Re: Il possibile futuro dell'Hi-Fi
Messaggio da EdoFede » martedì 17 ottobre 2017, 21:42
Aggiungo qualche considerazione.
Collaboro (per le installazioni professionali ed alcune riparazioni) da diverso tempo con un negozio HiFi: di conseguenza vedo bene la situazione della vendita al dettaglio e conosco molti "retroscena".
Questi negozianti rientrano nella piccola cerchia di quelli che ritengo onesti e che fanno bene il proprio lavoro.
Se capita un cliente che arriva con un'idea per la loro esperienza errata (es. voglio il tale ampli per pilotare le tali casse, perché ho letto su internet che è il top), provano ad indirizzare, rischiando magari la vendita, invece di propinare senza indugio il catafalco desiderato.
Hanno anche loro delle difficoltà, ma personalmente credo che la figura del negoziante sia necessaria e sarebbe veramente un peccato che "chiudessero tutti".
Spiego ciò che vedo. La clientela è molto suddivisa:
Ci sono i fissati che vivono di apparecchi (quelli che non vedono mai un pelo di figa, per intenderci)...la quasi totalità viene in negozio in cerca del prezzo ed ha già deciso cosa vuole.
Poi ci sono i furboni (e sono purtroppo molti), che vengono in negozio ad ascoltare varie cose e poi comprano tutto online, anche se con risparmi minimi.
In questa categoria (ed un po' nella precedente) rientrano esseri "da barzelletta", che magari tirano per 2 settimane 30€ di valutazione su un usato di escremento....poi spariscono e tornano dicendo che ne hanno spesi 4000 per accattarsi l'ennesimo ciofegone.
Ci sono poi i nuovi arrivati, che si avvicinano all'hifi e che necessitano, budget alla mano, di essere guidati verso la scelta migliore. Gente a cui frega nulla del marchio altisonante, ma che presentano i propri vincoli (economici, di spazio, estetici, ecc...) e valutano le varie soluzioni.
Infine ci sono i "clientoni" abbienti, a cui non frega una sega delle pippe audiofile, ma vogliono il multiroom di qualità, l'impianto a scomparsa ed altre soluzioni da "installazione professionale" dove ci si può sbizzarrire con la creatività.
A questi ultimi difficilmente interessa mostrare il monumento in mezzo alla stanza o la pila di amplificatori/stufetta (gli amici li giudicherebbero degli sfigati fuori misura, a ragione), piuttosto la musica che parte in tutta la casa o in piscina con 4 tocchi sul telefono, o cose simili.
A mio parere, il mercato dei negozi non strettamente hi-end dovrebbe puntare su queste ultime due categorie, ove rientrano anche i giovani.
Puntare quindi verso una fascia di prezzo medio-bassa.
Il resto del mercato è troppo marcio. Troppo in balia di anni di marketing subdolo, di inculate, di gente imbarazzante allo sbaraglio..
L'hifi di livello medio-alto è uno sfogo dell'egocentrismo dei singoli appassionati, perché ognuno può "inventarsi" ed autosuggestionarsi come desidera.
Prendiamo i videoproiettori... se un angolo va fuori fuoco, chiunque si avvicina e lo nota... così come qualsiasi altro parametro, eccetto veramente pochi che rimangono un poco più soggettivi (es. l'affaticamento).
Nell'audio, invece, mancando questa oggettività schiacciante, ognuno è libero di raccontare e raccontarsi quello che più desidera o che gli fa più comodo.
Se uno afferma di sentire lo straccio sotto al cavo ed un altro non sente differenze, quello in difetto è sempre quello che non sente differenze... ed ovviamente qualsiasi evidenza strumentale è inutile.
Combattere questo meccanismo è uno sforzo immane.
Vi immaginate dover mettere su per ogni cosa ed ogni occasione un test in doppio cieco?
Impossibile... ed anche di fronte all'evidenza, c'è chi avrebbe la faccia di sostenere chissà quali tesi.![]()
Meglio lasciare che si prendano inculate per anni e che se le rifilino tra di loro...
Io mi concentrerei sui due unici spiragli di luce nel settore: giovani, veri appassionati di musica, abbienti per grosse installazioni.
Il resto pian piano si estinguerà (e non apprezzerebbe altro).
Volevo dire un'altra cosa, ma mi è passata di mente... vabbè
Ciao,
Edo
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 65#p123658
applausi....