Impulsi e rumore rosa vanno impiegati separatamente.
In effetti sarebbe meglio dialogare ed approfondire, piuttosto che combattere...
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Saluti
F.C.
SALTA o non salta fuori questo ROMORE ROSA CORRELATO?
nessuno lo fa SALTARE fuori
Impulsi e rumore rosa vanno impiegati separatamente.
In effetti sarebbe meglio dialogare ed approfondire, piuttosto che combattere...
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Saluti
F.C.
Il fatto rimarchevole è che queste cose sono note da un bel po' di tempo e comunque da ben prima che Paolo Nuti scrivesse "Percezione, invarianza e i cinque parametri" 30 anni fa sul numero 1 di AudioReview. Si sapeva benissimo che quello che succede nel dominio del tempo non puoi andare a smanacciarlo nel dominio della frequenza (che poi a dirla tutta non esiste, essendo solo la rappresentazione grafica dell'integrazione di un andamento di livelli nel tempo) , si sapeva benissimo che in acustica sono più utili il metro e il cronometro dell'analizzatore a terzi di ottave, tutti questi concetti di pubblico dominio si sono nascosti per 30 anni. Spariti. Svaniti. Com'è successo? E' successo e basta.
majandi
Il metodo galileaiano prevede la formulazione di una Teoria, che poi si va a verificare con osservazioni mirate e ripetibili da parte di terzi.
E' esattamente quello che io faccio da decenni, avvalendomi di costosa strumentazione.
non posso COMPRARMI un AGILENT da miliardi di Hz ma ciò la scheda come di pietro il clisteraio
Anche le verifiche all'ascolto hanno pari dignità, ma necessitano anche loro di anteporre una ipotesi teorica, che aiuti a concentrare l'attenzione, aumentando la probabilità di NON compiere errori causati da suggestione.
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Saluti
F.C.
Anche le verifiche all'ascolto hanno pari dignità, ma necessitano anche loro di anteporre una ipotesi teorica, che aiuti a concentrare l'attenzione, aumentando la probabilità di NON compiere errori causati da suggestione.
porfijo rubiROSA
Ricordo a tutti che nel 2009 si svolse a casa mia un esperimento incredibilmente significativo.
Invitai una ventina di appassionati della CONFRATERNITA DELLE FRATTOCCHIE ad ascoltare i miei Impianti-Provocazione, e tra essi c'era uno dei maggiori sostenitori della "teoria dei legnetti" tal peppinello scardamaglia (che poi vi spiegherò).
Lui mise con enfasi un bottoncino di ebano sullo spigolo di uno dei miei bassi a tromba E TUTTI AVVERTIMMO UNA DIFFERENZA ALL'ASCOLTO, me compreso.
Il bottoncino venne tolto e rimesso, sempre producendo differenze ben avvertibili all'ascolto.
In una di queste prove, io ricollocai il bottoncino nella stessa posizione in cui lo aveva appoggiato il "guru", MA LO FECI VOLTANDO LE SPALLE, involontariamente (per far prima).
QUELLA VOLTA NESSUNO AVVERTI' DIFFERENZE ALL'ASCOLTO.
A questo punto il "guru" reagì infastidito, attirando l'attenzione di tutti e collocando enfaticamente il bottoncino di ebano SULLA CREDENZA a destra... cioé NON sui diffusori... Ed ancora una volta tutti avvertirono la differenza.
Sottovoce... lui mi rimproverò di "non aver rispettato il cerimoniale", che prevede appunto che tutti vedano collocare il legnetto...
Questo è un esperimento a dir poco fondamentale, che dimostra senza tema di smentite che le differenze percepite all'ascolto sono dovute SOLO E SOLTANTO suggestione.
Segue F.C.
Lo ricordo: TUTTI gli strumenti acustici (tranne l'Oboe) emettono più armoniche quando sono suonati in "forte" e " fortissimo"...! Per questo un ascoltatore esperto associa un pizzico di armoniche in più alla sensazione di maggior livello sonoro...
Saluti F.C.
-all'estremo opposto- risentono quasi sempre dei potenziali spuri causati dal passaggio attraverso le capacità tra primario e secondario dei trasformatori di alimentazione (specie i toroidali).
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