Meccanica lettore CD

Meccanica lettore CD

Messaggio da leggereda Papero » 24 nov 2009, 17:29

Quali interventi si suggeriscono per migliorare una meccanica CD?
Vi sono in commercio delle basi migliori di altre che ben si prestano alla mossizzazione?
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze

Re: Meccanica lettore CD

Messaggio da leggereda baggia69 » 24 nov 2009, 17:50

Ciao Marco,
ti posso dire quello che ho fatto io... poi qualcuno con più esperienza di me ti potrà suggerire meglio...

Nel 2007, quando ancora non ero neanche a conoscenza della parola MOSS ho comprato presso l'Armunia in Piemonte una meccanica Philips CD2-Pro.... mi sono rivolto a loro per inesperienza e per praticità... forse ci sono anche a un miglior prezzo...
La meccanica viene spedita da assemblare ma le schede di alimentazione e controllo/display già assemblate e testate... e l'assemblaggio è facilissimo.
Il passo successivo, una volta conosciuto Audiomagica (proprio ieri sera parlavamo con Ale del CD ed i suoi problemi!!) e iniziato a sperimentare secondo il MOSS pensiero, è stato di spogliarere dalla meccanica vera e propria tutte le parti in metallo superflue e sospenderla con degli elastici...

Adesso mi sto dilettando con il clamp!!! ma le difficolta nel realizzarlo secondo i dettami MOSS sono che la meccanica in questione accetta un peso massimo del clamp di 150gr max e ha un time out se non raggiunge la velocità di rotazione stabilita dalla casa entro pochi sec... e trovare una soluzione non è per niente facile...

...e qui sono io che chiedo suggerimenti a chi ha più esperienza di me ;)

Leonardo

PS. E' il mio primo messaggio... spero di non avere detto troppe castronerie.. :D
baggia69
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2009, 12:49
Località: firenze

Re: Meccanica lettore CD

Messaggio da leggereda baby rattle » 24 nov 2009, 19:56

Papero ha scritto:Quali interventi si suggeriscono per migliorare una meccanica CD?
Vi sono in commercio delle basi migliori di altre che ben si prestano alla mossizzazione?


Io ho usato la CDM1 pro, o qualcosa del genere, la struttura di base è buona ma purtroppo non si può intervenire su alcuni elementi costitutivi quali il motore a causa della bassissima potenza che non consente di strutturare il platorello secondo un completo disegno strutturale.
Per il resto non si può modificare la banda passante dell'inseguitore di traccia e pertanto non si può sperare di andare a prendersi tutto il segnale presente.
La realizzazione moss ha comunque surclassato la CEC TL1 , quella top, già sistemata su base sismica e con platorello moss.
Una spoliazione di tutto quello che fa contorno ed una sospensione con elastici è in ogni caso indispensabile.
Idem per la coriandolizzazione di tutta l'elettronica a corredo.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Meccanica lettore CD

Messaggio da leggereda ciofne » 25 nov 2009, 9:59

In generale, ovvero non mi riferisco solamente alla meccanica, si potrebbe provare anche a fasciare con elastico a nastro/fettuccia, qualche componente o un"insieme" che per la sua struttura risulti idoneo al trattamento.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Meccanica lettore CD

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 nov 2009, 10:56

ciofne ha scritto:In generale, ovvero non mi riferisco solamente alla meccanica, si potrebbe provare anche a fasciare con elastico a nastro/fettuccia, qualche componente o un"insieme" che per la sua struttura risulti idoneo al trattamento.

Valter


Dove c'è spazio, la struttura andrebbe irrigidita con blocchetti di piombo incollati con resina epossidica.

Su epidauro ci sono delle foto di un CD player smontato e rimontato su elastici ancorati a montanti fissati su un piano, 5 euro di spesa ed il tempo di realizzarlo.

Ciofne che ha capacità manuali potrebbe realizzarlo su commissione a chi non è pratico
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48


Torna a cronaca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti

cron