Come dire: dispongo di 10 milioni di euro e pretendo di trovare l' auto (o qualsiasi altro mezzo di trasporto) che:
abbia l' accelerazione di una F1, la sua frenata e tenuta di strada, però deve poter fare fuoristrada come un Unimog, offrire il confort di una Bentley, il carico di un TIR, l' ingombro esterno, agilità e il peso di una Smart, portata di passeggeri di un pullman e consumo di un Ciao, volare anche nello spazio e navigare sopra e sotto l' acqua.
Un impianto (ad esempio) può costare quanto si vuole ma non credo proprio che possa si possa ottenere di riprodurre perfettamente (senza "pelo") in qualsiasi ambiente e in modo assolutamente veritiero qualsiasi nota (parlo delle più basse) grande organo (senza disturbare il Wanamakeer) o un' orchestra sinfonica (per me, neppure un semplice pianoforte e neppure un ottavino).
Al di là della registrazione (che già a parer mio è una limitazione) avremmo molti "peli" da accettare.
Poi se cerchiamo il pelo nell' uovo lo troviamo sempre,ma assolutamente non può' essere criticabile
a quei prezzi peli non ce ne devono essere da nessuna parte.
Mario Bon - Operatore
gigi60 said:
Be Yamamura l' ho conosciuto nel 1990 appena trasferitosi in italia,dove ha iniziato a lavorare con Basagni fondando la ditta ART.
Mi aveva costruito un pre 4 telai con trasformatori in superpermalloy, un finale 4 telai con push pull di 845,ed un diffusore 3 vie,con supertweeter tad 703 modificato da lui che aveva ridicolizzato il mio impianto che era
ML 6b con 4 coppie di ML n. 20,diffusori Sound Lab A1 con Sub B1
Non erano ancora importati in Italia Audio Note,Audio tekne,Shindo,Mactone,Sakura,ecc,ecc
Ho seguito moltissime sue realizzazioni,ad esempio un giradischi con piatto sospeso ad aria,Dionisio,ampli in corrente ecc,ecc.Mi aveva costruito e regalato per il mio matrimonio una coppia di ampli mono in corrente di qualità' impressionante.
Il sistema in questione del mio amico di Bologno e' iniziato circa 10/15 anni fa con un 3 vie,con un altec 416 ed un medio e tweeter ALE,la serie economica,4550 D e 1750 D,Poi sostituita da woofer ALE e driver DEP
Da li e' partito,prima con le 4 vie,poi il mediobasso a tromba,poi il basso a tromba,poi da 5 a 6 vie,poi ha sostituito partendo dal basso la serie DEP con la serie special,80/100 kg x driver.
Sostituite poi le membrane in berillio,che tra poco saranno sostituite da nuove membrane ancora più' performanti,il tutto pilotato da 12 ampli mono costruiti a mano da Yamamura.
Pur con tutti i limiti nella messa a punto e complessità' del sistema il risultato finale e' impressionante per naturalezza,trasparenza ed estensione.
Poi se cerchiamo il pelo nell' uovo lo troviamo sempre,ma assolutamente non può' essere criticabile.
Il costo e' un' altra questione,una coppia di driver costa circa 50/60.000 euro,
Saluti
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti