contemplatura

bip bip

contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 23 ott 2015, 11:37

Re: Mi hanno proposto...
Messaggioda l_pisani_54 » venerdì 23 ottobre 2015, 9:55

innanzitutto benvenuto.
Le possibilità di comporre un impianto HiFi "tradizionale" sono tre: nuovo, usato e vintage, intendendo con quest'ultimo termine apparecchi con 30 e passa anni di età.
Visto che da come scrivi, suppongo tu sia giovane ed inesperto, faresti bene a limitarti alle prime due opzioni.
Un piccolo ampli, dalle caratteristiche simili a quel Nikko (ma probabilmente dal suono migliore), si porta a casa con 200 € (Yamaha, Pioneer ecc ...) o al massimo, salendo di qualità, con 300-350 (Nad e Rotel).
Gli stessi apparecchi usati (magari il modello precedente), con il 50-70% dei prezzi del nuovo.
Un ampli degli anni '70 si può pagare al massimo qualche decina di € e sperare che i potenziometri non gracchino, che i condensatori non siano alla frutta ecc ...
L'HiFi vintage (anni '60 e '70) è oggetto di collezionismo, perché gli audiofili sono vecchiotti e sognano di comprarsi il Sansui o il Marantz dei tempi del liceo, inarrivabile per la loro paghetta, e che il padre, che ascoltava Claudio Villa sulla fonovaligia Lesa, non gli volle comprare.
Questo ha fatto schizzare verso l'alto i prezzi di tutto quello che suona (o dovrebbe suonare) di quell'epoca.
Il giradischi non lo conosco, ma da quel che vedo, sembra uno dei tanti piatti dell'era della plastica. Diciamo che se me lo trovassi in casa proverei ad usarlo, ma non me lo andrei certo ad "accattare" di proposito.
Il consiglio del Pioneer PL 112 (o anche il precedente PL12), è sensato perché, visto che un giradischi a cinghia puramente meccanico è un oggetto semplice, difficile da guastarsi, non correresti grossi rischi, nel prendere un oggetto così vecchio.
Nel settore giradischi, la follia vintage ha colpito solo Thorens (gran bei giradischi per carità, se parliamo dei modelli buoni), lasciando bassi i prezzi del resto.
Oltre al Pioneer, ci sono molti giradischi giap buoni e robusti, della stessa epoca che potresti prendere in considerazione, in genere ai mercatini dell'usato si portano via per pochi €, ma serve un minimo di esperienza per capire se sono in ordine.
A quel punto ci metti sotto una bella AT95E, che in crukkolandia si prende a 25 30 €, ed hai risolto.
Però, io al posto tuo, per ora soprassiederei sulla faccenda vinile, rimandando il tutto a quando sarai più esperto, visto anche che mi sembra di capire che non hai tutta 'sta collezione di dischi.
Capisco il lato romantico, ma ti assicuro che vai ad infilarti in una via tortuosa e piena di complicazioni.
Intanto partiamo da quello che hai, in pratica solo una coppia di casse, che non conosco, ma che dovrebbero essere molto limitate, visto che venivano montate sui coordinati dell'epoca.
Per poter sentire la musica, rimandando ad un secondo momento la sostituzione dei diffusori, devi disporre di una sorgente e di un amplificatore.
La prima può essere un cd player o un computer con un dac, scartando per ora il giradischi. Considera che il cd è a fine carriera ed i risultati ottenibili con un computer collegato ad un dac (o una buona scheda audio), sono di altissimo livello e comunque udibilmente superiori a quanto ottenibile con un cd player, a parità di prezzo.
Il secondo può essere un integrato economico recente, oppure un ampli pro.
Il primo sarebbe più versatile e pratico da usare, però meno potente e probabilmente peggiore come suono, a parità di prezzo, il secondo ti permetterebbe delle performance decisamente superiori (con dei diffusori adeguati) a scapito di una minore versatilità, come la necessità di prendere un pro phono separato se vorrai usare il giradischi (*).
Io sceglierei l'ampli pro (ho fatto così sul mio impianto), però anche la soluzione dell'integrato economico sarebbe valida all'inizio.
Riguardo all'uso del computer, considera che non serve una macchina particolarmente veloce, l'ideale è un portatile, facilmente posizionabile vicino all'impianto.
Va bene anche qualcosa di "riciclato" tipo un computer basato su Pentium IV, magari rivitalizzato con una versione leggera di Linux.
Se ti serve supporto in proposito ti posso aiutare.

(*) alcuni amplificatori di oggi, come i Nad, non hanno l'ingresso per il giradischi (marcato phono), controllare prima dell'acquisto

Leonardo
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 6:55

Grandissima sorpresa le "piccole" TAD, diffusori davvero completi dalla timbrica sana, pilotate dalle elettroniche di casa... ulteriore dimostrazione che l'alto di gamma in salsa giapponese funziona benissimo.

Conferma scontata per le Rockport Avior pilotate dal nuovo Antileon Evo, diffusori eccellenti con elettroniche di riferimento.

Menzione speciale per le Raidho e soprattutto per le semiattive Lansche Audio, che in un ambiente microscopico rendevano davvero moltissimo.


le faccio mie
mi dissocio
mi differenzio in poche parti
mi differenzio in una miriadi di parti
rilancio e propongo robbe più meglio
in rapporto al prezzo e all'acustetica dei bottoni
i rilanci li fanno loro
si differenziano in poche parti
si differenziano in una minuzia di parti
rilanciano e propongono robbe più interessanti fatte da quelquiglio
ci vorrebbe un forum di discussione, li hanno inventati?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 6:59

quelquiglio ha riversato migliati di lapparecchi, si son cimentati cervelli grezzi con 2 milioni di post su 6 cento mila argomenti

sono lì che discutono

anche coso è lì che discute...
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:02

una raffinatissima e diabolica entità sopravolatrice, la zietta nemesi, ha creato un temibilissima arma di discussione di massa: l'indigenza

è stato un trionfo!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:04

Tad ...suono plasticoso.
Miglior suono per i miei gusti? Leben 600 con chartwell ls3/5a e spendor sp2 r3. Sono all'antica.



grazie, zia!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:11

Mariano, una volta tanto non siamo d'accordo....



è l'unico al mondo sfuggito miracolosamente al grundi CCI ed al grundi

fu quando la madonnina pianse sangue e porchetto vignotra vincenzo traversa, capì
Allegati
Vignotra.jpg
Vignotra.jpg (3.44 KiB) Osservato 997 volte
vignotra.jpg
vignotra.jpg (55.68 KiB) Osservato 997 volte
vignotra addietrato dai debiti.jpg
vignotra addietrato dai debiti.jpg (139.59 KiB) Osservato 997 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:25

http://forum.videohifi.com/discussion/2 ... sentano/p1

I Moderatori si presentano

Bebo June 2012
Posts: 26,248Administrator, Moderator, Redazione
Comincio io:
Bebo Moroni,
Monarca assoluto e assolutista, modero un po' tutto ma in prevalenza le sezioni Audio, Home Theater, Vintage, Grandi Sistemi, McIntosh, Musica, cineclub ( insomma la ho dette quasi tutte).
Età sconosciuta, bell'aspetto, cultura enciclopedica, ottimo carattere...Non riesco a trovare altri difetti
Ottime cose
Bebo MoroniHic Sunt Leones



cactus_atomo June 2012
Posts: 34,155Moderator, Redazione
eccomi qua, Enrico, romano e romanista, appassionato di (in ordine puramente alfabeticco) audio, civiltà precolombiane, musica, storia e tango.
Molto immodestamente modero le sezioni riproduzione audio e vintage, sono ben conosciuto soprattutto per l'uso di una tastiera speciale "assai creativa", per questo e altri ben più gravi difetti mi appello alla clemenza dei forumer
buona musica
enrico
Enrico - Roma.


michele.marche June 2012
Posts: 14,014Administrator, Redazione
Sono l'unico moderatore della costa Adriatica e come è facilmente intuibile mi chiamo Michele e scrivo dalle Marche. Seguo soprattutto il mercatino e la sezione Riproduzione Audio ma potete scrivermi in privato anche se serve una mano nelle altre sezioni.Età 40 tondi, non di bell'aspetto, colleziono monete svizzere
Cordiali saluti. Michele. https://www.facebook.com/pages/Pasticce ... 7652691372



Bleach June 2012
Posts: 12,606Moderator, Redazione
Gianni Serra, GOBBO CONTENTO da La Spezia ovvero una bellissima cittadina tra Liguria, Emilia e Toscana.. bellissima perchè da queste tre splendide terre ha avuto la capacità (mica da poco) di prendere il peggio di ognuna e forgiare così il classico caratteraccio da "spezzino"
Ho 36 anni e sono GOBBO, orgogliosamente GOBBO. Appassionato di musica (ovvio..) e della sua buona riproduzione, malattia presa da mio padre, ma anche di libri e motociclette in particolare BMW -rigorosamente boxer- di almeno 20 anni, meglio se più.
Modero Posta Express, in pratica una pacchia :O) salvo qualche rarissimo intervento nei casi più gravi (e spero che questo non infastidisca i colleghi..) in altre sezioni.
Gianni S.


toPICO June 2012
Posts: 6,156Moderator, Redazione
Pierfrancesco,38 anni di Treviso, architetto DESTOCAZZO ... "fumo mi drogo bestemmio e picchio i bambini" (Elio docet) amo stare con gli amici viaggiare in moto leggere scrivere andare al cinema mangiare e bere (soprattutto del buon vino rosso) passeggiare di notte fotografare smanettare sul mio piccì... e naturalmente amo la Musica!!Fondatore della Congrega della Sopressa che ogni anno si riunisce al TAV e moderatore della sezione Riproduzione AudioA Vostra disposizione
Post edited by toPICO at 2012-06-13 12:10:36
pierfrancesco pirulin fantin · www.topico.it · meno internet più cabernet



emix2001 June 2012
Posts: 14,239Moderator, Redazione Eccomi.
Emiliano, 41 anni dalla martoriatata provincia di Modena. Amante dell'audio con annesso il video, ossessionato dalla musica. Per campare gestisco i soldi degli altri, i miei li spendo in impianti, gli unici liquidi rimasti sono...in flac! Odio le polemiche, per fortuna la sezione che modero è la più tranquilla. Spero di essere mentalmente più presente nel prossimo futuro, qui stiamo passando dei brutti momenti, anche in prima persona. Un abbraccio a tutti.


bosch67 June 2012
Posts: 8,565Administrator, Redazione
Renato Franceschin, 45 anni romano di nascita, fotografo professionista RITRATTISTA DEI MORTI da circa 20 anni. Innamorato della musica ( ho una discoteca molto assortita, da Mahler ( MINCHIA, MAHLER IN DISCOTECA! ) a Battisti passando per i Pink Floyd ) e del design, modero Riproduzione Audio, Fotografia e Fotocamere e il mercatino, ogni tanto butto un occhio in Off topic dando mazzate a destra e manca sembro burbero ma sono un pezzo di pane HO SOLO ROVINATO A VITA IL POVERO BALACRESE
Romanista agguerrito e padre affettuoso I FIGLI NON RISCHIANO STRAGE IN FAMIGLIA
Buona giornata a tutti!
R.
Post edited by bosch67 at 2013-07-09 09:20:49
pre Classè SSP75, Finale Classè Cav 180, Blu Ray Pioneer LX52, VPR JVC HD100, Frontali Yamaha NS1000, Centrale Thiel MCS1, Surround Rogers 3/6 Export Monitor, Sub Velodyne SPL1200, Cavi Meleos Cable, Tavolino Technium Max Modular Technology


vignotra June 2012
Posts: 9,432Moderator, Redazione
Vincenzo Traversa, BABBO TRAVERSONE MAMMA TRAVERSATA IO SBARCATO la mia passione per i mcIntosh mi ha portato, molto immodestamente, a diventare il moderatore della sezione che, fortunatamente, essendo composta da amici, ha ben poco da essere moderata.Appassionato di musica classica ,jazz e cinema, purtroppo ho poco tempo per gustarmi tutto il sw che mi compro. Detesto la musica liquida e mi sto riappassionando al vecchio ed obsoleto vinile.
Vincenzo. La musica è il ruggito dell'animaAudiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/


Velvet June 2012
Posts: 17,293Moderator
Roberto, 41 anni compiuti di fresco, veneto di nascita e friulano di residenza ZUPPATO DI MERDA PESANTE.
Appassionato di hi-fi fin dalla prima adolescenza, accatastatore di apparecchiature elettroniche da una vita, bulimico di musica soprattutto in vinile, col tempo ho imparato che l'alta fedeltà non basta e allora mi sono messo con impegno a collezionare auto d'epoca, vespe e un sacco di altre cianfrusaglie.
Quando viaggio ho la tendenza a ricordare i luoghi visitati solo in base a ristoranti e trattorie dove ho mangiato, il resto cade nell'oblìo.
Di professione, fotografo pubblicitario di MATRIMONI E MORTI. Modero assieme a Renato la sezione fotografia.
Roberto



BEST-GROOVE June 2012
Posts: 16,710Moderator
Eccomi qua ci sono anch’io! Sono Giorgio e modero assieme a Michele e Renato esclusivamente il mercatino. Friulano d.o.c. SCARZAMENTE MI SENTO ITAGLIANO risiedo a pochi passi dalla zona ricca di colline e vigneti denominata “collio” tramutandomi nel corso degli anni da irriducibile astemio a discreto degustatore.
Analogista convinto motivato da un lontano passato da dj, ma non per questo ora disprezzo gli altri supporti…anzi tutto mi torna utile e ne apprezzo l’esistenza, sono legato alla musica funk e soul in primis ma ascolto e colleziono pure jazz, classica e pop in tutte le loro declinazioni. Giardinaggio e la cura maniacale del verde è la mia seconda passione all'arrivo della bella stagione, mentre informatica, videogiochi e una capatina nel mondo dell’orologeria chiudono il cerchio. Difetti? Due; caratterialmente altruista e purtroppo eccessivamente fiducioso nel sostenere i rapporti con il prossimo mi hanno portato a volte a delle cocenti scottature che non sono servite da lezione. CONTINUO A FARE LO SPALAMERDA DEL BANDITO.
Pregi? Se mi date troppa confidenza divento loquace.
ho un potere incredibile nell' affossare i topic

joe845 June 2012
Posts: 1,695Moderator, Redazione
Ancora in tempo??
Giovanni Aste E BILANCERI, PICCHIO IN TESTA, ho cominciato a interessarmi di hifi a 12 anni e non ho più smesso, ora ne ho 49 ((. Modero la sezione di ottimizzazione e autocostruzione in modo assolutamente bastardo ma qualcuno deve pur farlo.
ciao e che il grande triodo vegli sempre su di voi.



marillion October 2013
Posts: 5,564Moderator, Redazione
L'ultimo ora sono io.Antonio. 49 anni. Da oggi modero la sezione "ascolto in cuffia".Appassionato convintissimo di questo particolare ascolto sin da adolescente. Sono curiosissimo di ogni tipo di cuffia e cerco di ascoltare tutte quelle che posso. Adoro tutta la musica Rock e Jazz-Rock e finanze permettendo, cerco di vedere tutti i concerti dei miei artisti preferiti che passano dalla capitale.Difetti? Sono un po' permaloso. Ma nei limiti. Per qualcuno potrebbe esserlo anche la squadra per cui tifo. Ma io naturalmente non sono d'accordo.
Post edited by marillion at 2013-10-09 17:08:41
Howdy

Esprit DE FUMESSE October 2013
Posts: 62,279Moderator
marillion said:
L'ultimo ora sono io.
Ora non più.Difficile presentarsi dopo 50.000 post: porto il nome di un illustre italiano che scrisse "le mie prigioni", io non ci sono ancora finito ma mai dire mai (cit.) visto che è un nome che scotta Celto di essere ligure o ligure celto, over50, ex over100 (di peso), più tutte le altre misure che non sto a snocciolarvi Il mio compito è/sarà di mantenere il clima sereno e tranquillo nel forum appena costituito "Acustica architettonica".Ovviamente mantengo il precedente incarico di "ausiliario" del più importante 3ad di [OT] quello sul calcio per cui: Moratti vattene!!!
Post edited by Esprit at 2013-10-30 15:09:20
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:29

manca il morammazzato dei morammazzati, l'amministratore incappucciato

nel frattempo è morto

dobbiamo comunque rimembrare il cofondatore addolorato, tale vitangeli sergio, IL PRIMO col CANCRO AL CERVELLO di voler disporre della PERSONA in capo alle genti per far mangiare il bandito
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:31

Direttore:Bebo Moroni
Cofondatore: Sergio Vitangeli
Copertina e illustrazioni: Matteo Lupatelli
Laboratorio: Giuliano Nicoletti, Giovanni Aste, Francesco Sacerdoti
Redazione: Giovanni Aste, Andrea Bedetti, Pier Francesco Fantin, Enrico Felici, Loris Campos Lisanti, Emiliano Lugli, Matteo Lupatelli, Giuliano Nicoletti, Pasquale Santoiemma Giacoia, Gianni Serra, Antonio Spadavecchia, Vincenzo Traversa.
Webmaster: TechTeam



per una contemplazione intima

occhio, le bagasce della onlus a servizio del bandito, fanno il bidè mensile
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: contemplatura

Messaggio da leggereda baby rattle » 25 ott 2015, 7:32

Redazione: Giovanni Aste, Andrea Bedetti, Pier Francesco Fantin, Enrico Felici, Loris Campos Lisanti, Emiliano Lugli, Matteo Lupatelli, Giuliano Nicoletti, Pasquale Santoiemma Giacoia, Gianni Serra, Antonio Spadavecchia, Vincenzo Traversa.


sono tutti giornalisti

metto pure il giornalista di roccasecca della RIVISTA del rocchi militare

e ulisse pisoni
Allegati
polidoro giornalista di roccasecca.jpg
polidoro giornalista di roccasecca.jpg (95.34 KiB) Osservato 995 volte
ulisse pisoni.jpg
ulisse pisoni.jpg (161.08 KiB) Osservato 995 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Prossimo

Torna a BIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron