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Messaggio da leggereda tran quoc » 17 mag 2017, 13:52

http://forum.videohifi.com/discussion/2 ... ciotestina

ci debbo fare su un NUMERO ma adesso non mi va!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
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Re: numero

Messaggio da leggereda tran quoc » 17 mag 2017, 13:58

leggetevi massimo riserbo ( è LOZZOPPO pepe57 che scrive presso rocchi militare e castelli in aria)

e leggetevi quella BESTIA del rocchi militare....TRENTA ANNI di passione...

poi dice che uno perde la guerra...

marlenio OPERA presso emiDIO frattarolo sotto la sorveglianza di bastone nordata

morsiani carlo è quella BESTIA BESTIALE e DELINQUENTE VIAPPIANI dell'inerzia che varia con la direzione di applicazione della forza
il così dettto PERABOIDE centrale d'inerzia che LA BESTIA DELLE BESTIE viappiani paolo gli pubblicò in 7 puntate

CI MISE pure il bulino incisore biforcuto ( sic!)


dina[dì-na] o dine, dyn
s.f. FIS
Unità di forza, nel sistema CGS definita come la forza necessaria per imprimere alla massa di un grammo l'accelerazione di un centimetro al secondo per secondo




17.05.12
La cedevolezza di una testina e la frequenza di risonanza dell’insieme braccio/testina

di Massimo Riserbo GIORNALISTA senza direttore responsabile e su rivista abusiva e pigliapizzo
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Con il simbolo "C" si intende la cedevolezza della sospensione formata dall’insieme puntina, cantilever, gommino o altre parti addette, bobine/magneti e tutto quanto rigidamente connesso a questo insieme, in parte influenzato dalla sua tensione di uscita/impedenza interna e quindi anche dal suo carico.
L’elasticità di tutto questo è inversamente proporzionale a C e più essa sarà elevata, più bassa sarà la cedevolezza.
C indica di quanto si sposta in cu (milionesimo di centimetro) tutto l'insieme se gli si applica una certa forza costantemente o con una certa frequenza.
Questa forza è indicata in Dyne.
Per cui, quando si dice che la testina X ha una cedevolezza di 10 cu/dyne a 10 hertz, si afferma che se si applica in una certa direzione e con una certa frequenza data la forza di 1 Dyne alla testina X, il suo cantilever si sposterà di 10 milionesimi di centimetro.
In tal senso la cedevolezza dovrebbe essere la più costante possibile in ogni direzione. Che questo avvenga, dipende da molti fattori, in particolar modo da come è concepito l'insieme della sospensione e da tutti gli elementi indicati che possono influire sulla cedevolezza. Qui bisogna inoltre ricordare che, per la testina stereo, il movimento dello stilo all'interno del solco registrato su entrambi i canali deve essere, visto “in asse” il più "circolare" possibile.
La cedevolezza può essere misurata sia in regime statico (zero Hz) che dinamico (10, 100 e rarissimamente 1.000 Hz).
Quando la cedevolezza viene misurata in regime statico, il valore medio che ritroveremo è circa il doppio di quello che misureremo a 10 Hz e il quadruplo di quello a 100 Hz.
Legati a vari elementi indicati che influenzano l’elasticità (meglio definita con il termine Costanza Elastica o CE) esistono diversi accorgimenti per calcolare più finemente queste corrispondenze, ma, mediamente, il valore di cedevolezza a 100 Hz (di solito riferito a testine giapponesi) deve semplicemente essere raddoppiato per trovare la propria corrispondenza a 10 Hz. Invece la cedevolezza dichiarata in regime statico (di solito su testine Made in USA) deve essere dimezzata per trovarne il valore a 10 Hz.
Conoscere la cedevolezza a 10 Hz è importante in quanto, per calcolare la Frequenza di Risonanza (FR) dell'insieme braccio/testina, esiste una formula che prevede l'inserimento del dato di cedevolezza rilevato a 10 Hz e che si riferisce alle testine europee che dichiarano tutte la loro cedevolezza a 10 Hz.
L’FR è appunto la frequenza in cui l’insieme braccio/testina risuona ed è abbastanza evidente che questo è un fattore negativo. Una testina che risuona "balla" all’interno del solco e, perdendo il contatto coi lati del solco, distorce. Invece una testina deve essere tenuta perfettamente stabile e “incollata” ai due lati del solco tramite un braccio "solido come una roccia", per permetterle di avere massima precisione e dinamica in fase di lettura istantanea, e al contempo "leggero come una piuma”, nell’accompagnare la testina verso il centro del disco lungo la spirale incisa.
La FR è importantissima in quanto deve ricadere in un preciso intervallo di frequenze: c'è chi dice 8-12 Hz, ma nel limite del possibile sarebbe meglio stare fra i 9-11 Hz. Questo perché, se la FR è troppo elevata, l’insieme testina/braccio si metterà appunto a "ballare. Questo succede perché, nel disco, il messaggio musicale è su quelle stesse frequenze e la testina, leggendole, entrerà in risonanza, sporcando tutto il resto del segnale sonoro. Se invece la FR è troppo bassa, la testina andrà a risuonare su frequenze dove spesso gli LP sono afflitti da spurie ineludibili in fase di stampa. Invece, se risuonerà fra gli 8 e i 12 Hz, dove non c'è alcun tipo di segnale, non risuonerà affatto.
Questo calcolo tiene solo indicativamente conto che il braccio possieda una sua FR che dipende da molti fattori quali snodo, materiali, forma della canna e “quota” del fulcro rispetto alla puntina, ma, per non complicare troppo le cose, consideriamo che il calcolo che segue offre un’approssimazione decisamente buona.
La formula per calcolare la FR dell’insieme braccio/testina quindi è:
FR = A ÷ √ M × C
Dove:
A = 1.000 ÷ 2 π = 159,23 (si può anche usare il valore fisso di 159)
M = somma di tutte le masse (testina, vitine e braccio)
C = cedevolezza (a 10 Hz)
Ecco un esempio: se ho un braccio da 12 grammi e una testina giapponese che pesa 10 grammi con cedevolezza 5cu/dyne/100 Hz e voglio conoscere l’FR dell’insieme braccio/testina dovrò per prima cosa trasformare la cedevolezza da 100 Hz a 10 Hz raddoppiando il valore di 5 che diverrà 10.
Quindi sommerò le varie masse: 10 grammi (testina) + 12 grammi (braccio) + 1 grammo (vitine) + eventuali altre cose (tipo spessori, in questo caso diciamo che sono zero) = 23 grammi totali.
Quindi moltiplico 10 × 23 = 230.
La cui radice quadrata è circa 15,17.
Infine 159 ÷ 15,17 = 10,48 Hz, valore che ricade perfettamente nell’intervallo desiderato di 9-11 Hz.
Nella gallery fotografica a piè di pagina, alcuni bracci e testine che corrispondono a questo esempio di calcolo della FR.
Tutto questo dimostra quindi quanto sia determinante il fattore cedevolezza, unitamente alle masse in gioco, nella scelta della testina da accoppiare a un braccio o viceversa.
Spesso testine a bassa cedevolezza sono piuttosto pesanti e quelle ad alta cedevolezza hanno corpi leggeri. Questo perché, da alcuni anni, i bracci sono quasi tutti di massa media, per cui le testine vengono così concepite e il problema dell’FR completamente errato si allontana anche per il principiante, che magari non avrà una FR ottimale ma probabilmente abbastanza accettabile.
Il grave errore che viene commesso molto spesso a diversi livelli di utilizzatori è voler insistere a usare bracci “estremi”, per massa troppo alta o bassa o diversa fra verticale e orizzontale in modo esasperato. Di solito datati, senza dubbio ben realizzati, almeno alcuni. Sempre però concepiti per portare testine a loro contemporanee e con caratteristiche molto diverse rispetto a quelle più attuali.





http://www.remusic.it/IT/La-cedevolezza ... a-95a0ee00


http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 156#p43258
Morsiani - col. Buttiglione


http://www.avmagazine.it/forum/91-girad ... la-testina

Marlenio


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... w_t0iocj3w

Rocchi militare
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Re: numero

Messaggio da leggereda tran quoc » 17 mag 2017, 14:01

ti farebbero operare a te con la mano che trema da delirium tremens e convulsioni spasmiche e con LO SCAMBIO ANATOMICO del cervello col buco del culo quando trattasi di emorroidi?

QUESTI OPERANO!
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Re: numero

Messaggio da leggereda tran quoc » 17 mag 2017, 14:09

vai ai numeri circa 15 - 21 di costruire hi-fi del viappiani

vedrai che OGGI sono rose e fiori!

solo il caccoso e pasini vollero strafare altrimenti era normale SUBELLAZIONE TRUFFAIOLA in informazione scoreggiaiola

RICORDO che benedetti e il sordo carlo carli PIAZZORNO il segnale sinistro a sinistra del solco e benedetti disse da quale parte guardare per non invertire

sordo disse: è così e basta...

MASSIMO RISERBO aderì...poi lesse le legnate e abiurò...non è escluso che sia ancora incerto...

pasini fa da se: il mio canale sinistro, il mio canale destro, anna buttati nel canale
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