Re: L'ospitalità
Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 agosto 2017, 19:05
Mercoledì con il mio amico Vincenzo abbiamo fatto visita al noto fonico Fabrizio Calabrese per ascoltare il suo maestoso impianto . 4 vie a tromba in multiamplificazione . Dirò poco da un punto di vista tecnico, le tante ed ottime spiegazioni forniteci da Fabrizio purtroppo non hanno fatto presa sulle mie limitate conoscenze ...
Mi limito a dire che persino il caricamento dei sub con mastodontici woofers credo da 15 è a tromba.
NO... sono degli ottimi woofer da 12"/32cm.
Nessun utilizzo di cd ma solo musica liquida, mi è stato detto che i cd saltano sottoposti a queste pressioni sonore.
Prima considerazione: io ritengo che la riproduzione in casa dovrebbe avere un livello che avvicina l'evento live. Quindi se tanto tanto possiamo accettare livelli molto elevati per i pink floyd, non credo che una cantante debba cantare spettinandoti i capelli...
INFATTI ABBIAMO ASCOLTATO LA MASSIMA PARTE DEI BRANI A 70-75 dB"A" DI LIVELLO MEDIO...
Solo per Hugh Masekela ho aumentato il guadagno di 5 dB e poi per il "gran finale" con The Wall... (a +12 dB).
Ma tant'è , Fabrizio vende i suoi impianti e la migliore atout che può vantare sono l'elevata pressione sonora con bassi livelli di distorsione.
Credo però ,che come tutti i pregi , andrebbero fatti scoprire piuttosto che sbattuti in faccia. Questo proprio da un punto di vista strategico.
Umanamente comprendo il senso di frustrazione che può provare un appassionato di apparecchiature Vintage, fragili i e distorcenti...
Il risultato è che dopo un pomeriggio intero ad alto volume ero proprio affaticato.
E qui non posso fare a meno di sottolineare una certa mancanza di onestà intellettuale, perché il buon Alfredo (si chiama così) ha ben visto i livelli di picco a -35 dB sulla schermata di Cool Edit, mentre si ascoltavano nitidissime le dita del chitarrista che scorrevano sulle corde...
Lo ripeto: su una quindicina almeno di brani ascoltati, SOLO TRE erano a livelli alti...!!!
Devo dirvi che il sistema di Calabrese ha alcune potenzialità, ma il giudizio finale viene fortemente condizionato dalle amplificazioni. Il sistema di multiamplificazione, oltre al delirio di cavi processori e quant'altro già inficia pesantemente l'ascolto.
Ho ben spiegato che GLI IMPIANTI COLLEGATI ERANO DUE, per cui tutti i cablaggi erano raddoppiati...
Poi se consideriamo gli oggetti utilizzati le cose peggiorano. In questo senso il buon Fabrizio non si è tirato indietro ammettendo un risultato più scadente di queste amplificazioni professionali cinesi piuttosto che le amplificazioni a pentodi utilizzate in altre circostanze.
Mi ero sbagliato: la colpa non era affatto dei finali di Thomann, ma del fatto che il crossover Behringer DCX-2496 lavorava al 95% delle sue possibilità di calcolo... E' bastato (il giorno dopo) farlo scendere a quota 79-80 % per ascoltare stupendamente...
Io ritengo semplicemente che la mancanza di amplificazioni CCI in un contesto che sicuramente amplifica i problemi per la sua conplessità abbia penalizzato più del dovuto.
Decisamente questo commento mi incuriosisce sul "caso CCI". Vi racconterò di sicuro.
Le note positive sono che l'impianto sembra non soffrire del gigantismo che in genere ascoltiamo negli impianti a tromba.
Pressioni pazzesche, 25Hz misurati...bassa distorsione.
I 25 Hz li abbiamo ascoltati in un brano di organo, mentre sullo schermo seguivamo lo spettro !
Le note negative, mancanza di profondità e di piani sonori ( risultato scontato in assenza di CCI), scena sonora spiattellata davanti alle casse senza focalizzazzione e correttezza di altezza(strumenti che sembrano volare ...)povertà armonica e sbilanciamento timbrico sul medio alto. Questo ultimo aspetto mi lascia perplesso, un tecnico preparato e dotato di strumenti adeguati può misurare in modo corretto la risposta in frequenza in ambiente. Come è possibile che l'impianto alleggerisca tutte le voci , soprattutto le maschili in modo evidente? Tom waits sembrava l'avessero castrato.........
Come al solito io ho fatto ascoltare almeno tre diverse equalizzazioni: i due appassionati hanno preferito SEMPRE quella con più altissime e medio-alte... Bastava un calo di 1,5 dB per far dire loro che "era attufato". Dunque è probabile che il loro orecchio sia abituato ad una certa enfasi sulle alte, ma con impianti la cui dinamica è talmente limitata da non consentire di raggiungere livelli fastidiosi nei transienti. Tipico dei Vintage.
In definitiva il miglior impianto a trombe ascoltato, ma lontano da un impianto CCI.
Ma questo lo si sapeva................
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Alfredo
Io direi che il commento è fondamentalmente assai positivo, se si tiene conto del malfunzionamento del DCX-2496.
Vedi: viewtopic.php?f=5&t=7427
D'altra parte io ho avuto un preavviso minimo e -l'ho onestamente ammesso- non ho avuto il tempo di fare prove d'ascolto preventive.
Direi che ci si può accontentare.
Saluti
F.C.
c'è TUTTO lo sguiscio che ben conosciamo!
questo balordo ha attratto orde di diseredati, una qualche capacità di menzogna dovrà pure averla!
il miserabile cretino non può rendersi conto che il grundi CCI e il suo roborare hanno la stessa natura santonica e a froci diaca
e produce gli stessi effetti di INTONTIMENTO CRETINANTE MICHELETTONICO SOCCORSICANTE
il santone a 300 euro per un impinato completo ed a MANI IMPOSITE, lui con la ventimila e l'imposizione della scienza del fracasso