onde quadre

onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 6:53

COME CAMBIARE (IN MEGLIO) IL SUONO AL VOSTRO IMPIANTO

27 Ott 2017

Quanto sto per raccontare credo sia già ben noto ai veri audiofili (no audiofighi).

peraltro un po' offensivo e sempre sparativo nel mucchio come da MARCHIO della ditta COLBOTTO

Tuttavia penso che, come dicevano gli antichi: “REPETITA JUVANT”.

Parliamo di alimentazione


ECCOME NO!

un mistero così fitto e inestricabile nelle mani di uno SENZA TITULI, SENZA PATENTE, SENZA CONOSCENZE neppure dichiaratesi alla calabrese o marcellino


Non so come va all’estero, ma in Italia la fornitura elettrica è quasi ovunque disastrosa.
Ovvero, è disastrosa almeno in rapporto alle esigenze stringenti di un appassionato di bel suono.

E’ infatti più o meno instabile, più o meno inquinata da interefenze di varia natura.

E purtroppo i nostri preziosi oggetti dedicati alla riproduzione della musica, e del suono più in generale, risentono in modo più o meno marcato di questo problema: è quindi quantomeno opportuno dotarsi di una serie di accorgimenti per garantire ai nostri amati apparecchi una corrente elettrica che sia la più “pura” possibile.


Il protocollo Italiano indica che noi dovremmo ricevere una fornitura di corrente a 230V costanti con frequenza a 50/60hz.

se è alternata si va a 50 Hz oppure a 60, se è instabile si va da 50 a 60 con uno sfarfallio equifrequenziale

Purtroppo esistono tolleranze ( una virgola qui non ci starebbe male) accettate e poco influenti su altri “elettrodomestici”, che invece comportano anche gravi malfunzionamenti (= cattivo suono) alle macchine dedicate alla Musica.

La soluzione che da tempo immemorabile ho adottato a casa mia, che coincide anche con il mio studio di missaggio e mastering, è la seguente.

A monte del sistema, posizionato a ridosso del contatore elettrico e quindi al di fuori dell’ambiente di lavoro, ho installato un filtro di rete molto sofisticato, una vera e propia macchina, un cosiddetto “UPS ON LINE A DOPPIA CONVERSIONE”. In parole povere, questo apparecchio disaccoppia i sistemi a valle dalla rete, garantendo di fatto, un funzionamento a batteria, con tensione di corrente perfetta e stabile.

una specie di ELASTICO DELLE MUTANDE MAPPERO' ELETTRICO, cottatellucci ci mette le punte e dice che varia da contatore a contatore

L’ultimo in ordine di tempo che ho installato è uno dei più sofisticati oggi disponibili sul mercato (ad un costo di circa 1.300,00 euro): in pratica riceve la corrente più o meno sporca e più o meno instabile dalla rete, la stabilizza, con un sistema a controllo digitale rende l’onda quadra perfetta ed esente da distorsioni ed infine la rigira ai sistemi collegati a lui, a valle, a 230V perfetti e stabili. Un dettaglio MOLTO importante nella scelta di questo oggetto è relativo alla potenza massima da lui gestibile: ebbene, è necessario che l’UPS On Line garantisca di poter gestire la medesima potenza massima per la quale si è sottoscritto il contratto di fornitura, tipicamente per un’abitazione standard 3 o 3,5 kV. E questo per evitare che una potenza ridotta finisca per castrare i picchi dinamici del vostro sistema di amplificazione.

ci sarebbe la questione dei condensatori di alimentazione degli apparecchi ma qui è dispersivo parlarne

A valle di questo primo, importantissimo, filtro andranno poi installati opportuni, ulteriori, “filtri di rete” attivi, che garantiscano anche e soprattutto la perfetta separazione galvanica fra i singoli apparecchi che compongono l’impianto, in modo tale che non siano gli stessi singoli apparecchi a rilasciare “spurie” verso gli altri.

GAGLIARDO....scrivo gagliardo invece che gajando perchè è più pieno e splendente di fulgore

In particolare questo può accadere fra oggetti strettamente analogici e apparecchi digitali.

Infine il cabalggio: mi spiace dover deludere molti, ma io sono convinto che è senza dubbio necessario utilizzare ottimi cavi di alimentazione, che però a mio parere è sufficiente rispondano alle seguenti caratteristiche (non particolarmente “costose”, nè sofisticate):
3 x 4.0mm
doppia schermatura
corretto isolamento
spine di connessione di massima qualità, se possibile collegate al cavo senza saldature, ma con opportuna crimpatura

SI LEGGE BENISSIMO, spero, una contraddizione in termini che non so clinicamente come definire poichè non sono un addetto ai lavori
restiamo sul piano di una analisi logica e semiologica banale: cosa ha voluto dirci, che segnali ci manda COLBOTTO?

esso fa AFFERMAZIONI PESANTISSIME ESTREME ASSOLUTE ED AUDIOFIGHE senza fornire spiegazioni, motivazioni e soprattutto verifiche in doppio cieco sicche CHIUNQUE anche il cane di appiotti può farne di diverse innescando flame audiofigo e discussioni bon bon


Nel mio impianto utilizzo la seguente catena di alimentazione: ESTICAZZI

RETE ELETTRICA (CONTATORE) –> UPS ON LINE A DOPPIA CONVERSIONE –> n.3 FILTRI DI RETE CON ISOLAMENTO ELETTRICO PERFETTO

anche qui....lasciatemi dire ma in silenzio...



Selfie con l’amico Giorgio Levorato, il mitico “Son” dello storico negozio Hi-Fi padovano “Peter & Son”: uno dei MASSIMI esperti in circalazione, in grado di guidarvi al meglio nella messa a punto del vostro impianto, dopo avervi venduto gli oggetti a voi più adatti…

VERRA' A GUIDARVI SUL FORUM DEL BON BON


GLI EFFETTI SUL SUONO DI UNA PERFETTA ALIMENTAZIONE ELETTRICA

Gli effetti benefici sono ECLATANTI.

Soprattutto il miglioramento si apprezza sulla DINAMICA (micro e macro), al punto che vi sembrerà che il vostro impianto abbia aumentato il proprio guadaghno anche di 2db… L’immagine sonora si espande nelle tre dimensioni e sostanzialmente vi apparirà tutto come se fosse stato tolto un velo dai diffusori. Timbricamente si apprezza un’aumentata profondità delle basse frequenze, non disgiunta da una notevole pulizia e riduzione di distorsione. E le altissime frequenze acquistano una nuova raffinatezza (= maggiore completezza dello sviluppo delle componenti armoniche del suono). Mi sento sereno nell’affermare che una corretta messa a punto, seria, dell’alimentazione equivale al passaggio ad un sistema di almeno due categorie superiore.

Il mio amico e socio professor Francesco Pesavento, catttedratico di psichiatria a padova è in grado di riconoscere in doppio cieco le due distinte alimentazioni.

E questo era il mio piccolo contributo di oggi.
HO SMESSO DI DARE CONTRIBUTI IN SOLDI DELLA SPESA AL TALE MORONI BEBBO CHE VI INTORTA CON LE STORIE AUDIOFIGHE.

Buon proseguimento di ottimi ascolti.


AD MALORA!


http://www.velutblog.it/come-cambiare-i ... -impianto/


se non è una recensione audiofiga, dimme te!
inoltre il vantare il suo socio professore di psichiatria e accademico dell'audio sa tanto di CICERO...o quaqquero..e lo stesso...
pro domus sua

( domus nel senzo di domopack)



onde quadre....dice....ma non è quello... è stato un refuso subito corretto a cortese segnalazione ...

però...

però...

ONDA QUADRA era più allettante di ONDA TONDA e nasce pertanto una delusione ondivaga: gioia per il tondo dolore per il quadro

c'è di ben'altro tuttavia, non rilevato dal forum dinscienza del bon bon;

- IL PROTOCOLLO itagliano a 50/60 Hz
- la separazione galvanica ( ovvero fino alla corrente continua)
- le gravissime affermazioni sui cavi
- la stupinigi recensione sfuggita dall'audiofigicità non mondata

cioè...a farci una analisi tecnica ESCE un referto di ospedale

il PARLARE ELUCUBRO senza tituli, conoscenza e mestiere è IL CANCRO di questi tempi di cervello volgare e come tale siamo nella norma

la mancanza di coerenza, stando a fianco di uno scienziato rigoroso come il pesavento, invece preoccupa

i COLBOTTI del passato sono stati innumeri e allucinanti!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 6:58

come commenteranno al forum del bon bon sul piano della scienza e tecnica che ivi si pratica da praticoni?

ecco...

