jasparo al volo

bip bip

jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:24

E' la prima volta, da quando scrivo di alta fedeltà, che voglio parlare del suono delle sale di una manifestazione. E poi vi avevo promesso di parlarvi delle 5 sale meglio suonanti … e delle 5 peggio suonanti. Non mi sottrarrò certo a questo compito, che ogni promessa è debito.

Prima, però, dobbiamo parlare di alcune cose che si sono verificate (e sempre si verificano) in questo tipo di manifestazione e che sono decisamente storture che andrebbero corrette.

La prima riguarda la maleducazione del pubblico che rumoreggia, non silenzia i telefoni portatili e, è capitato, risponde persino al telefono senza neanche degnarsi di uscire dalla sala nella quale altre persone cercano di ascoltare ciò che arriva dall'impianto.

Continuiamo su quest'argomento per segnalare la ancor più grave maleducazione degli espositori che parlano a voce alta tra di loro o coi visitatori, disturbando ancora una volta gli ascolti. Tanto vale, a queste condizioni, lasciare l'impianto spento.

A tal proposito, arriviamo al terzo problema; voi entrate in una saletta che in quel momento è silenziosa. Vi sedete, pronti ad ascoltare, ed il gestore se ne frega altamente, fingendo di non vedervi. Si vede che in quel momento non ha voglia di ascoltare musica e vuole dimostrare all'universo mondo di aver sbagliato mestiere. Non si capisce per quale oscuro motivo abbia deciso, un giorno, di spendere decine di migliaia di euro per affittare una sala al Monaco High End, piazzarci un bell'impiantone stereo e poi non farlo suonare.

Vogliamo parlare di quelli che si prendono le pause, chiudono le stanze per qualsivoglia motivo e voi dovete tirare dritto, senza poter ascoltare l'impianto che vi interessava? Chi per una riunione coi propri clienti rivenditori (al bar non sarebbe un'idea migliore, così magari un vostro incaricato continua a dimostrare il vostro giocattolo?), chi perché ha fame o, torniamo al punto di prima, è stanco di ascoltare musica. Domenica mattina siamo entrati in una sala che conteneva prodotti di gran nome, per ascoltarli e cosa ci hanno detto? Tornate tra un quarto d'ora, siamo in pausa! Ma vi pare? Poi si lamentano che i reporter saltano qualche nome, ogni tanto. Sappiate, cari amici, che se io passo e trovo chiuso, dovendo scattare centinaia di foto, difficilmente posso tornare a trovarvi. Mi manca solo di segnarmi gli assenti, come a scuola. Sarete più fortunati la prossima volta.

E adesso, scusatemi ma devo parlare della musica che si ascolta solitamente. Una roba indecente. Prima c'era la moda delle vocine accompagnate da un solo strumento, così qualsiasi conino amplificato da un single ended da 3 W poteva emettere qualche vagito e magari con poca distorsione, per la felicità dell'audiofilo intimista. Ora, posto che questa moda regge ancora, si sta virando presso il rumore fine a sé stesso. Insulse musichette elettroniche che hanno il solo scopo di spaziare lungo buona parte dello spettro audio, per far sentire che c'è il basso, il medio e l'alto. Ma dai? Una cosa inaspettata! Ma la musica? Capire se sto ascoltando qualcosa di plausibile attraverso musica sintetizzata è impossibile. Che la vostra cassa faccia “bum!” o “zin!” è cosa della quale poco può interessare chi ascolti il vostro impianto. E Diana Krall? Bella donna, niente da dire. Per il resto deve averla inventata qualche produttore di hi-fi, che sembra suonare sempre bene. Tra lei e Sarah McLachlan col suo “Angel” e Jennifer Warnes col “Famous Blue Raincoat” abbiamo fatto le tre Grazie ma ci siamo anche fracassati … le orecchie.

