alfabeto morsi

bollore, fuocore

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:35

dadox 16. August
Posts: 10,807Member

Quando hai le orecchie fuori quadro non devi permetterti di giudicare nessun impianto. Se cieni a casa mia, dato che ci sento benissimo, i livelli sono flat. Uno che mi dice che mancano acuti non è questione di preferenze, ci sente male e basta.



come sente costui la infinita distorsione di realtà?

non la sente perchè cià il cervello piatto!

Quando hai il cervello fuori quadro non devi permetterti di postare nessun intervento


aaaaaaaah....l'ha capito finalmente!
Allegati
Dadox corrado genta fuori quadro.jpg
Dadox corrado genta fuori quadro.jpg (40.07 KiB) Osservato 937 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:42

a casa (testa) di genta corrado

cioè...corado...

http://forum.videohifi.com/discussion/4 ... s-story/p1

http://www.videohifi.com/blogs/Dadox?searchterm=genta

ha fatto il liceo artistico...

Corrado Genta
Some back studies time ago, Liceo Artistico, voglia di indipendenza, passionale. Mi piace la lingua anglosassone, voti alti a scuola, purtroppo ho viaggiato troppo poco, non ho potuto confidare sull'esperienza sul campo, condividere all'estero l'esperienza linguistica
Allegati
Dadox corrado genta lascia un messaggio inconsapevole.jpg
Dadox corrado genta lascia un messaggio inconsapevole.jpg (22.23 KiB) Osservato 937 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:44

Corrado Genta
Liceo Artistico, voglia di indipendenza, passionale.

... voti alti a scuola...




hai fatto il liceo artistico coi voti alti e ti vai a cacciare in quel lordume di casa bebbo?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:49

In primis, quando le ri-ascoltai, non mi convinsero granché. Anche la mia morosa storse il naso ("ma ti piace come suonano queste casse?" - mi disse)( scusate, non è una catgìa come quella di cesare rip). Diedi ovviamente la colpa all'integratino Nad da 40x2 di turno, collegato con cavi volanti rosso-nero, e me le portai a casa.
A casa…mah! Io non me le ricordavo mica così.
Asciutte, un pò freddine, i tweeters in Titanio che mi stancavano subito dopo poco tempo che girava un disco.Oltretutto, mi accorsi che uno dei 2 commutatori sotto ai diffusori era chiaramente in condizioni precarie (evidentemente qualcuno prima di me doveva aver fatto gravare il peso della cassa su di esso, senza le preventivamente avvitarvici le punte isolanti, danneggiandone il meccanismo).


corado ha fatto il liceo artistico...voti alti...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:50

Poi un giorno finalmente, con l'aiuto di Markozilla ci siamo messi d'impegno e, forti del diagramma originale delle HP-520 (quello della 580 nemmeno la JBL Europa sa dove siano finiti!) che é identico, tranne per le dimensioni e tipo di altoparlanti utilizzati, abbiamo sflangiato i sub interni per controllarli. Figuriamoci, i foams ci si sono sciolti letteralmente fra le dita come Nutella.
E ribordiamoli, va!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:51

E nel frattempo recupero 2 midrange d'occasione dagli USA (Quirino ha poi scoperto che non son più ufficialmente fornibili), non si sa mai.
Ribordati, rimontati, riconnesso il tutto…niente, ancora troppo fiacche.




metto quirino
Allegati
cieri e il libro lincetto.jpg
cieri e il libro lincetto.jpg (69.52 KiB) Osservato 935 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:53

Tramite il forum di VideoHifi contatto Quirino, lo metto al corrente delle mie vicissitudini, e dopo circa sei mesi di indecisioni, mi ci butto, e ho ordinato tramite Quirino 2 crossovers nuovi.


metto quirino
Allegati
cieri e il libro lincetto.jpg
cieri e il libro lincetto.jpg (69.52 KiB) Osservato 935 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:56

ho approfittato del fatto che JBL dopo 20 anni ne aveva ancora a magazzino.
Anche questo rende grande un costruttore.




si ma i condensa?

cosa ne dice quirino?.... :arrow: ...vediamo....
Allegati
cieri e il libro lincetto.jpg
cieri e il libro lincetto.jpg (69.52 KiB) Osservato 935 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 5:58

Dopo un po', seguendo le pazienti direttive di Quirino, i crossovers arrivano.

quirino parla ai crossover

Li montiamo, "diamo fiato alle trombe"…e ci cadono le braccia... Rimanendo nella consapevolezza di non esser proprio degli incapaci, e avendo sottomano il diagramma originale, e addirittura facendo testo ai simboli presenti sulla base dei diffusori (a pennarello, evidentemente il precedente proprietario ci aveva messo mano) abbiamo dedotto che circa 20 anni di giacenza in un magazzino li avesse in qualche modo deteriorati. Inoltre, il fatto che entrambi avessero lo stesso problema rafforzava l'ipotesi. Siamo addirittura arrivati ad escludere i crossover interni e collegare i sub ad uno passivo esterno, era impossibile che diffusori di così generose dimensioni non fossero in grado di emettere bassi degni di tal litraggio. Difatti in quella configurazione, i bassi saltano fuori, riempiendo l'ambiente di basse frequenze. Di conseguenza si rafforzava l'ipotesi dei crossover deteriorati dal tempo.

Non smetterò mai di ringraziare Quirino, il quale si é prodigato per farsi mandare in sede i miei quattro crossovers, vecchi e nuovi, per un Test.

Ma il responso é stato…un bel niente!

Era tutto a posto, vecchi crossovers inclusi (escludendo un commutatore danneggiato). Ed alla fine abbiamo capitolato.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: alfabeto morsi

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 ago 2017, 6:02

Il Rasoio di Occam

All'improvviso notiamo qualcosa... un dettaglio...

A forza di dar retta a diagrammi, schemi a pennarello, drivers da ribordare, ci siamo resi conto che…
uno dei due sub (in entrambe le casse) era coi contatti invertiti!

E quando suonavano essi ovviamente si annullavano a vicenda anziché muoversi in sincrono.

Siamo quasi ammattiti, arrivando addirittura a immaginare che, dando per scontato che i collegamenti ai drivers fossero corretti, che fossero i crossovers a fornire loro stessi un segnale in controfase ad uno dei woofers.

Roba da chiodi!!!
Hai la soluzione sottomano e non la vedi!

Ora pensate voi a tutto il faseggio di sommagione di tutti i suoni sparati a mach uno quali bolle di sapone che gonfiano in ambiente
io corrrado genta ho fatto la scuola dell'arte con voti alti

perchè volete dimenticarmi?
Allegati
Dadox corrado genta lascia un messaggio inconsapevole.jpg
Dadox corrado genta lascia un messaggio inconsapevole.jpg (22.23 KiB) Osservato 934 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a POL.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron