Re: nanomacchio
Inviato: 12 giu 2017, 15:43
Marco April 2012
Posts: 26,658Member
Io non so - o meglio lo so... ma non posso dirlo... - come si comportano le altre case discografiche, ma io sono assolutamente convinto che le seguenti "norme", che sono poste a premessa di ogni mio contratto discografico, siano imprescindibili per la migliore riuscita di un disco sia dal punto di vista artistico, che tecnico.
-------------------------------
1. L’ARTISTA è libero di offrire le proprie prestazioni a VELUT LUNA;
2. VELUT LUNA desidera avvalersi delle prestazioni dell’ARTISTA nei termini e nelle condizioni sotto riportati e fermo restando il significato specifico, approvato e sottoscritto da entrambe le parti, delle seguenti espressioni, utilizzate nella presente scrittura privata:
a) REGISTRAZIONE = ogni scelta relativa al luogo ed alla modalità di ripresa dei suoni proposti da ARTISTA;
b) MISSAGGIO = ogni scelta relativa alla modalità di bilanciamento dei suoni proposti da ARTISTA, da effettuarsi durante e/o dopo la registrazione;
c) MASTERING = ogni scelta relativa alla definizione della timbrica e della dinamica finale del master da effettuarsi durante e/o dopo la registrazione ed il missaggio;
d) MASTER = il supporto finale destinato alla duplicazione industriale del CD e contenente il risultato finale del lavoro di registrazione, missaggio e mastering relativo al progetto discografico di cui in oggetto;
e) QUALITA' SONORA = il suono finale del master, ivi comprese le scelte effettuate in sede di registrazione, in sede di missaggio, la dinamica e la timbrica generale impostate in sede di mastering finale pre duplicazione industriale e la tipologia di duplicazione industriale;
f) QUALITA' MUSICALE = la correttezza formale finale dell’interpretazione presente nel master, i.e. il fatto che l’interpretazione presenti una sequenza di note armonicamente e ritmicamente eseguite in modo corretto e/o comunque plausibile all’ascolto;
g) SCELTA ARTISTICA = scelta dei brani da interpretare e della sequenza in cui questi brani saranno inseriti nel master;
h) COPERTINA = la prima pagina del booklet che appare esternamente nell’ideale facciata frontale del disco di cui in oggetto e che si differenzia dalla cosiddetta
i) INLAY CARD = la facciata che appare esternamente come ideale retro del disco di cui in oggetto e che si intende parte della “grafica del booklet” di cui al successivo punto l)
l) GRAFICA DEL BOOKLET = struttura di layout e contenuti (i.e. testi, immagini, informazioni varie, marchi pubblicitari) dell’interno del booklet, fatta eccezione per la copertina, che convenzionalmente sarà composto di otto facciate (compresa la copertina, che si classificherà anche come “pagina 1”), in formato di doppio quartino a book, stampato in bianco e nero nelle pagine da 2 a 7 ed a colori 4/1 di quadricromia nelle pagine 1 (copertina) e 8 (retro booklet), inlay card stampata a 4/4 colori di quadricromia, label CD, ovvero la parte stampata nella faccia superiore del CD (che sarà convenzionalmente stampata in serigrafia a 5 colori)
Dei punti indicati io mi riservo il diritto esclusivo di scelta e approvazione finale per i punti:
a) b) c) d) e) h) i)
mentre all'Artista è riservato il diritto di scelta e approvazione dei punti:
f) g) l)
-----------------------------------
Un post informativo, per farvi capire ogni giorno di più come funziona questo mondo...
Marco Lincetto
"Questione di Cuore"
http://forum.videohifi.com/discussion/4 ... n-disco/p1
il fegato di pesavento francesco, psichiatra e socio senza IMPOSTO di doppio cieco, si ingrossa....
Posts: 26,658Member
Io non so - o meglio lo so... ma non posso dirlo... - come si comportano le altre case discografiche, ma io sono assolutamente convinto che le seguenti "norme", che sono poste a premessa di ogni mio contratto discografico, siano imprescindibili per la migliore riuscita di un disco sia dal punto di vista artistico, che tecnico.
-------------------------------
1. L’ARTISTA è libero di offrire le proprie prestazioni a VELUT LUNA;
2. VELUT LUNA desidera avvalersi delle prestazioni dell’ARTISTA nei termini e nelle condizioni sotto riportati e fermo restando il significato specifico, approvato e sottoscritto da entrambe le parti, delle seguenti espressioni, utilizzate nella presente scrittura privata:
a) REGISTRAZIONE = ogni scelta relativa al luogo ed alla modalità di ripresa dei suoni proposti da ARTISTA;
b) MISSAGGIO = ogni scelta relativa alla modalità di bilanciamento dei suoni proposti da ARTISTA, da effettuarsi durante e/o dopo la registrazione;
c) MASTERING = ogni scelta relativa alla definizione della timbrica e della dinamica finale del master da effettuarsi durante e/o dopo la registrazione ed il missaggio;
d) MASTER = il supporto finale destinato alla duplicazione industriale del CD e contenente il risultato finale del lavoro di registrazione, missaggio e mastering relativo al progetto discografico di cui in oggetto;
e) QUALITA' SONORA = il suono finale del master, ivi comprese le scelte effettuate in sede di registrazione, in sede di missaggio, la dinamica e la timbrica generale impostate in sede di mastering finale pre duplicazione industriale e la tipologia di duplicazione industriale;
f) QUALITA' MUSICALE = la correttezza formale finale dell’interpretazione presente nel master, i.e. il fatto che l’interpretazione presenti una sequenza di note armonicamente e ritmicamente eseguite in modo corretto e/o comunque plausibile all’ascolto;
g) SCELTA ARTISTICA = scelta dei brani da interpretare e della sequenza in cui questi brani saranno inseriti nel master;
h) COPERTINA = la prima pagina del booklet che appare esternamente nell’ideale facciata frontale del disco di cui in oggetto e che si differenzia dalla cosiddetta
i) INLAY CARD = la facciata che appare esternamente come ideale retro del disco di cui in oggetto e che si intende parte della “grafica del booklet” di cui al successivo punto l)
l) GRAFICA DEL BOOKLET = struttura di layout e contenuti (i.e. testi, immagini, informazioni varie, marchi pubblicitari) dell’interno del booklet, fatta eccezione per la copertina, che convenzionalmente sarà composto di otto facciate (compresa la copertina, che si classificherà anche come “pagina 1”), in formato di doppio quartino a book, stampato in bianco e nero nelle pagine da 2 a 7 ed a colori 4/1 di quadricromia nelle pagine 1 (copertina) e 8 (retro booklet), inlay card stampata a 4/4 colori di quadricromia, label CD, ovvero la parte stampata nella faccia superiore del CD (che sarà convenzionalmente stampata in serigrafia a 5 colori)
Dei punti indicati io mi riservo il diritto esclusivo di scelta e approvazione finale per i punti:
a) b) c) d) e) h) i)
mentre all'Artista è riservato il diritto di scelta e approvazione dei punti:
f) g) l)
-----------------------------------
Un post informativo, per farvi capire ogni giorno di più come funziona questo mondo...
Marco Lincetto
"Questione di Cuore"
http://forum.videohifi.com/discussion/4 ... n-disco/p1
il fegato di pesavento francesco, psichiatra e socio senza IMPOSTO di doppio cieco, si ingrossa....