carogna mente

tanto di lì deve passare e quando passa fa male

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 8:46

Basta con le domande nel posto sbagliato...!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 dicembre 2017, 23:44

La mia è una provocazione -lo so- ma come si fa a proporre domande, come quella quotata qui sotto, in posti (=forum) dove la risposta non la conosce nessuno o -nel caso- non la si può postare...?

Come si fa ad essere così finti-ingenui nel terzo millennio...???



costui, non è il solo, sta molto male con la capoccia!

appresso appresso gli vanno quelli col CANCRO AL CERVELLO, muniti di TITULI ereditari...

i più gajardi sono quelli che si sono pasciuti del decennio del bebbo e del trentennio delle riviste...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 8:47

la risposta non la conosce nessuno o -nel caso- non la si può postare...


CCHESSPETTACCOLO!
CCHEMMERRAVVIGLIA!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 8:53

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... dc5#p14237

ecco un altro ALBERONE di cui si vedono le radici putride marcificate...

esso si è letto tutto il paper!

ha atteso a lungo il "pari volume" promesso dal calabrese
dopo VAGABONDAGGIO MOLESTO vario, tra cui al forum del vagli roberto wasky OVE omaggiava la moglie carla del di esso, ora giace ricoverato presso il bon bon

INCONSOLABILE...pur nel suo LABILE...
Allegati
teobaldo marini oftal omo logico.jpg
teobaldo marini oftal omo logico.jpg (72.3 KiB) Osservato 1511 volte
teobaldo oftomalg omo e il rimpianto.jpg
teobaldo oftomalg omo e il rimpianto.jpg (114.26 KiB) Osservato 1511 volte
teobaldo oftalmologo.jpg
teobaldo oftalmologo.jpg (102.81 KiB) Osservato 1511 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:00

ernesto,

OGGI vai a trovare la madunina...fai una preghierina che tu sai...che li fa morire tutti quando sia sia...

dille che ti mando io...

sennò parlo a mio cuggino che ci penza lui...
Allegati
madunina a 5 stelle.jpg
madunina a 5 stelle.jpg (119.01 KiB) Osservato 1511 volte
moroni bebbo bomba e luigi61.jpg
moroni bebbo bomba e luigi61.jpg (120.34 KiB) Osservato 1511 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:12

0. GLOSSARY OF SYMBOLS

a effective radius of driver diaphragm
B magnetic flux density in driver air gap
,6 ratio of of driver voice coil dc resistance to electrical resistance representing the real
part of the acoustic radiation load ( = RE / REAR= R1 / R2
= 128P0 c/9rc2 · SDRE/B212 _ 1879 a2RE/B212)
c velocity of sound in air ( = 343 m/s at 20 ° C)
CAT total acoustic compliance of driver and enclosure
CEAR electrical capacitance representing air-load mass on driver diaphragm
(= MMa / B2l 2 ) (for ka < 0.3, = (8Po / 3) · a 3 / B212 = 3.23 a3 / B212 )
CME$ electrical capacitance representing driver moving mass (= MMD/ B212, not
including air-load mass)
C1 pseudonym for CME$
C2 pseudonym for CEAR
d effective diameter of driver diaphragm ( = 2a )
ein input voltage applied to terminals of loudspeaker, V rms
eom output voltage appearing across real part of radiation load in circuit model (REAR )
E error value used in calculation of Thiele-Small Efficiency vs true efficiency
f natural frequency variable in Hz
fo resonance frequency of second-order band-pass system (frequency at peak of
response)
G(s) response function ( _ ¢out(S)/ein(S))
k wave number ( = to / c = 2s / _, )
I length of voice-coil conductor in magnetic gap
LCET electrical inductance representing total system compliance (= CATB212/ SD2)
L£ electrical inductance of driver voice coil
MMa mechanical air-load mass on driver diaphragm ( = I / co YI ), note that this
value varies with frequency and can be approximated at low frequencies
by 8Po a 3 / 3 = 3.23 a3 ( for ka < 0.3 )
MMD mechanical moving mass of driver diaphragm assembly not including air load
MMS mechanical moving mass of driver diaphragm assembly including air load
( = MMD + MMA)
Pa acoustic output power ( = eout2/REAR in circuit model)
Pr. nominal electrical input power ( = ein2/R E )
Q ratio of reactance to resistance (series circuit) or resistance to reactance (parallel
circuit)
Q0 Q of second-order band-pass system at peak of response (fo)
RAS acoustic resistance of driver suspension losses
RE dc resistance of driver voice coil
REAR electrical resistance representing the real part of the acoustic radiation load
( = B212YR), note that this value varies with frequency and can be
approximated at low frequencies by (9n 2 / 128) · B2l2/PoCSD = B2l 2 / 1879a 2
(for ka <0.3 )
RES electrical resistance representing driver mechanical losses (= RAsB212/ SD2 )
R1 pseudonym for RE
R2 pseudonym for REAR
s complex frequency variable ( = o + jO)
SD effective surface area of driver diaphragm ( = ga 2)
tl efficiency, (= power out / power in)
/70 asymptotic reference efficiency of driver defined as per R. E. Small (known as the
Thiele/Small reference efficiency)
(=(Po/2_c). B2f2/ _z' so_/Mus)
r/0' same as r/0, except that efficiency is computed using the moving mass only (MMD),
which does not include the air-load mass
r/max maximum efficiency
r/peak efficiency of second-order band-pass system at peak of response (fo)
PO density of air ( ---1.21 kg/m 3 )
co radian frequency variable ( = 2_f)
co 0 radian center frequency of second-order bandpass filter
to 1 radian comer frequency corresponding to driver moving mass -- driver voice-coil
resistance ( = 1 / R1C 1 = B212/(REMMD)
to 2 radian comer frequency corresponding to the frequency where the radiation
reactance and resistance are equal at about ka = 1
( = 1/R2C 2 = 1/REARCEA R = (16/3_) c/a _ 1.7 c/a))
toN normalized frequency (= to/to 2 = toRlC1)
YM complex mechanical radiation mobility (reciprocal of mechanical radiation
impedance) of the air load upon one side of a plane piston of radius a mounted
in an infinite fiat baffle ( = YR+J YI)
YR real part of the mechanical radiation mobility of the air load upon one side of a plane
piston of radius a mounted in an infinite flat baffle, note that this value varies
with frequency and can be approximated at low frequencies ( ka < 0.3 )
by (9_ 2 / 128 )/PoCSD
Y! imaginary part of the mechanical radiation mobility of the air load upon one side of
a plane piston of radius a mounted in an infinite flat baffle, note that this value
varies with frequency and can be approximated at low frequencies ( ka < 0.3 )
by (37; / 8 )/PoCSDka
IF ratio of driver moving mass to air-load mass ( = MMD/ MMA= CMES / CEAR
= Ct / C2 = MMD/ (SPoa3/3) = 3/(8P0) · MMD/ a3 _ 0.31 MMD / a 3)

http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... eakers.pdf


ernesto,

deponi il foglietto ai piedi della madunina, ( ricordati di stamparlo) chiedile se può farli morire un pochino prima...

oppure chiedile se tornerà a civitavecchia a piangere di nuovo lacrime di sangue....
Allegati
madunina a 5 stelle rrr.jpg
madunina a 5 stelle rrr.jpg (19.34 KiB) Osservato 1510 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:21

http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... eakers.pdf

studia che poi ti interrogo...
è dalla scola,,,
che vojiono metterti,,
la soma,,,, Shocked ,,
farti diventare un bravo bimbo,,,,,
in,,capace,,,,
Ti insegnano a non pensare con la tua testa,,,,
bensì a copiare quello che altri hanno pensato,,,,ma io non sono un pappagallo,,,,,
sono un asino,,,,
e alla scola,,,
preferivo il Caimano alla Stazione Termini,,,, Laughing
alle nozioni imposte,,l aria aperta de villa Borghese,,,, Wink
Ancora non capivo bene,,,,,quel qualcosa che non andava,,,,
ma già all epoca la soma mi pesava,,,,
Una volta levata,,,,fù tutto più facile,,,,
esser padroni di se stessi,,,,

la cosa più difficile der monno,,,,
l asino cominciò a legger,,,,
ascoltare,,,
Osservare
a seguire un percorso unico,,,,
non quello dettato dal ministero,,,,
uguaglio per tutti,,,
ma quello che mi ero dettato io,,,,
La musica mi accompagnava ovunque,,,,
sempre,,,,
e quanno caddi,,,maturo dall arbero,,,,
iniziai a lavorare in un,,,
negozio di dischi,,,,
era quello che volevo fare,,, Wink
io,,,
non quello che volevano farmi fare,,,,, Shocked
gli altri Arrow
Allegati
sordo carlo carli er grasso r.jpg
sordo carlo carli er grasso r.jpg (21.35 KiB) Osservato 1510 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:34

sordoRegistrato: 18/04/08 00:19Messaggi: 556Residenza: Roma
Inviato: Ven Set 03, 2010 2:37 am Oggetto:

Citazione:
Da quello che hai detto in altro luogo, il tuo impianto è decisamente molto, molto, molto più costoso del mio.



Anche qui sbaji,,,, sono sempre stato attento,,,, alla mia privacy,,, mai pubblicato foto,,,del mio impianto,,,, alcuni amici che l hanno ascoltato,,, ne hanno parlato,,,, ma era una canzonatura,,del tipico,,,, girovagare per impianti audiofili,,,, dove tutto suona,,, benissimo,,,,, da me al contrario,,,, tutto sonava de merda,,,,,(ed alcuni hanno abboccato) (un paar de audiofili sono venuti da me,,,,,er sordo bastardo,,,, aveva manomesso l impianto,,,pe vede' se,,,,avrebbero detto,,qualcosa,,,, ,,,naturally,,suonava tutto benissimo,,,,della serie l audiofili nun capiscono un cazzo)

Io del mio impianto non ho mai discusso,,,,, mai vantato,,,, e per dimostrartelo ti chiedo,,,, che lettore cd ho,,,????? che pre fono ho?,,,,, che giraLp ho?,,,, quello che ho recensito qua e la',,,,, non e' detto che lo abbia comprato,,,, ti diro' de piu',,,,, mentre l altri allegramente spammano,,,, l unico che viene accusato di spammare,, e' il sordo,,,, che non ha mai pubblicato una foto der suo impianto,,, che non ha mai pubblicato annunci(si solo tre,,,,in piu' di 10 anni,,e due erano machine lavadischi,,aPROPO' CE NO' ANCORA UNA,,, SE VE SERVE,,FATEMELO SAPE )

IO FACCIO IL PUSHER DI NASCOSTO, NON MI FACCIO SCOPRIRE DAL ROSANOVA AL FINE DI RIFILARGLI MMERDA!

PS si l impiantino mio,,costa,,,ma e' proporzionato alli dischi che cio',,, anzi,,,,e' leggermente sottodimensionato,,,, _________________ sordo cacarlo cacarli



SECONDO ME
questo scritto risolve molti problemi:

chi sa far suonare di mmerda un impinato ( a sua volontà di fronte ai visitors ciriolo e avvocaticchio CACCOLA felice d'alfonso del sordol CHE AMBO RIFERIRONO: SUONA DI MMERDA) sa farlo suonare di splendore anche quando non ci sono gli ascoltatori
Allegati
sordo carlo carli e il violino r.jpg
sordo carlo carli e il violino r.jpg (20.14 KiB) Osservato 1510 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:38

se poi ciai una robusta teoria mentale non serve neppure il cerapuk...

però devi essere di pura razza romano antica ed essere nato da mamma albanese e babbo fugato...


sordo

Registrato: 18/04/08 00:19Messaggi: 556Residenza: Roma
Inviato: Ven Set 03, 2010 2:28 am    Oggetto:

Citazione:
Caro Sordo, forse non hai prestato molta attenzione al significato del mio disegnino di prima. E' un concetto fondamentale che non ha bisogno di nessuna sperimentazione o interpretazione. Se tu avessi letto e riflettuto un pochino non avresti scritto, dopo, tutto quel "memoriale" a riguardo.



vedi tu puoi,,,risolvere,, il tutto,,, con un disegnino,,,,, se credi,,,, io del disegnino,,,,audiofilo,,,, me ne impippo altamente,,,, Il tuo e' un caso tipico,,,, di audiofilo che critica l audiofili miliardari o tonti che dir si voglia,,,, e ti spiego il perche',,,, anzi te lo spiega mejo il disegnino che hai fatto,,,,,,, da tipico audiofilo,,,,(quello che si usa,,per vendere l isolanti,,, ) quelle interazzio',,,,sorgono,,,, solo a livelli d ascolto alti,,,,, che solo alcuni smanettoni audiofili,,,, usano,,,,per farsi ganzi coll altri audiofili,,,,, L ascolto normale,,,,casalingo,,,, porta l apparecchi a vibrare a livelli,,, INAUDIBILI,,,, indistinguibili,,,, mo me dirai,,,,ma se li apparecchi nun vibrano,,,, a che cazzo servono li ammennicoli? Devi sapere che qualsiasi cosa che sta sotto l apparecchio,,,, ne caratterizza il suono,,,, (apportando piu' o meno,,,,vibrazzio' ) ce poi mette,,,la carta,,,, er talco,,,la molla ad aria,,,le punte,,,, insomma quello che cazzo te pare,,,,, cosi' facendo ne modificherai,,,, il suono(non sempre,,) Un buon costruttore di apparecchi,,,, dovrebbe tener conto che il "case" dello stesso,,,,risuona,,,,o smorza,,le vibrazzio',,, in un particolare modo,,,, se sto' costrutto',,,e' bravo,,,, l apparecchio sara',,,, musicale,,,, Come tutte le cose,,,,,parto della mente di un uomo,,,, sono da un altro,,, modificabili,,,,adattabili all esigenza di quest ultimo,,,, qui entrano in ballo,,,,l ammennicoli,,,, e li tanto odiati,,cavi,,,, Ora li si puo' tranquillamente ignorare,,,, o li si puo' ascoltare,,, e di conseguenza ,,,, apprezzare o criticare,,,, questo lo si puo' fare,,,, sia strumentalmente(non tutto e' misurabile,,,,) sia con,,,l uso dello istrumento,,,che cia' donato er Padreterno,,, Ritorniamo al disegnino,,,,, dal punto sonoro,,,, nun rappresenta un cazzo,,,, non ci dice,,,, se suona mejio cor,,case,,,, o senza,,,, ci dice solo che,,, vibra,,,, magari se lo togliamo,,,,suona mejio?,,,,, io li miei apparecchi li lasso,,,, coperti,,,, perche come ti dicevo,,,, le vibbrazzio',,,,che provvengono dar pavimento,,,, sono eliminate,,dalli tavolini,,,,(non sono Finite Elemente,,,,cosi ti tranquillizzi) quelle aere sono talmente ininfluenti,,,,,(a livelli sonori d ascolto casalinghi,,,) io adopero l ammennicoli,,,, con le orecchie,,,,, non lasciandomi influenzare,,,da teorie,,,,, (come ti dicevo ce ne sono piu' di una,,e tutte valide,,) da riviste,,da amici,,o da fantomatici guro,,,, non ne ho ascoltati molti(la mia principale attivita' e' ascoltare la musica,,percio',,non mi sento,,ne mai mi sono sentito,,,audiofilo) quei pochi che mi interessavano,,, me li sono fatti manna',,colla possibilita',,, der soddisfatto o rimborsato,,, me li sono ascoltati,,da solo,,,in santa pace,,,, senza rompicojo',,che te alitano nelle recchie,,, alcuni sono tornati ar mittente,,,, altri,,,pochi,, me li sono comprati,,, carbon block,,e CeraBase,,,e Cerapuck,,, ora se vuoi puoi,,,, metteme in croce,,,,_________________
sordo cacarlo cacarli
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:42

sordo
Registrato: 18/04/08 00:19Messaggi: 556Residenza: Roma
Inviato: Gio Set 02, 2010 3:40 pm Oggetto:

Citazione:
Caro Sordo, acquistare tutti gli ammennicoli magici che il mercato propone non rende l'appassionato più colto in HiFi col diritto di parlare. Chi non li acquista, seguendo il tanto bistrattato approccio razionale, gioca meno coi suoni e preferisce ascoltare un pò di più la musica riprodotta anche con tutte le limitazioni che ha e che avrà sempre, immancabilmente.


_________________
Certo,,,, ma non rendera' te,,,, piu' autorevole,,,,, lo scrivere di cose che non conosci,,,,, Purtroppo la conoscenza(scientifica e non solo) passa attraverso la,,,, sperimentazzio',,,, e per sperimentare bisogna mettece er dito,,,,, ossia conoscere,,,,, se nun se conosce,,,, se fa piu' bella figura a tacere,,,, e' un po' come er gatto che se morde la coda,,,, _________________ sordo cacarlo cacarli



lo so che mi commuovo, perchè vado a tirarli fuori?

gli è che cercando altro essi si affacciano...fanno capolino...

come dichi...cosa c'entra il sordo?

ti rispondo con una domanda: cosa c'entrano calabrese e bon bon con l'aifai?

il sordo lì racchiude e li illustra...e saggiamente consiglia...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: carogna mente

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 dic 2017, 9:53

c'è anche un SURPLUS che lascia tutti in SURPLACE
peccato che non ciabbia un marchio registrato SSI Sordo Supremo Insuperabile...una specie di CCI col GRUGNI al posto del grundii



sordo

Registrato: 18/04/08 00:19Messaggi: 556Residenza: Roma
Inviato: Gio Set 02, 2010 3:23 pm Oggetto:

Citazione:
Il mio ex datore di lavoro acquistò molti anni fa le apparecchiature seguenti: giradischi AN-TT UPER S (130 ML) pre phono ANS 7 CZ (35 ML) pre M10 (220 ML) finale GAKUON (2 x 490 ML) diffusori A CAPELLA EXCALIBUR (330 ML) 1695 Milioni (Annuario Suono 2000)



vedi stai discutendo di tonti,,,,, e li citi pure,,,,, Ps non spetta a me dirti il perche',,, costui e' tonto,,,, molti credono che per avere un impianto,, suonante,, bastino li sghei,,,, nulla di piu' sballato,,,,

Citazione:
Quando l'"Audiofilo" non ha argomentazioni valide, si rifugia in corner sempre con lo stesso luogo comune: nel campo HiFi le leggi universali di fisica, matematica etcetera etcetera non valgono più!


questo l hai scritto tu,,,, io sostengo un altra cosa,,,, e ti rifo' l esempino che ti piace tanto,,,, quello del microscopio,,, Esso va isolato dal modo esterno,,,, non ci piove,,,,, perche' la vibrazzio' e' nemica della sua definizione,,,, L impiantino HiFi,,,,,delle vibrazzio',,,nun je ne po' frega' de meno,,,, nella maggior parte delle occasioni,,,, a menoche tu non senta sempre a livello da discoteca,,,,, I giapponesi che sono molto piu' saggi di alcuni audiofili,,,nostrani,,,, se ne impippano altamente de ste pippe mentali delle vibrazzio',,,, li cerabase suonano,,,delle vibrazzio' nun je ne fraga un cazzo(poi magara je daranno pure la mano),,, ma non voglio convincertene,,,giammai,,,,, se tu al contrario ce metti sotto le famose molle ad aria,,,,, il suono che otterrai e' differente,,,, pur avendo un isolamento differente,,,,, migliore(!!!) rispetto alli Cerabase,,,, il suono che ottengo nun me piace affatto,,,,, presenta delle innaturalezze,,,,,delle artificiosita che li CERABASE NON HANNO.
ha mia insindacabile opinione.
(visto che a casa mia sento come cazzo mi pare E' PER QUESTO CHE VADO A SINDACARE A CASA D'ALTRI PORTANDO CARTATE DI MMERDA FUMENTE) Nell alta fedelta,,,,siamo mille anni luce distanti dalla razionalita scientifica,,,, del microscopio isolato dar monno esterno,,,, perche' lo strumento che usiamo per ,,,, misurare,,,(e non solo) e' il nostro orecchio soggettivo. (evito di metter in campo le,,senzazioni,,,,le illusioni,,perche' senno' allargheremmo a dismisura l argomento,,) Molti vorrebbero portare il mondo dell Alta Fedelta,,,,, ad un mondo,,,, razionale,,,, dove si usano le teorie,,, e li strumenti di misura,,,, al posto della testa,,,, Molti sono costretti a farlo,,,, non avendoce la testa(idee),,,, trovano molto piu' facile nascondersi dietro le formulette,,,,, 1+1 fa' due,,,,, fa' sempre due,,,, sia che lo fai tu,,, sia che lo fo' io,,,,,, Ner capo dell Alta Fedelta,,,,, non e' cosi semplice,,,, ce vo' la cultura,,,,, non quella della tabellina,,,, imparata a scola,,,, ma dimola tutta,,,, non ce vo' solo quella,,,, ce vo' anche altra cultura,,,,, perlopiu',,,,, umanistica,,,,, cultura che la maggiorparte delli odierni guro,,,, dell 1hz,,,,, non hanno mai avuto,,,,(ar massimo arrivano ar califfo,,,,) Costoro non essendo in grado di,,,, percepire,,,,, con l ascolto,,,,, attraverso,,,,lo strumento in assoluto piu' preciso,,,che si possa,, avere,,,, l orecchio,,,, si aiutano con,,,, le teorie e li dogmi,,,, Isolare a frequenza subsonica,,,,, sospendere tutto cool ' elastici delle mutande,,,, che fa' molto fico(cool) usare il feltro ovunque,,,,,rendendo casa invivibile,,,,, solo perche' un ,,, folle,,,,, crede al mascheramento,,,,di canevale,,,,, Usa se ne sei capace le tue orecchie,,,e lassa sta le teorie der cazzo,,,, leggi bene quello che ho scritto,,,, non ho scritto comprate li CeraBase,,,, ho scritto chiaramente,,,,, che e' meglio non ascoltarle ste cose,,,,, che e' meglio ascoltare la musica,,,,,_________________
sordo cacarli cacarli


secondo me costui andrebbe riletto tutto, ci vorrebbe UN FORUM di letture e commenti dell'eredità che ci ha donato in vita

( stai tranquillo che prima di schiattare s'è magnato tutta l'eredità che la mamma albanese gli ha racimulato lavorando alla FAO
e per cui dai 50 anni ..ora è sulla sessantina...non lavora più)
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a ANDOSCAPPI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti

cron