turba di fronda

bollore, fuocore

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:27

Marco Lincetto 15. May (May 15 08:47PM )
Posts: 26,878Industry, SPONSOR

LA GRANDE RINCORSA

Di M.Lincetto

Viviamo un momento strano.

Laddove il termine “strano” ha un’accezione negativa.

La stranezza consiste principalmente nel fatto che, per mille motivi che qui non mi interessa analizzare, stiamo assistendo ad una inusitata proliferazione di guru della domenica, santoni MORONI operanti sia a livello privato (semplici appassionati, che si ammantano di un’aura di santità, caritatevole) che a livello pubblico (operatori, che “decidono” di essere in possesso della ricchezza del verbo assoluto, da donare in cambio di venerazione e denaro).

il dente batte dove LA LINGUA duole


Non che questo fenomeno sia assolutamente nuovo; ma certamente negli ultimi due, tre anni si è ingigantito, cominciando a destare seria preoccupazione negli uomini di buona volontà che operano onestamente nel nostro bellissimo settore: la musica riprodotta.

ad esempio io sto facendo onestamente il mestiere del giornalista col bebbo editore

Ma qual’ è la molla su cui tali equivoci personaggi, testè brevemente tratteggiati, fanno leva?

La Grande Rincorsa di
cui al titolo di questo mio nuovo articolo.

La Grande Rincorsa di ogni appassionato verso la ricerca e, possibilmente, il raggiungimento dell’Assoluto nella riproduzione del suono; nel raggiungimento della conoscenza dei parametri che al di là di ogni ragionevole dubbio consentano a lui stesso di poter dire: “Ho finalmente l’impianto in grado di ripropormi la Verità del suono”.

peppinello, se non ciai la verità del suono, tutto quello che scrivi è vano!
VANO MARCHIO!


E questo è il grande equivoco di fondo, giacchè, come in tanti interventi da me proposti sulle riviste “di carta” e sul “nostro” amato Forum, tale assoluto, tali certezze sono, ahimè, irraggiungibili.

L’Assoluto, soprattutto nel campo della musica suonata, registrata e riprodotta, semplicemente non esiste.

Esiste invece la malafede o nella migliore delle ipotesi l’ignoranza e la follia di alcuni (sempre di più) che pretendono di imporre il “loro” proprio assoluto (quindi, relativo) a chi è facilmente condizionabile da qualche parola ad effetto o da qualche giocattolo dalla foggia strana (ed inquietante).

A tali personaggi in cerca d’autore mi piace augurare un luminoso futuro in ospedale psichiatrico oppure dietro alle sbarre di una cella: soluzioni direttamente proporzionali al grado di follia e/o di malafede di tali esseri.



questo il post COMPLETO degli auguri

non è che sbarelli TUTTO come al solito, ci sono cose accoglibili, e se metti lui tra quelli dell'ignoranza e della follia, della venerazione, della conoscenza dei parametri misterici, del proprio assoluto referenziale, di personaggio in cerca d'autore, hai fatto BINGO!

il SEMPLICE parlare di ASSOLUTO riferito agli altri dice TUTTO sullo stato mentale e quando trova IL MESSIA sono cazzi per esso!



cioè...era un ARTICOLO del lincetto GIORNALISTA

si costui ha anche scritto come giornalista senza esserlo e senza direttore responsabile che lo coprisse

un bel reato gurale


fate gli auguri anche a lui...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:35

ex bubuluna - Discografico
Italy
2450 Messaggi post. Posted - 21/12/2006 : 00:39:17

Per il momento ho solo voluto mettervi sull'avviso. Sto cercando alleati e spero che presto chi ha un po' di forza si unisca a me nella battaglia (finale, probabilmente) che dovrà per forza di cose cambiare certi equilibri di potere che stanno distruggendo ogni possibilità di crescita positiva del nostro settore.


Se non ti spieghi meglio come pretendi che noi possimo capire?
Bye Giorgio

Modificato da - best-groove il 21/12/2006 00:36:57


Se mi spiegassi meglio, senza opportuni appoggi e sostegni, rischierei letteralmente la carriera e la pelle.
Spero di poterlo fare quanto prima.

Cordialità

marco lincetto / produttore discografico / proprietario di etichetta discografica
"... ho da far cose più serie, costruir su macerie e mantenermi vivo..." F.Guccini
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:36

Marco Lincetto
ex bubuluna - Discografico
Italy
2450 Messaggi post. Posted - 21/12/2006 : 02:03:31
--------------------------------------------------------------------------------
Una famosa rivista di settore sta dando credito ad un ciarlatano, sostenendo concetti errati, con la consapevolezza di farlo, per strategia di mercato.
Mi correggo: a più ciarlatani.

Cordialità

marco lincetto / produttore discografico / proprietario di etichetta discografica
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:42

Marco Lincetto
ex bubuluna - Discografico


Italy
2452 Messaggi post. Posted - 21/12/2006 : 14:49:09
--------------------------------------------------------------------------------
Io sono sinceramente dispiaciuto di aver lanciato il sasso e ritirato la mano, cosa questa che, come ben sapete, non sta nelle mie corde.
E quindi MI SCUSO DI QUESTO CON TUTTI.

Però.

Cerco di spiegare laddove possibile alcuni concetti.
1 - quando parlo di "rischio di vita", evidentemente non mi riferisco all'ipotesi di poter essere "fisicamente" ammazzato da qualcuno, ma esserlo "praticamente", nel senso che se la mia carriera piomba nell'abisso, a 46 anni quasi, non credo di potermi riciclare facilmente in altri ambiti lavorativi. Ed il rischio che chi oggi si sta deontologicamente comportando male, possa riuscire ad affossare subdolamente la mia carriera è concreto. Esattamente come sta riuscendo a prendere in giro quasi tutti, senza che quasi nessuno se ne renda conto.

2 - ciò che vorrei tanto gridare ai 4 venti non rientra certo nella categoria "infrazione alla legge". Compete l'ambito ben più delicato e forse importante della deontologia professionale, dell'onestà intellettuale, della coerenza dei principi.

3 - ciò che ha, come si dice, fatto traboccare il vaso della mia pazienza è un singolo episodio, recentissimo e potenzialmente palese a tutti, se si sa dove guardare, anche se ben dissimulato da una sapiente e ben diretta strategia mediatica. E' tuttavia solo l'ultimo di una serie di episodi che messi in fila, sommati fra loro, da esattamente 20 mesi stanno abbastanza cambiando lo scenario dell'editoria di settore italiana. In peggio ovviamente.

4 - In peggio ovviamente, ho detto. Resta un'opinione la mia, però. Il concetto di peggio o meglio sappiamo essere relativo. E per questo io penso che il punto di partenza per capire dove sta il bene e il male, il meglio e il peggio sia la valutazione DELL'ONESTA' INTELLETTUALE E DELLA COERENZA DEL COMPORTAMENTO DEGLI OPERATORI E DEI GIORNALISTI, UNITA ALLA VALUTAZIONE DI UN EFFETTIVO RISCONTRO NEI FATTI, PIU' CHE NELLE PAROLE.
Io non so se sono meglio o peggio di tanti altri - quein sabe? - però intimamente so di essere una persona corretta, intellettualmente onesta e coerente con i propri principi, e spero che anche voi abbiate capito questo di me, in questi anni di conoscenza.

Io parlerò, senz'altro parlerò, indicando tutto ciò che di storto ho percepito, con nomi e cognomi. Però lo farò solo nel momento in cui non sarò solo a farlo. Senz'altro mi sarà preziosissimo un movimento di opinione popolare favorevole da parte di voi carissimi amici, ma in questo caso non potrò rinunciare all'appoggio anche di professionisti di "qua dalla barricata". Se troverò tale sostegno fra gli ottimi amici che ci ospitano in questo spazio, parlerò in questo spazio, altrimenti lo farò in altri ambiti del nostro settore.

Un'ultima parola, molto importante, per dare il GIUSTO PESO alle mie parole.

