corciulando

nel chiuso del rinchiuso

corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:24

conciulando si pervenne al colombo riccardo

da qui in poi si va oltre
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:24

Sto studiando un algoritmo che misura la dinamica feticista...:))

Tom
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:25

Basta essere realisti...sai quanta razionalità verrebbe sprigionata...purtroppo il realismo viene spesso inquinato dal soggettivismo.
Personalmente so riconoscere una registrazione migliore...fosse anche incisa sui rulli di cera...al contempo evito affermazioni folkloristiche che vertono a generalizzare

Tom
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:25

edgar 06:58 (May 19 06:58AM )
Posts: 5,762Member

Sono ormai parecchi anni che fai una serie di prove implementando anche delle misure specifiche o ottimizzandone un certo range per sviscerare tutto ciò che c'è da sviscerare.
Questo sicuramente ti fa onore anche perchè hai dimostrato a noi tutti che la passione per qualcosa ti può portare a raggiungere livelli di conoscenza che nemmeno molti cosiddetti esperti, o se preferisci addetti ai lavori, posseggono.

Quello che fra l'altro caratterizza quasi quotidianamente il tuo impegno è la volontà di separare ciò che può essere legato ad una sensazione soggettiva da ciò che invece potrebbe costituire un dato universale.

C'è un aspetto però che vorrei tu non sottovalutassi e cioè che per ognuno di noi la voglia di emozionarsi, divertirsi o semplicemente di ascoltare non sempre è legata (o solamente) alla presunta ricerca della qualità più o meno assoluta (?) della riproduzione, per cui capita, e te ne sarai di certo accorto, che alla fine una buona parte di forumers liquidano il tuo lavoro come aria fritta intesa a dimostrare che un certo risultato numerico si può ottenere da una semplice addizione ma anche da una complessa equazione (nell'uno o nell'altro caso il risultato è sempre quello).

Lo scopo per esempio di questa discussione è abbastanza chiaro ma il metodo vuoi o non vuoi si presta a qualche stiracchiamento (il fatto stesso che un brano in analogico sia stato trasposto in digitale per valutarlo in comparazione un po' lo è), anche se, ripeto alla fine (nei limiti dello scopo della prova) la cosa diventa sostanzialmente ininfluente.

Tieni anche presente che il digitale è pur sempre una parte del tutto, perchè per catturare una voce o uno strumento i microfoni si rifanno sempre ad un principio analogico e i diffusori, ossia il mezzo da cui ascoltiamo anch'essi sostanzialmente sono gli stessi di 50 ani fa.

Come dire che il digitale fa il suo lavoro asservito alla nascita e all'uscita pur sempre da mezzi analogici.

Quello che molti appassionati lamentano non è tanto la capacità di risoluzione del digitale o la sua propensione ad estrarre l'ultimo soffio dell'anima di un musicista, ma il fatto che in qualche modo sia pur sempre un accomodamento

ad un modello che non nasce per essere una mera sequnza numerica o parola digitale che dir si voglia.

La guerra digitale si, digitale no, in realtà non è mai finita e il vinile per quanto possa essere per molti aspetti limitato, ha pur sempre un suo enorme fascino, io non la metterei solo in termini di feticismo (ci ho scherzato pure io) se mai vedo il dico come il mezzo per catturare in qualche modo l'attenzione in un modo che sicuramente il cd non è riuscito ad eguagliare.

La questione performance poi è tutta un'altra storia, ma non è detto che tutti cerchiamo la medesima cosa per cui ci sta pure che con tutti gli scricchilii di questo mondo ci siano audiofili che continuino a preferire il vinile al resto del mondo (al netto di prove e misure).

.

Punto e basta? O punto e a capo?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:26

gefrusti 10:10 (May 19 10:10AM )
Posts: 46,437Member



edgar said:


C'è un aspetto però che vorrei tu non sottovalutassi e cioè che per ognuno di noi la voglia di emozionarsi, divertirsi o semplicemente di ascoltare non sempre è legata (o solamente) alla presunta ricerca della qualità più o meno assoluta



...sottolineo una parte che ritengo essere quella a cui ho garantito il maggiore rispetto.
Ho sempre cercato di distinguere e separare il lato oggettivo da quello soggettivo...ed è giusto che sia cosi.

