non solo kondo ma anche schmiedlin della audio consulting è un fisico/chimico, con profonde conoscenza sulla struttura dei materiali.. entrambi giurerebbero sull'enorme influsso del materiale stesso sul suono, in qualsiasi luogo della catena di ascolto.. dal rivestimento in seta dei cavi, alla lacca delle parti in legno ecc.
mariobon 13:03 (September 10 01:03PM )
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pepe57 said:
Che sia chiaro, io non so niente di metallurgia e non posso quindi che riferire quello di cui ho letto e sentito.
So che Kondo, che era professore di ingegneria elettronica e metallurgia molecolare, sosteneva che l' argento che usava era molto datato e che questo incideva sul suono (ripeto: non so dire se c'è un fondamento e quale potrebbe essere, so solo che lo affermava).
Non potendo neppure fare confronti diretti fra suoi oggetti ed equivalenti che utilizzassero argento "recente" non ho idea sulle eventuali differenze nel suono.
Di sicuro, alcuni dei suoi prodotti a me piacciono.
Kondo ha detto una minchiata e di questa affermazione mi assumo ogni responsabilità fino alla Cassazione.
Sulla "metallurgia molecolare" mi trovi impreparato e in rete non si trova.
Alla voce "molecola" di Wikipedia si legge
"la più piccola parte in cui può essere suddivisa una sostanza conservandone la composizione e le proprietà chimiche che la caratterizzano."
se questa definizione è valida i metalli non formano molecole perché ogni singolo atomo possiede tutte le proprietà del metallo..
Mario Bon - Operatore
www.operaloudspeakers.com www.unisonresearch.com www.mariobon.com
non si parla del materiale ma se un metallo riutilizzato sia o no migliore di un metallo appena estratto.
Mario Bon - Operatore
non sono stato chiaro: non esiste, al momento, un modello matematico che consenta di prevedere il comportamento di una tromba di lunghezza finita su tre decadi. Ciò dipende dal fatto che non si conosce la forma del fronte d'onda che si propaga all'interno della tromba (tranne nei due casi triviali). Per questo motivo si usa la FEM ovvero si disegna la tromba e si va a vedere come si comporta (dispersione, diffrazione). Se non piace si modifica il profilo "a sentimento", "in base all'esperienza", "in modo euristico", "a caso" , "per intuizione" e si ripete l'analisi FEM... e avanti così.
Quando non c'erano i computer non c'era nemmeno la FEM.
Un esempio di come vengono scelti i profili delle trombe è la tractrix (parola latina che significa trattrice)
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattrice_(geometria) (basta leggere l' introduzione).
Sulle trombe vintage non sono informatissimo ma nel 1670 non era ancora stato inventato nemmeno il grammofono Quindi il profilo tractrix cosa lo avevano studiato a fare? perché risolve un problema di meccanica (un trattore che trascina un carro fissato con una barra rigida).
Post edited by mariobon at 2015-09-10 13:30:23
Mario Bon - Operatore
Per questo motivo si usa la FEM ovvero si disegna la tromba e si va a vedere come si comporta
alexis 14:37 (September 10 02:37PM )
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i metalli non hanno struttura moleculare .. ma gabbie di atomi. questo lo so persino io..
comunque non è bello dare del pirla a uno come kondo.
usava argento 4n vecchio di trenta'anni minimo, per fare i suoi cavi. si sente? secondo me si.. i suoi cavi SPZ, per esempio, sono gliu unici cavi d'argento che suonano senza esser squillanti.. eppure sempre argento puro è, senza nessuna particolare struttura geometrica.
per cui eviterei di apostrofare come minchione non solo lui ma anche suzuki e tanti altri le cui prospettive progettuali non si possono misurare a fondo con gli strumenti tecnici convenzionali.
inutile giraci troppo attorno, la grande ricerca elettroacustica inizia e forse anche muore negli anni 40.
e chi è stato a monaco quest'anno e ha ascoltato con attenzione la voce che scaturiva da quei catafalchi, non può che essere d'accordo con me.
tutto il resto è contenimento dei costi, democratizzazione delle dimensione, aumento della praticità.. ma veri epocali sconvolgimenti qualitativi non ne vedo... anzi, vedo tanta mediocrità rivestita di pretenziosi piallacci e ostentate cromature.
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