Probabilmente agli occhi di molti potrà sembrare che si stia facendo un polverone attorno ad argomenti frivoli e non REALMENTE importanti. Si stia cioè cercando di dare un peso specifico a cose che, in realtà, se raffrontate "ai veri problemi della vita", non possano vantare un grammo dell'importanza che io sto cercando di conferire loro.

Tuttavia, per una volta in più, spero che possiate capire che per me - nel relativo - questi argomenti si traducono nel pane quotidiano con cui si sostiene la mia famiglia. Per cui, per me, tali fatti assumono l'importanza che in effetti sto conferendo loro. e tale importanza potrebbero assumerla anche per tutti coloro per cui l'onestà come concetto astratto e la trasparenza hanno un valore assoluto.

Spero veramente e sinceramente che possiate capirmi e che sappiate aspettare il momento in cui vi racconterò cosa sta succedendo, con la ricchezza di dettagli che lecitamente vi aspettate di conoscere.

Cordialità vivissima a tutti.

marco lincetto / produttore discografico / proprietario di etichetta discografica
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:46

VELUT LUNA 18:49 (February 13 06:49PM ) Posts: 354Industry

magicaroma said:
Buonasera,signor Lincetto, ma non aveva detto che abbandonava il forum definitivamente?
Franco p.s. ma il. regolamento non vieta di offendere i forumisti?E "teste di cazzo" cos'e un complimento?


...Le pare forse che il Sig.Lincetto stia partecipando al forum?
Il Sig.Lincetto ha solamente lanciato una sfida, nello spazio presente in rete più frequentato in assoluto da persone intertessate a questi temi: se non è in grado di capire la differenza, temiamo sia solo un problema suo.
Ci spiace, ma ce ne faremo una ragione.
In ogni caso la invitiamno a leggere il post n.2 del presente 3D, forse le è sfuggito...
Ottime cose.
Patrizia Pagiaro MUGLIERA , Responsabile Ufficio di Segreteria di Velut Luna



le BILOCAZIONI ci sono state e sono state tutte GUSTOSE!

si guardava parlandosi in terza persona e intanto si osservava vis a vis allo specchio
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:52

VELUT LUNA

18:45 (February 13 06:45PM ) Posts: 354Industry
31canzoni said:

Posso fare una rispettosa critica? Spero di sì.
Ecco il punto Marco è che non ti capisco.
Sinceramente non ti capisco e non capisco e non condivido post come questo.
Ma un professionista del tuo livello, che produce registrazioni di livello assoluto in proprio, per la RAI, per la Decca (quanti ing. del suono italiani registrano per Decca? Non saprei ma non credo molti!) che ha che spartire con l'insulto gratuito e per di più di anonimi?
Che gli devi dimostrare? Credo proprio nulla.
Più di parlare con i fatti, per chi può, non c'è.
Questi post non calmano o dissuadono i soliti (ig)noti, e di contro certo non ti procurano simpatie presso il pubblico del forum, insomma ti fanno cattiva stampa.
Con simpatia e solidarietà.
silvano.



A questo punto della sua carriera, visto tutto quello che ha conquistato, il Sig.Lincetto vuol vedere "scorrere il sangue", pur metaforicamente parlando.

E' l'ora della resa dei conti
e questa è un'ottima occasione: i sè-dicenti esperti e sapienti non hanno scampo: se parteciperanno saranno pubblicamente sbugiardati, con la forza delle idee e dei fatti, inconfutabili,

( VERITA' ASSOLUTA?)

se non lo faranno confermeranno la loro irrilevanza e codardia.

Per tutti gli altri sarà una piacevole occasione di confronto e dibattitto, come tante altre volte è accaduto e come ancora a lungo altre volte accadrà.

Post edited by VELUT LUNA at 2013-02-13 18:50:29

Patrizia Pagiaro MUGLIERA , Responsabile Ufficio di Segreteria di Velut Luna
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 18:53

tran quoc ha scritto:
VELUT LUNA 18:49 (February 13 06:49PM ) Posts: 354Industry

magicaroma said:
Buonasera,signor Lincetto, ma non aveva detto che abbandonava il forum definitivamente?
Franco p.s. ma il. regolamento non vieta di offendere i forumisti?E "teste di cazzo" cos'e un complimento?


...Le pare forse che il Sig.Lincetto stia partecipando al forum?
Il Sig.Lincetto ha solamente lanciato una sfida, nello spazio presente in rete più frequentato in assoluto da persone intertessate a questi temi: se non è in grado di capire la differenza, temiamo sia solo un problema suo.
Ci spiace, ma ce ne faremo una ragione.
In ogni caso la invitiamno a leggere il post n.2 del presente 3D, forse le è sfuggito...
Ottime cose.
Patrizia Pagiaro MUGLIERA , Responsabile Ufficio di Segreteria di Velut Luna



le BILOCAZIONI ci sono state e sono state tutte GUSTOSE!

si guardava parlandosi in terza persona e intanto si osservava vis a vis allo specchio



quanti e quanto lo hanno molestato!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 19:00

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 01:17 pm

Oggetto: Purtroppo è un'idea tanto ingenua quanto sbagliata considerare la famosa tabella delle frequenze emesse da ciascuno strumento, secondo la quale - vado a memoria - la frequenza più alta presente sarebbe una nota di pianoforte poco oltre i 4.000 hz... Il punto è che in questo caso si parla di "frequenze fondamentali".

Ora, il suono che tu ascolti è in realtà composto dalla frequenze fondamentali PIU' un numero infinito di suoni armonici delle stesse fondamentali.

E PIU' ARIA è presente nell'ambiente (= maggiore è il tempo di riverbero) PIU' ARMONICI potranno essere apprezzati e quindi un suono più ricco timbricamente (ricordo che la timbrica, nell'accezione audiofila - ovvero: caratteristica peculiare del suono di uno strumento - è delineata principalmente dallo sviluppo dei suoni armonici e non dalle fondamentali nude e crude).

In definitiva, il tuo ragionamento ti ha portato nella direzione esattammente opposta a quella che è la realtà del suono dal vivo, che è tutto tranne che opaco e povero, ma anzi è difficile da riprendere e riprodurre proprio per la sua disarmente ed infinita ricchezza di informazione.

E più aria c'è, più informazioni ci sono.

Mi spiace, ma la realtà è quella, espressa in modo un po' sempliciotto, ma spero chiaro e comprensibile a tutti, dalle mie parole testè postate. ....senza nulla a pretendere con la morìa delle vacche...
Cordialità marco lincetto




questo è per i fans

e costui dovrebbe riprendere il suono musicale e miscugliarlo in bottiglia dischetto?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 19:04

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 01:22 pm

Oggetto: In estrema sintesi:

la famosa "ARIA FRA GLI STRUMENTI" di ortodosso glossario audiofilo, altro non è che "sviluppo dei suoni armonici ad alta frequenza, estesi almeno fino a 40.000 hz"

Cordialità
marco lincetto



ebbè!


è verificato che l'abbia verificato in doppio cieco col pesavento:

brano troncato a 20 mila
stesso brano con armoniche fino a 40 mila

il cento per cento degli azzecchi, sia suoi che del pesavento
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: turba di fronda

Messaggio da leggereda tran quoc » 3 lug 2017, 19:07

MessaggioInviato: 07 Giu 2007 01:27 pm

Oggetto: Mah... guarda che quello che ho riportato non ha nulla di soggettivo: si tratta di fisica di base... Per quanto riguarda la capacità dell'essere umano di "percepire" frequenze ben oltre l'udibile, è pure questo un fatto ormai assodato.

Lunghi studi hanno dimostrato che si può uccidere un uomo sottoponendolo al bombardamento di frequenze di 100.000 hz ad alta pressione prolungata, anche se il poveretto non saprà da cosa è stato ucciso, visto che certamente non avrà "sentito" i 100.000 hz con l'apparato uditivo.
Mutatis mutandis CUM ELASTICIS, questo spiega spiega in modo incontrovertibile che noi siamo in grado di "percepire" anche i suoni armonici ad altissima frequenza.

Cordialità
marco lincetto



scusi, perchè lo dice a me, io lo so!

so anche che pesavento lo ha verificato in doppio cieco
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a POL.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 239 ospiti

cron