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 62&start=0


questo è il pecoraio di frosinone...tale macello malvazia....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:07

Re: La Migliore Alimentazione

In effetti a leggere la documentazione tecnica genera un'onda sinusoidale.

_________________
dott. Mario Bon http://www.mariobon.com

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 62&start=0


bon bon,

e il prococollo a 50/60 Hz?

la separazione galvanica?....qualunque trasformatore realizza la separazione galvanica, diteci altro se c'è dell'altro

e la RECENSIONE AUDIOFIGA che il tale forum non accetta?

bon bon, domandagli nel senso di chiedergli se può influire benefico in un 49 sbuffi

x 2 = 98


•3 x 4.0mm
•doppia schermatura
•corretto isolamento
•spine di connessione di massima qualità, se possibile collegate al cavo senza saldature, ma con opportuna crimpatura



onde quadre...e vabbè :arrow: risolto...ma quei quattro sono millimetri o millimetri quadri ( mininni minniti)?

e poi bon bon....4,0...Lei sa le robbe delle cifre significative...E' COSI' URGENTE metterci quello zero dopo la virgola?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:10

•3 x 4.0mm
•doppia schermatura
•corretto isolamento
•spine di connessione di massima qualità, se possibile collegate al cavo senza saldature, ma con opportuna crimpatura



veda...

c'è da aprirci 4 nuovi fora, da farci 622 discussioni audiofighe, INVITANDO magocinzio, holy garallo e holydio + emaspac si fanno dalle 180 alle 516 pagine cadauno
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:13

corretto isolamento


suggerisco di aprire 25 appositi thread su 2 fora contemporaneamente: uno galvanico e uno elettroforetico
Allegati
lincetto arringa sul corretto isolamento.jpg
lincetto arringa sul corretto isolamento.jpg (60.06 KiB) Osservato 3783 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:20

•spine di connessione di massima qualità ( cioè...quali tà?) , se possibile collegate al cavo senza saldature, ma con opportuna crimpatura



io farei più discussione che sui fusibili e sul verso dei cavi

INVITANDO il DIRETTORE GENERALE degli scavi e rinterri, il tal massimino colantoni, si potrebbe affrontare il problema del biwiring elettrico che lui è convinto sostenitore pur negazionista dei cavi...

cioè...è lì fisso...come da foto...

MASSIMA QUALITA'....lo lascio a massimo riserbo che poi sarebbe LOZZOPPO in veste di giornalista abusivo

OPPORTUNA CRIMPATURA... ci vorrebbe il sordo carlo carli che però è morto ed ora non lo ama più come un fratello e campagnero merendero di "moss free"...
Allegati
massimino rognatore rr - Copia.jpg
massimino rognatore rr - Copia.jpg (79.78 KiB) Osservato 3782 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:28

Re: La Migliore Alimentazione

Ultima modifica di Velut Luna il 27/10/2017, 21:12, modificato 1 volta in totale.



Re: La Migliore Alimentazione

Ultima modifica di Velut Luna il 27/10/2017, 21:13, modificato 1 volta in totale.


Re: La Migliore Alimentazione

Ultima modifica di Velut Luna il 27/10/2017, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Messaggio Re: La Migliore Alimentazione

Ultima modifica di Velut Luna il 27/10/2017, 21:14, modificato 1 volta in totale.


Re: La Migliore Alimentazione

Ogni tanto mi dimentico cos'è un forum audiofilo...
Grazie di avermelo ricordato...

Se qualcuno vuole dialogare on line con me, mi trova sulla MIA bacheca di facebook, dopo avermi chiesto l'amicizia (che la mia bacheca è rigoriosamente aperta solo agli "amici")




si è portato via il pallone...

ed anche

SI RICOMINCIA con questo tizio dalla carriera strana: dove ha studiato, cosa ha imparato, abbiamo visto come opera e dove?

il mistero è racchiuso nel pallone ma il pallone non c'è più!

ed anche il pallone è un pallone di pezza...fatto da se...
Allegati
lincetto arringa su spine di connessione.jpg
lincetto arringa su spine di connessione.jpg (67.95 KiB) Osservato 3782 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:35

Ogni tanto mi dimentico cos'è un forum audiofilo...
Grazie di avermelo ricordato...
lincetto


no....non glielo hanno ricordato...hanno ingurgitato e masticato....

Gli effetti benefici sono ECLATANTI. Soprattutto il miglioramento si apprezza sulla DINAMICA (micro e macro), al punto che vi sembrerà che il vostro impianto abbia aumentato il proprio guadaghno anche di 2db… L’immagine sonora si espande nelle tre dimensioni e sostanzialmente vi apparirà tutto come se fosse stato tolto un velo dai diffusori. Timbricamente si apprezza un’aumentata profondità delle basse frequenze, non disgiunta da una notevole pulizia e riduzione di distorsione. E le altissime frequenze acquistano una nuova raffinatezza (= maggiore completezza dello sviluppo delle componenti armoniche del suono). Mi sento sereno nell’affermare che una corretta messa a punto, seria, dell’alimentazione equivale al passaggio ad un sistema di almeno due categorie superiore.

E questo era il mio piccolo contributo di oggi. Buon proseguimento di ottimi ascolti.


uuuuuuuuummmmh...bbona pappa!


chiedendosi anche: a che servono gli ascolti?
come è possibile che i suoni vengano ripresi senza effettuare misure gefruste e senza il doppio cieco pesavento ad ogni di microfono piazzamento?
Allegati
baby.jpg
baby.jpg (21.12 KiB) Osservato 3782 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:37

SUGGERISCO
( di striscio ) :


il null test del gefrusti applicato a coppie di microfoni lincetti

due a due finchè non diventano dispari

ALLORA SI CHE CI SAREBBE DA DIVERTIRSI
a vedere l'effetto che fa!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: onde quadre

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 ott 2017, 7:47

A proposito di Marco Lincetto

Marco Lincetto è il fondatore di Velut Luna.
Nasce a Padova nel 1961, figlio del grande compositore e pianista Adriano Lincetto, scomparso appena cinquantanovenne nel 1996.

Suona il clarinetto, si diploma al liceo classico e per qualche anno studia giurisprudenza a Bologna.

Prima di dedicare interamente la sua vita alla Musica, lavora per diversi anni come fotografo professionista.

SAMMAZZO' A MORSI E SBRANO COL SORDO CARLO CARLI PER VIA DELLE OMBRE

Specializzato in ritrattistica e foto di reportage, è stato allievo di Franco Fontana e nella seconda metà degli anni ’80 si forma alla bottega di Pino Settanni a Roma.

Dal 1995 è alla guida di Velut Luna nei molteplici ruoli di imprenditore, produttore e ingegnere del suono (o, come lui ama definirsi, tonmeister).

E' UNO DEI PRIMI CINQUE O SEI AL MONDO.

Oltre che per Velut Luna, è accreditato nei ruoli di Sound Engineer ed Executive Producer per etichette discografiche quali Decca, Cpo, Chandos, Brilliant Classic, ARTS, E1 Music/Koch International Classics, Universal e molte altre.




non serve TITULO, non serve SQUOLA, non serve PATENTE, non serve iscrizione all' ALBUM

ti costituisci e vai!

è come se mancasse una guida di CONTENIMENTO, un letto fiumastico in cui scorrere....

di questo passo esso potrebbe anche MESSIARE la soluzione finale: un sistema ad n canali con n tendente all'infinito

cioè...porello...metteteglielo come cimiero sulla tomba...giusto giusto esso ha concepito l' INFINITO OPPOSTO della soluzione

non è da tutti...esso tenzona solo con denis dindy sbragion DIN DON DAN, THE ONE

sempre campane a morto sono per la festa del suono...
Allegati
lincetto messia la soluzionne finale.jpg
lincetto messia la soluzionne finale.jpg (87.35 KiB) Osservato 3780 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a BLOGchetto degli appunti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron