sine qua non

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: sine qua non

Messaggio da leggereda Luc1gnol0 » 29 gen 2009, 11:13

ciofne ha scritto:Una volta capito tutte queste sostanziali differenze è chiaro che In riproduzione io devo sentire qualcosa di differente?

Stamattina la cosa mi è maggiormente chiara: un sintetizzatore verrà emesso da un altoparlante, e non da una struttura analoga a quella di un clavicembalo, e "dovrei" sentire delle differenze, pur se il "timbro" (termine forse non proprio) dell'uno imita l'altro.

Una domanda, Valter.

C'è differenza di "diritto di cittadinanza" nel mondo dei suoni musicali tra musica cd. "colta" e musica "leggera", tra musica amplificata e non? Quegli "orfani" portano una sorta di "stella di david" (per restare alle commemorazioni di questi giorni)?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Luc1gnol0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 gen 2009, 6:37

Re: sine qua non

Messaggio da leggereda ciofne » 29 gen 2009, 13:15

Luc1gnol0 ha scritto:
ciofne ha scritto:Una volta capito tutte queste sostanziali differenze è chiaro che In riproduzione io devo sentire qualcosa di differente?

Stamattina la cosa mi è maggiormente chiara: un sintetizzatore verrà emesso da un altoparlante, e non da una struttura analoga a quella di un clavicembalo, e "dovrei" sentire delle differenze, pur se il "timbro" (termine forse non proprio) dell'uno imita l'altro.


Certo, appare chiaro che un sistema attivo emette tramite un diffusore amplificato,
un diffusore tradizionale è ben lontano dal comportarsi come uno strumento vero.

Inoltre se non sbaglio, certa musica generata elettronicamente viene registrata direttamente dal segnale elettrico, tramite line-out, quindi viene a mancare il "percosrso" di spostamento, parlando terra terra, che il suono dovrebbe compiere dallo strumento e propagarsi nell'ambiente dove potrà essere ascoltato, registrato, ecc ecc.


Luc1gnol0 ha scritto:Una domanda, Valter.

C'è differenza di "diritto di cittadinanza" nel mondo dei suoni musicali tra musica cd. "colta" e musica "leggera", tra musica amplificata e non? Quegli "orfani" portano una sorta di "stella di david" (per restare alle commemorazioni di questi giorni)?


La differenza è sostanziale da un punto di vista di come il suono viene generato se artificialmente o da strumento vero,
poi il tipo di musica che ti piace ascoltare sono preferenze tue.
Io ascolto musica che mi trasmette emozione, altrimenti stacco...

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: sine qua non

Messaggio da leggereda Luc1gnol0 » 29 gen 2009, 14:04

ciofne ha scritto:Io ascolto musica che mi trasmette emozione

Mi sono espresso male, riformulo: il mio dubbio è relativo al se le elaborazioni teoriche ed i risultati sperimentali della scienza dei suoni musicali trovino dei limiti o delle differenziazioni in relazione alla musica elettronica e/o preventivamente amplificata (un suono "orfano" può essere analizzato, trattato, in maniera analoga e completa, pur "mancando" di una serie di "informazioni"?).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Luc1gnol0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 gen 2009, 6:37

Re: sine qua non

Messaggio da leggereda ciofne » 29 gen 2009, 14:54

Luc1gnol0 ha scritto:
ciofne ha scritto:Io ascolto musica che mi trasmette emozione

Mi sono espresso male, riformulo: il mio dubbio è relativo al se le elaborazioni teoriche ed i risultati sperimentali della scienza dei suoni musicali trovino dei limiti o delle differenziazioni in relazione alla musica elettronica e/o preventivamente amplificata (un suono "orfano" può essere analizzato, trattato, in maniera analoga e completa, pur "mancando" di una serie di "informazioni"?).


Quello che attiene alla emissione dei suoni non è una teoria ma un fatto assodato,
il sistema Moss ha messo in pratica e ci permette di sentire e distinguere il contenuto/messaggio musicale.
Man mano che il tuo sistema smaschera il suono anche tu sentirai che le informazioni riprodotte costituiscono una rappresentazione molto differente.
Ciò che nasce "orfano" ovvero che ha perso dati/informazioni in partenza, non può essere recuperato.
Questo vale per tutto, anche per la catena di riproduzione.
Se in riproduzione la tua sorgente non è capace di estrarre tutte le informazioni o anche se queste informazioni non sono presenti sul supporto,
tu le hai perse, niente può ricreare quello che il sistema non conosce.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: sine qua non

Messaggio da leggereda baby rattle » 30 gen 2009, 15:19

Luc1gnol0 ha scritto:
ciofne ha scritto:Io ascolto musica che mi trasmette emozione

Mi sono espresso male, riformulo: il mio dubbio è relativo al se le elaborazioni teoriche ed i risultati sperimentali della scienza dei suoni musicali trovino dei limiti o delle differenziazioni in relazione alla musica elettronica e/o preventivamente amplificata (un suono "orfano" può essere analizzato, trattato, in maniera analoga e completa, pur "mancando" di una serie di "informazioni"?).




La risposta è si può essere analizzato, trattato etc. perchè non bisogna dimenticare che il sistema è composto di due parti: invariante fino a che il suono non lascia i diffusori, non invariante da li in poi.

Se il suono non ha prodotto una originaria storia spazio temporale deve comunque rispettare la scienza fisica relativamente alla risposta in frequenza ed anzi la scienza moss comincia SOLO DOPO aver osservato e soddisfatto tutti i dettami della scienza fisica: rigidezza dinamica, reazione d'inerzia, modellizzazione dei componenti etc.

Non vorrei che si pensasse, ma non saprei da dove si possa prendere appiglio, che uno salti a piè pari la fisica per dire non c'entra ed agiamo come ci pare!

La scienza fisica è completamente denegata proprio dall'universo mondo di coloro che dicono di conoscerla ed applicarla e se della non conoscenza della scienza moss gliene si può fare addebito da dopo la pubblicazione dell'articolo su fedeltà del suono n. 86, della non conoscenza della scienza fisica gliene si può fare addebito in qualunque istante; denegata fin nel profondo, fin dalle radici, fin negli assioni, dall'universo mondo....con ampia facoltà di prova!

Basta considerare la totale ignoranza sull'ambiente di ascolto ed i relativi stupri con il DRC.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: sine qua non

Messaggio da leggereda baby rattle » 30 gen 2009, 15:28

Luc1gnol0 ha scritto:
ciofne ha scritto:Se un suono nasce "orfano", è creato artificialmente,
all'ascolto di detto suono io avrò la mancanza di tutte quelle iformazioni presenti in un "suono vero" generato da uno strumento musicale.
E allora ecco che assume fondamentale importanza lo specificare che solo la riproduzione del suono musicale degli strumenti è capace di ricreare informazioni determinanti in sede di ascolto.

Io non ho personalmente esperienza diretta del clavicembalo.
Come posso distinguerlo da un suono di sintesi, basandomi per es. solo sulle registrazioni commerciali disponibili?
Non so che cosa "osservare" (per quanto, sapendolo, forse inficierei almeno in parte l'osservazione).

Oppure non ho capito che cosa si intenda per "nascere orfano" o "suono non musicale"?




Se ti "zavorri" artificialmente per produrre dialettica sei accettabile, se sei zavorrato naturalmente devi scendere un poco col livello delle domande.

Senza polemica, davvero.

Quanto al merito uno strumento naturale esiste nello spazio, descrive lo spazio in cui ha suonato, uno strumento artificiale non lo individui, neppure dal vivo, come alcunchè che occupa uno spazio , che ha un volume immerso nello spazio, che ha una tridimensionalità.

E questo anche se non lo hai mai sentito prima.

Questa categoria di osservazione devi, come è evidente, conoscerla e verificarla, se non ti poni il problema ascolti solo il suono dello strumento e non lo strumento che suona, anche dal vivo.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Precedente

Torna a Audio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron