazione comporti il miglioramento del suono in tutti i parametri, in special modo nell'ambienza e assenza di durezza.
La traccia 14 di Malher da questo punto di vista è veramente ottima, mano a mano che i cavi venivano sistemati, spostati, fase trovata ecc ecc il coro trovava via via sempre più la giusta collocazione e l'aria attorno ad esso aumentava.

Abbiamo ascoltato un esempio di Poor HiFi con un cd da me assemblato con un cdrom + case da cdrom + avo minijack che preleva il segnale dall'uscita audio del cdrom stesso.
Risultato sonoro in linea con le aspettative, poco più di un cd da supermercato stile nortek, costo 20 E in tutto.
Il cd è stato assemblato insieme ad un mio amico per scherzo, dopo aver riscontrato un assemblaggio del genere in un blasonato cd venduto all'epoca (4 anni fa) a circa 800 E.

Abbiamo ascoltato un Fenice, un T-Amp, che ha esibito una buona performance, pur nella sua mancanza del CCI che lo penalizza dal punto di vista della ricchezza armonica e di percezione di ambienza.
Resta per me cmq una spina nel fianco per gli impianti più grossi tradizionali in quanto con poca spesa si riesce cmq ad avere un risultato più che buono.

Quando mi sono avviato verso casa si stava mettendo in pista un registratore a cassette ma non l'ho ascoltato per cui nulla posso dire.

Mi sono dimenticato qualcosa di sicuro, per cui chiedo venia e anzi integrate pure per dare maggior completezza di report.

Ancora grazie al padrone di casa e a Massimo per la solita ma mai scontata cortesia e disponibilità per le spiegazioni e per i consigli.

_________________
Saluti

Luca


http://hifi.forumup.it/about2940-hifi.html
Allegati
impianto goldring.jpg
impianto goldring.jpg (240.71 KiB) Osservato 357 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Torna a cronaca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

cron