Anche qui, come in altre manifestazioni, ci si pesta i piedi col volume tra salette attigue e non solo. Tu sei lì che ascolti un violoncello e quell'altro parte con “Money” a volume spaccatimpani …

Guai a mettere un brano di sinfonica, si spettinano i coni dei diffusori, si disturbano gli acari nella moquette che stanno riposando tranquilli. Qualcuno azzarda ogni tanto del Rock e viene voglia di saltargli al collo ed abbracciarlo. Come anche chi, sebbene non si complichi la vita, mette un vinile di Ella Fitgerald, con o senza Louis, un Willie Nelson con Johnny Cash. Cose facili anche queste, tutto sommato, ma almeno belle da sentire, che uno si siede, tira il fiato e riacquista fiducia nell'umanità.

Adesso veniamo a noi, come si suol dire. Per i motivi di cui sopra, non sono riuscito ad ascoltare tutto ed alcuni impianti che ho ascoltato suonavano musiche indecenti. Di solito ho aspettato la fine del brano che suonava, speranzoso nel il seguente. Se le cose non cambiavano, mi alzavo e me ne andavo. Avevo con me il mio CD test ma praticamente nessuno chiede più se si vuole ascoltare qualcosa di proprio. Il motivo non si sa. Diciamo che se molti si davano da fare almeno a cambiare CD o vinile, altri lasciavano fare ad computer. Che poi viene da chiedersi per quale motivo si esibiscono Hard Disc pieni di musica da scoppiare e poi ti fanno sentire il solito trenino di Masekela, quando va bene?

L'abbiamo già scritto ma vale la pena di ribadire che i giudizi sono sul comportamento globale degli impianti ambientati in situazioni diverse dalle ideali, il cui suono è soggetto ai capricci della corrente elettrica del momento ma, soprattutto, dipende dalla musica ascoltata. Dovete fare affidamento sull'esperienza del vostro reporter, che ha cercato di fare la tara a tutto il possibile, per estrapolare qualità o difetti da ogni singolo setup.

Su Internet abbiamo già letto tutto ed il contrario di tutto, come al solito. Qualcuno ha anche scritto che Monaco ha decretato la morte del CD, che si ascoltava solo computer music. Secondo me non solo non è andato a Monaco, ma non ha neanche guardato le foto. Il giradischi era quasi ovunque presente ed il classico lettore CD era ancora diffusissimo. Addirittura ho notato due costosissime meccaniche CEC TL0X in diverse salette. Mah …

Saremo sintetici, che recensire un impianto in queste condizioni è davvero ridicolo.
Salette migliori, in ordine casuale e non di merito. Sono più di 5, abbiate pazienza:


Bip
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:25

Diffusori Verity Audio Parsifal Anniversary, elettroniche Reimyo:
Grande dinamica del solo di batteria che stava suonando, bellissime voci soliste e cori nel Requiem di John Rutter (Reference Recordings) che non conoscevo e che comprerò al più presto. Grazie a chi era in saletta e l'ha scelto.


Elettroniche DPS EAR, diffusori Graham Audio LS 5/8:
Suono veloce e dinamico, basso frenato e profondo col vinile.


Diffusori Voxativ Pi, elettroniche Voxativ e Totaldac:
Bellissimo suono, proveniente dai conosciuti largabanda del costruttore tedesco, aiutati quest'anno in basso da speciali piedistalli contenenti due woofer ciascuno e che il costruttore afferma non siano subwoofer, per le loro caratteristiche di funzionamento.


Diffusori Living Voice Vox Olympian, elettroniche Kondo:
Ho ascoltato voci d'opera che sembravano più vere del vero. Sembrava d poter toccare i cantanti. Io che non amo ascoltare l'opera non volevo più smettere e quando l'incaricato ha stoppato il CD per cambiare genere, un signore dietro di me da detto: “Please, don't stop!” Ed aveva ragione. Anche gli archi erano stupendi; corposi e delicati allo stesso tempo.


Diffusori TAD Compact Evolution One:
Voce umana estremamente naturale, basso profondo malgrado le dimensioni non enormi dei woofer e mai in crisi, malgrado la stanza molto grande.


Diffusori Blumenhofer Genuin FS-1, elettroniche Einstein Audio, cavi e filtri di rete Cammino:
Ho ascoltato un “Way Out West” di Sonny Rollins su vinile. Ottima timbrica, allestimento generale particolarmente curato. Impressionante il silenzio del pre phono (un prototipo Einstein), anche grazie al filtro Cammino ed ai cavi particolarmente ben schermati.


Ed ora le dolenti note, sulle quali indugeremo ancor meno:


Diffusori Silberstatic, elettroniche Totaldac:
Pianoforte a volume da sala d'aspetto del dentista, senza corpo e disturbato dalla sala attigua. Inutile dimostrare in questo modo.


Diffusori Jo Sound:
Largabanda senza dinamica, senza bassi, senza acuti e con una gamma media fastidiosa. Non ci siamo proprio.


Silbatone:
Anche quest'anno a qualcuno è piaciuta. Capisco il fascino del vintage, capisco l'incredulità di percepire suoni da quegli antichi tromboni Western Electric, ma il suono era distorto e limitato in frequenza e ricordava i vecchi cinema di periferia di quando ero bambino.


Diffusori Magico Q7 ed elettroniche Soulution:
Il peggior rapporto qualità prezzo della manifestazione. Suonava Private Investigation, noto brano dei Dire Straits. Non si sa per quale motivo ma il suono era piatto e senza dinamica.


Diffusori Audium:
Non si può, con questi diffusori, fare ascoltare “Locomotive Breath” dei Jethro Tull, che quei conini da pochi cm non ce la fanno.


Bip
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:26

I diffusori Q Acoustics per il miglior rapporto qualità/prezzo.

Gli impianti FM Acoustics, che erano nella sala dell'Hotel Marriott. Non tanto per il loro suono, che comunque ritengo tra i migliori in assoluto, quanto per la presentazione dell'istrionico Manuel Huber, proprietario di FM. E' bello vedere una persona che, dopo 40 anni di lavoro, presenta le sue creature con tanto entusiasmo da sembrare un ragazzino ai suoi primi successi. Ed è interessante seguire i suoi racconti musicali, da persona che ha un background culturale che pochi possono vantare, come sono interessanti e mai scontate le sue idee sul modo di riprodurre la musica.

E chissenefrega se il vinile di un giovane Joe Cocker è registrato male e non è certo un disco che possa valorizzare un impianto da svariate decine di migliaia di euro: per Manuel conta la musica. E lo si vede da come si concentra mentre il rumoroso vinile gira e da come cita, uno per uno, i musicisti che hanno accompagnato Joe Cocker in quel brano.

Beh, io sono davvero contento che esistano simili persone dietro i freddi telai degli apparecchi hi-fi e so che continuerò a sognare di potermi comprare, un giorno, un prodotto partorito dalla mente di una persona speciale.


Bip
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:27

Beh, io sono davvero contento che esistano simili persone dietro i freddi telai degli apparecchi hi-fi e so che continuerò a sognare di potermi comprare, un giorno, un prodotto partorito dalla mente di una persona speciale.


Bip
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:33

Bip
Allegati
Bip.jpg
Bip.jpg (137.69 KiB) Osservato 1201 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:36

.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:38

parla ostrogoto


Bip
Allegati
Biro.jpg
Biro.jpg (90.45 KiB) Osservato 1200 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:39

parla la lingua degli uccelli


Bip
Allegati
Biro.jpg
Biro.jpg (90.45 KiB) Osservato 1200 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:41

Bip
Allegati
Bip track.jpg
Bip track.jpg (90.83 KiB) Osservato 1200 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: jasparo al volo

Messaggio da leggereda baby rattle » 12 giu 2015, 5:42

non so se si capisce


Bip
Allegati
Bip track.jpg
Bip track.jpg (90.83 KiB) Osservato 1200 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Prossimo

Torna a BIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron