redditometro

tanto di lì deve passare e quando passa fa male

Re: redditometro

Messaggio da leggereda tran quoc » 6 dic 2017, 20:49

Re: Una domanda sul rendimento degli altoparlanti

Se come definizione di rendimento teniamo quella data e considerando che la tromba è un dispositivo passivo, tenuto conto che non esistono dispositivi con rendimento del 100%... il rendimento di un dispositivo caricato da una tromba sarà un po' più basso del rendimento dello steso dispositivo senza tromba. L'effetto della tromba è quello di aumentare l'SPL in una regione limitata di spazio e questo avviene attraverso l'alterazione dell'impedenza di radiazione (Impedenza di radiazione e direttività sono collegate). A rigore non si può parlare di adattamento di impedenza perché questo è possibile solo a certe frequenze e non su tutta la banda.
Il fatto che alle trombe venga attribuito un rendimento "più alto" dipende dal fatto che questo non viene calcolato applicando la definizione.

Limitatamente alle trombe piane e coniche, in un ambiente sabiniano chiuso il campo riverberato prodotto da una sorgente (trascurando le perdite) è lo stesso (con o senza tromba). Il campo riverberato, infatti non dipende dal fattore di direttività. Quello che cambia è il raggio di riverberazione o distanza critica (ovvero la distanza dalla sorgente dove il campo diretto ed il campo riflesso hanno lo stesso SPL). Aumentando la direttività aumenta anche la distanza critica.
Se una tromba aumentasse il rendimento di una sorgente si dovrebbe osservare un aumento della potenza acustica irradiata e quindi un aumento del campo riflesso.

_________________
Mario Bon http://www.mariobon.com
Allegati
calabrese e bon bon lota tra forum.jpg
calabrese e bon bon lota tra forum.jpg (75.38 KiB) Osservato 187 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Precedente

Torna a ANDOSCAPPI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti

cron