A me non piacciono soltanto le dichiarazioni che vertono a denigrare qualcosa di oggettivo per cause legate ad altri fattori puramente soggettivi e...aggiungiamo...anche contestuali.

Ogni cosa è a se stante e presenta variabili diverse...analizzabili partendo dal supporto per finire alle stesse elettroniche.

Quando in modo tangibile salta fuori una differenza la causa con cui scaturisce alle misure risulta sempre palese...nel corso degli anni ho potuto capire che la vera capacità che va oltre l'immaginazione è data dal nostro cervello...per quanto riguarda invece l'orecchio...inteso come organo a se stante...non è certo un campione di risoluzione...lo si può "imbrogliare" come si vuole...e i fatti confermano che nelle condizioni in cui il cervello non è a conoscenza di cose che farebbero scattare una serie di "meccanismi" (per semplificare la classica prova in cieco) si potrebbero far suonare impianti da 3000€ (se ben settati) e scambiarli per impianti dal costo decuplicato...si potrebbero inserire cavi da centesimo al metro e scambiarli per i classici pitoni che si vendono a peso d'oro...si potrebbe registrare il vinile su MP3 e nessuno se ne accorgerebbe...per non parlare di tutta una serie di cianfrusaglie che vanno dall'inversione della spina e terminano al verso del fusibile.

Certamente sul forum...o meglio davanti ad una tastiera...è facile esternare frasi come c'è un abisso e se non lo senti tu sei sordo...ma sai bene che quando si è realmente e fisicamente dinanzi ad un impianto le cose cambiano in modo drastico.

Questo non significa che non possano verificarsi alcuni fenomeni...ma quantomeno attribuiamone le giuste cause...senza buttare il bambino con l'acqua sporca.




Riguardo la tecnologia digitale ci sarebbe da riflettere...e sei stato tu in primis a farlo notare durante il concerto a Palermo...penso a cosa è stato in grado di fare un "giocattolo" come il telefonino con un microfono teoricamente inadatto e poco prestante...e penso a cosa ne è venuto fuori quando poi è stato collegato all'impianto.

C'era una parte all'ascolto in cui si percepiva il limite microfonico...ma c'era anche una parte in cui Arini sembrava seduto ancora li a cantare...se Arini avesse cantato con note vocali "basse" la verosimiglianza sarebbe stata incredibile...e stiamo parlando di un telefonino...




saluti, Tom.

Post edited by gefrusti at 2015-05-19 10:17:01
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:27

....il senso di questa prova è che la versione CD di questo album è stata classificata come immondizia...
Il senso di questa prova ripercorre molti casi in cui a fronte di un master digitale si racconta che la versione CD è da buttare...

E' stata fatta una verifica...e chissa quante ce ne sarebbero da fare per fronteggiare le classiche dichiarazioni folkloristiche che spesso si leggono tra analogico e digitale.




saluti, Tom.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:28

si rischia l'astrattezza ma è importante che si esca dalla concretezza
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:30

gefrusti 13:46 (May 19 01:46PM )
Posts: 46,437Member



antoniozeta said:


Tom per cortesia non scirvere falsità per dimostrare che: "chissa quante ce ne sarebbero da fare per fronteggiare le classiche dichiarazioni folkloristiche che spesso si leggono tra analogico e digitale.


nel post 244 http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... ale-1-0/p9


ho scritto: "io ho già detto di aver preferito il vinile al punto che ho regalato il cd a un amico.... ma non fraintendermi non è il cd non fosse ben registrato, è solo che Endless River non mi è piaciuto...."


chi lo avrebbe classificato come immondizia?



...non è necessario mettersi in discussione...non era riferito a te... ma a tutti quelli che con quei discorsetti (metaforici ect..) fanno intendere che il digitale (compresa questa REC) è incontrovertibilmente inferiore.

saluti, Tom.
Post edited by gefrusti at 2015-05-19 13:47:45
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:38

PASSANO in televisione i quadri di faccincani e uno di E.L. Chiggio ( del gruppo N) tutto a bottoncini verde pisello col bordo nero

sono in vendita

ce ne sono molti altri strani
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: corciulando

Messaggio da leggereda baby rattle » 19 mag 2015, 15:38

forse i quadri della pittura ci può aiutare...
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Prossimo

Torna a A SE STANTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron