Nel descrivere il lavoro di ricerca preventivo alla stesura di Gesang der Junglinge,
Stockhausen individua con semplicità ma chiaramente lo stato del
compositore di fronte alle nuove acquisizioni scientifiche. Da utilizzatore non
può ignorare le conseguenze che le reazioni tra i parametri del suono producono
sul piano compositivo e giunge con la personale sperimentazione alla conoscenza:
“che la ritmica può mutare nella percezione di altezze e timbri; che la
percezione del tempo dipende dall’intensità; che durate misurate tecnicamente
non corrispondono, quando si hanno differenti intensità, a
durate misurate secondo la percezione sensibile; che un timbro non è
più lo stesso se ne modifichiamo l’intensità o la frequenza di un suono
parziale, che…”.
stockhausen in mezzo a stocaos che vuole rappresentare il suono mucicale con la misura DECHE ?
per CAPIRE da dove inizia la devastazione della musica e del suono bisognerebbe STUDIARE glenn gould
uno sconsiderato devastato mentale lasciato a sconsiderare ed a devastare
grande arte....DECHE' ?
una esecuzione che parte dalla rinuncia, rifiuto del suono e dalla rinuncia, rifiuto dello strumento
dalla rinuncia, rifiuto dell'ascoltatore
per cercare l'essenza della musica omettendo la musica, omettendo il suono musicale e senza esecuzione
sembra di stare nell'incubo della ricerca di cavare il ragno dal buco nel muro
senza che ci sia il ragno, il buco e neppure il muro
ha tenuto una lezione su glenn gould un tale psicoanalista di alta scuola, suo appassionato e quindi non votato alla sua denigrazione; ne è uscito alcunchè da SENTIRSI MALE, da desiderare che la conferenza finisse subito
la musica, il suono sono tra le più SCONFINATE, SUBLIMI BELLEZZE che si possono trovare in terra
credo che da qualche parte ci sia il BILANCIAMENTO, la PRODUZIONE del lutto, la CELEBRAZIONE del pianto antico!
per CAPIRE dove si è finito, per ora, bisogna considerare l'EREDITA' che ci ha lasciato il berio: la gente deve abituarsi a cambiare gusti in tema di suono ascoltato al concerto
si trattava di GIUSTIFICARE ed anzi AVALLARE lo scempio, la devastazione, il delitto compiuto con il PORCO della musica di renzo piano
musica da camera, un quartetto d'archi, per 1200 persone
musica sinfonica per 2.800 persone
e SEMPRE bisogna riproporre la domanda: perchè se si martella la pietà di michelangelo si è ritenuti pazzi furiosi e messi in
galera
ma soprattutto messi in condizioni di non nuocere?