se la mandi giù...

se la mandi giù...

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2018, 9:11

se la mandi giù....


Re: 1° Censimento di HiFi-ForumLibero
Messaggio da MarseL60 » giovedì 11 gennaio 2018, 15:00

Sto cercando di tenere due piedi in due scarpe... la residenza (Sondrio) e la casa in montagna (Teglio) dove in genere passo le vacanze estive più qualche settimana invernale.
Le due case distano 25 minuti di auto.
Entrambe hanno sale grandi ma quella di montagna è un po' costretta come sviluppo impianto ed ora, con l'installazione del "nuovo" giradischi, ho dovuto patteggiare la mensola in alto per farcelo stare...
Devo dire che questo mi ha permesso di sviluppare due impianti differenti, uno valvolare e l'altro no, pur mantenendo alcuni concetti primari, come ad esempio l'impiego di preamplificatore e finali separati.
Curiosità è che entrambi hanno quasi lo stesso modello di giradischi: ne sono talmente rimasto entusiasta del primo che ne ho cercato un altro, però hanno alcuni punti differenti...
il braccio, uno dritto l'altro ad esse
il piatto, uno riempito di una sostanza particolare, l'altro vuoto internamente
il mat, uno leggero tipo vinilico spesso 3mm, l'altro di una sostanza un po' gommosa, spesso 6mm e pesante 600gr, ma era quello che tra i vari disponibili in casa alla fine suonava meglio...
tutti i cavi di collegamento, sia di linea che di alimentazione sono stati realizzati dalla ditta Audiosonica (a Sondrio quelli di linea sono Direzionali, con prestazioni migliori)

SONDRIO:
preamlificatore a valvole BEARD CA-35, completamente rivalvolato
finale in classe A 20+20Watts VERDIER MC-220, completamente rivalvolato e, a seguito di un surriscaldamento, riposizionati e migliorati alcuni condensatori
lettore CD BLUENOTE KOALA TUBE, rivalvolato
giradischi a cinghia MICRO SEIKI BL-77, con braccio MICRO SEIKI MA-505 MK-1 (canna a esse) ( forse ne sa ernesto...) e contrappeso aggiuntivo, testina BLUENOTE BOBOLINO Limited Edition, mat MICRO SEIKI, clamp I-POD
filtro di rete: BLUENOTE DUMBO RECCHIE
ciabatta: BADA LB-5600 + SCARPONE BADABEN
casse: AUDIOSONICA MARCH BROWN, le penultime realizzate dal mio amico Fabio...
rack: GUITZU WXB-4A... è un modello aperto, con ripiani di vetro, pesante, stabile... a me piace molto perchè mi piace vedere tutti questi serpenti sgusciare tra i vari apparecchi...

TEGLIO:
preamplificatore AGI-511 (cavo alimentazione originale fisso...) ( filosofia grundi CCI )
finale McIntosh MC-2105 modificato nella parte circuitale per migliorare la qualità audio (cavo alimentazione originale fisso...)
lettore CD BLUENOTE KOALA MINI con mat in grafite MILLENNIUM BARATRACK
giradischi a cinghia MICRO SEIKI BL-77, con braccio MICRO SEIKI MA-505 MK-III (canna diritta) e contrappeso, testina GOLDENOTE VASARI GOLD, mat Hiraoka SE-22 (600gr.), clamp I-POD
filtro di rete BLUENOTE DUMBO
casse: per ora uno squallido subwoofer Jamo e due unità satelliti (SUB-300? preso nel '92?) ma vorrei migliorare recuperando le mie vecchie DUAL CL-730 che avevo a Sondrio, nell'attesa di inserire anche qui delle Audiosonica, penso le economiche Mosquito oppure le March Brown se a Sondrio potrò permettermi uno dei modelli di punta della stessa ditta...
ciabatta: dovrebbe essere pronta a breve una VIMAR professionale di metallo adattata dal mio amico Fabio con la possibilità di sostituire il cavo di alimentazione con un modello migliore...
rack: nessuno, pre impilato direttamente sopra il finale, lettore cd a fianco e sopra la TV catodica (in realtà c'è un piccolo mobiletto che li separa, così che la TV non tocca direttamente il cd)

Aggiungo alcune considerazioni personali:
1° il miglioramento migliore l'ho ottenuto inserendo il DUMBO e collegandoci pre e cd: li fa passare decisamente ad un livello superiore
c'è un abisso tra l'apparecchio con le valvole originali e quello rivalvolato se l'operazione viene fatta da una persona capace
3° tutti i cavi di alimentazione e di segnale hanno sempre apportato un miglioramento nel suono
4° personalmente ho preferito cercare nel vintage barattando apparecchi ottimi a prezzi molto più bassi che se nuovi.

Luca



...poi ti tira su!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: se la mandi giù...

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2018, 9:12

casse: per ora uno squallido subwoofer Jamo


hai capito come gli piglia quando si elettrizzano col chiassone lugubre?

..e poi debbono dare prova di fermento e audacia....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: se la mandi giù...

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2018, 9:14

tran quoc ha scritto:
casse: per ora uno squallido subwoofer Jamo


hai capito come gli piglia quando si elettrizzano col chiassone lugubre?

..e poi debbono dare prova di fermento e audacia....



ebbene, esso è ENTRATO nella congrega...( una specie di confraternita delle frattocchie ma diverso...li si tratta di frattaglie in subbuglio)

peraltro arrivò già ben elettrizzato...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14


Torna a 18 - anno intitolato al CCI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti

cron