Uno spunto di riflessione per le prossime fiere di setto
Vabbè, adesso vi dico come secondo me andrebbero organizzate le singole sale di una manifestazione Hi-Fi. Regole per Espositori e Frequentatori/clienti.
PREMESSA.
1 - La Fiera, in quanto tale, è una manifestazione COMMERCIALE FINALIZZATA ALLA VENDITA. Finchè i frequentatori non capiranno questo, ci sarà sempre un equivoco di fondo insanabile.
2 - Le fiere dovrebbero essere a pagamento, con un biglietto d'ingresso: questo per far sì che la frequentazione possa essere fin da subito orientata a chi è realmente interessato.
REGOLE PER GLI ESPOSITORI
1 - Effettuare un sopralluogo per verificare l'acustica della sala prescelta almeno una settimana prima della manifestazione;
2 - allestire impianti che possano esprimersi al meglio in quella determinata sala e SOPRATTUTTO equilibrati nei vari componenti, sia per categoria di prezzo che per sinergia complessiva;
3 - predisporre con grande cura un solo punto d'ascolto ottimale e poi, a seconda della dimensione della sala, una serie da 6 a 20 sedie attorno al punto ideale d'ascolto, chiaramente segnalato;
4 - predisporre una serie di scalette musicali ragionate, di musica varia e a tema (rock, classica, jazz) e quindi una serie di audizioni di massimo 30 minuti l'una, a numero chiuso e a orari prefissati e adeguatamente pubblicizzati prima della manifestazione sui vari media e durante la manifestazione con apposita cartellonistica. All'interno di ciascuna demo, consentire a più persone di ascoltare per qualche minuto sull'UNICA sedia in cui si può verificare VERAMENTE la bontà e la tipologia del suono proposto.
REGOLE PER I FREQUENTATORI
1 - arrivare consapevoli dei limiti di un ascolto in fiera;
2 - evitare di tranciare giudizi se non si è avuta, per qualsivoglia motivo, l'opportunità di ascoltare nell'unico punto focale utile per dare giudizi;
3 - evitare chiacchiericcio con l'amico di turno o con lo stesso espositore: ogni trattativa e/o discussione va svolta fuori dallo spazio dedicato agli ascolti
4 - se si desidera ascoltare un CD portato con sé, FARLO ESCLUSIVAMENTE SE SEDUTI NEL PUNTO FOCALE, sempre per i medesimi motivi.
----------
Tutte queste regole diventano relative quando si ascolta la presentazione di un progetto discografico (vale per me, ma anche per chiunque presenti "MUSICA" e non hardware): quando si ascolta musica, si ascolta... Musica, e non l'impianto, quindi...
----------
Uno dei mali endemici, degli errori più grossolani, degli espositori, è il principio secondo cui troppo spesso costruiscono l'impianto, ovvero in base a ciò che devono vendere in quel momento e QUASI MAI in base alla effettiva sinergia fra i componenti. Un caso eclatante di recidiva secondo me grave è nella frequente accoppiata fra elettroniche McIntosh e diffusori Sonus Faber, ovvero quanto di più incompatibile esista sul mercato. E solo perché il distributore vende entrambi i marchi...
Vabbè, per il momento mi fermo qui.
http://isubumani.blogspot.it/2017/03/vu ... avore.html
ANDAVA FERMATO PRIMA!
nessuno lo ferma...lo contenziona...lo seda...lo schicchera?
neppure il socio suo psichiatra pesavento della scoreggia?