cretino ideale

bollore, fuocore

cretino ideale

Messaggio da leggereda tran quoc » 16 giu 2017, 13:01

I componenti ideali non esistono. Qualsiasi componente reale, incluso un qualsiasi banale conduttore ("pezzo di filo"), produce un gran numero di effetti diversi, di varia natura (elettrica, elettromeccanica, termica, ecc), che causano alterazioni del segnale che lo attraversa e quindi possono "falsare" in vario modo il suono percepito... :tmi:

In pratica perciò il problema è trovare, caso per caso, il componente che causa il minor danno possibile a livello percettivo - che è cosa ben diversa dalla minore alterazione a livello meramente quantitativo riferito ad una data grandezza fisica. Le misure strumentali purtroppo possono dire ben poco su quelli che sono gli effetti cumulativi a livello percettivo.

In altre parole, se si parla di qualità del suono, solo una valutazione (soggettiva) all'ascolto può dire quale sia il componente "migliore" in una data applicazione.

A complicare ulteriormente le cose, raramente tali valutazioni sono generalizzabili: quello che va meglio in un dato punto di un dato circuito non è detto che sia altrettanto valido in un altro circuito, o in un punto diverso del medesimo.

In conclusione, affermazioni come quella riportata da Fabrizio lasciano il tempo che trovano, avendo ben poca attinenza con la realtà degli effetti percepibili.

Per giunta, nella mia modesta esperienza (e non solo la mia...), a dispetto di numerose considerazioni "teoriche" e strumentali che spesso sembrerebbero suggerire il contrario, l'evidenza empirica sembra invece indicare che, salvo casi particolari, in genere i componenti di dimensioni fisiche maggiori tendono a "suonare meglio" di quelli più piccoli. Volete chiamarla "eufonia"? Fate pure. Ma, in tal caso, ben venga l'eufonia... ;)

Ciao,

Paolo saggese, della caverna sotto la majella.


http://www.audiofaidate.org/forum/posti ... 2&p=139958

riflettici un poco....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Torna a POL.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

cron