c'è da lavorare profondo

c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 16:55

VELUT LUNA 13:43 (October 6 01:43PM )
Posts: 1,368Industry, SUPPORTER

Dico la mia sulle Genelec a Milano...

MI SONO STUPITO per quanto bene andassero in condizioni che definire CATASTROFICHE è ancora poco... (e questa afferjmazione è ovviamente un'iperbole... ma è bene sottolinearlo).

Perchè, se è vero che NORMALMENTE ogni impianto in una fiera non rende bene, in questo caso l'ottimo Gino di Midiware ha patito e non poco l'assoluta inesperienza nell'allestimento di una fiera.
Abituato infatti a ben altre situazioni operative, si è ritrovato a dover gestire una sala enorme e assolutamente demenziale dal punto di vista acustico, senza disporre di alcun tipo di correzione ambientale "fisica" (pannelli auto similia).

Ed ai sapientoni che sono qui scesi in campo, ineffabili come sempre, segnalo che qualsiasi sistema di correzione digitale interviene sulla risposta in frequenza del sistema, nei casi migliori anche in regime dinamico, MA NON NELLA DIMENSIONE DEL TEMPO!!!
OVVERO, nulla possono fare, questi sistemi, per correggere e compensare un riverbero ambientale eccessivo, come è stato a Milano nei due giorni scorsi.

Ed infatti l'UNICO problema VERO che avevano le Genelec era il caos indotto da un riverbero ambientale fuori controllo.

Chi scrive che le Genelec "fanno pena", tout court, o non ci sente oppure è... distratto da altri "argomenti" e altri interessi: dica che non gli piacciono, e mi sta bene. Altresì si espone al ludibrio...

Ciò detto non voglio giustificare completamente chi non è riuscito a gestire la situazione, ma trattandosi di un "neofita" assoluto, un occhio di benevolenza mi sento di concederlo. Se ci saranno altre partecipazioni ad altre fiere, credo e spero che vengano gestite in modo differente, in base all'esperienza acquisita.

Sono d'accordo comunque nel dire che è stata un'occasione mancata per dimostrare le INCREDIBILI e GIGANTESCHE possibilità di quel sistema ed io, che ho prestato la mia faccia ed i miei master a questa cosa, SONO PROFONDAMENTE DELUSO E INCAZZATO PER COME SONO ANDATE LE COSE.
Altresì, nulla potevo fare per correggere la situazione: o meglio, avrei potuto rifiutarmi di fare le demo... ma mi sentivo in questo obbligato moralmente verso le veramente tante persone che erano venute quasi appositamente per sentire me ed i miei dischi. Ma spero che chiunque abbia assistito alle mie demo possa testimonirare del fatto che ho messo tutti in allarme per la pessima situazione acustica in cui mi trivavo ad operare.

In ogni caso, infine, chiunque non abbia ascoltato stando seduto in una delle poche sedie delle prime 4 file, deve stare zitto e sospendere il giudizio.


Post edited by VELUT LUNA at 2014-10-06 13:45:06

Marco Lincetto velutluna.it


http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... delity-/p3
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 16:57

gefrusti 14:51 (October 6 02:51PM )
Posts: 42,222Member

...dalle frasi espresse da Lincetto...(che condivido) si capisce perfettamente delle varie problematiche acustiche incontrate

1) ambiente riverberante

2) ambiente vasto (grande)


Tutte cose con le quali il DRC non può intervenire..se non in modo molto approssimativo e...-soltanto- nel comparto basso e mediobasso....ma sempre in modo approssimativo.


Vi ricordo che il "Dcac" al top audio faceva.....Dcacare...quindi nelle fiere la resa acustica va presa non con le pinze...ma con i forconi...


Tom.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 16:57

gefrusti 14:56 (October 6 02:56PM )
Posts: 42,222Member



alan1 said:




» show previous quotes























Il thread sul cubo di Majandi lo aprii io, non c'entra nulla con le Genelec,



....aggiungi che....se il cubo era messo in un locale piu piccolo...beh...il DRC in quei casi non solo funziona...ma agisce anche sul dominio del tempo (sempre rimanendo sulle basse...perchè in gamma media e alta non fa nulla)
Altra cosa...se si fa la tara col DRC con un determinato numero di persone dentro...e poi queste oltre a spostarsi si sommano e si sottraggono...beh...anche qui ne vien fuori un impastata.

"Se" io dovessi dimostrare in fiera un sistema ottimizzato con il DRC farei entrare una persona alla volta...e ne rimarrebbero folgorati.




Tom.

Post edited by gefrusti at 2014-10-06 14:59:08
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:01

gefrusti 15:00 (October 6 03:00PM )
Posts: 42,222Member



alan1 said:


Per questo ho chiesto a Lincetto e a Colombo la differenza con casa loro, per fare una tara non una bara.



.....beh...io ipotizzo che un acustica home ottimizzata non abbia nulla in comune con un locale derivato da una fiera...poi diranno loro...



saluti, Tom.
Allegati
spostapupazzi.jpg
spostapupazzi.jpg (101.3 KiB) Osservato 1640 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:07

gefrusti 15:33 (October 6 03:33PM )
Posts: 42,222Member

....Genelec ha qualità...distorcono poco in relazione alla spl prodotta...sono abbastanza lineari.....l'unico problema è saperle "integrare" bene acusticamente....ovvero armonizzarne la loro dispersione affinchè si ricostruisca un palcoscenico degno di questo nome....poi emozione.

Tom.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:09

grisulea 15:48 (October 6 03:48PM )
Posts: 1,237Member

Cari tutti, Marco in particolare. Quando si segue un argomento si dovrebbe avere l’accortezza primo di leggerlo tutto, secondo, più importante, di essere sicuri di aver interpretato in modo corretto. Ora Alan1 chiede: “come era il suono delle genelec in fiera?” Cari miei, le genelec in fiera facevano pena. Punto. Del resto non vedo altrimenti perché tu Marco dovresti essere arrabbiato per la tua dimostrazione. Perché non andassero bene io lo so perfettamente ma non è questo il punto. Ricordo comunque che in quella stessa sala ho sentito anche oggetti andare decentemente. Dopo una dimostrazione del genere hai voglia di convincere qualcuno che quello è il suono giusto. Comunque pareva evidente che il mio commento fosse riferito solo ed esclusivamente a quella situazione. Ti ringrazio comunque del complimento “sapientone” , in effetti avrei potuto (se permetti) fare di meglio, molto. Se il mio impianto suonasse come le genelec di sabato in quel luogo avrei da tempo buttato tutto dalla finestra per dedicarmi ad altro sport. Che poi le genelec siano un buon prodotto è tutt’altro discorso. Ripeto, la domanda era come andavano in fiera. La risposta del sapientone la sapete. Che poi che ci si acconti ………
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:15

tapesrc 16:11 (October 6 04:11PM )
Posts: 491Member

un sentito ringraziamento al sig Zani



facciamo sigzani e no se ne parli più....


suona suonaaaaa per meeee

o violino sigzanoooooo

il tuo canto d'amor fa tremare il mio cuor

o signor sigzaniiiiii



non mi azzardo a verificare, NON SUM DIGNUS, ma io sospetto che coloro non sappiano neppure cagare
Allegati
tapesrc.jpg
tapesrc.jpg (8.73 KiB) Osservato 1639 volte
. zàini.jpg
. zàini.jpg (330.05 KiB) Osservato 1639 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:20

MOLTO INFERIORE a quello che ho a casa mia. MOLTO.


Post edited by VELUT LUNA at 2014-10-06 16:36:17

Marco Lincetto velutluna.it






ebbene....lo sospettavo!

ma molto quanto....molto DECHE' ?

molto dove?
Allegati
spostapupazzi.jpg
spostapupazzi.jpg (101.3 KiB) Osservato 1639 volte
sentono come si sente.JPG
sentono come si sente.JPG (145.75 KiB) Osservato 1639 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:29

voler campare da incapaci delinquenti

è una bella pretesa!

necessita che ci siano folle di cretini cornuti

li hanno sterminati quasi tutti, restano i residuali malati terminali in agonia di LUTTO


qualcuno è rifugiato dal santone grundi CCI, ora c'è anche il controsantone CCI

qualcuno bazzica il forum di CHILLOMO

alcuni si sono affratellati wasky di sangue sul matarazzo

ci sono i minchia GIGANTESCHI del fai da te di punzo filippo

ci sono quelli del T gigante

ci sono quelli del digitale computer

ci sono quelli del sardegnolo cadeddu liciolucio

c'è la diaspora....anche maur'oneri non sa più che fare mentre còrciulo già lo fa

ogni tanto qualcuno sparirà
saran forse i troppo furbi o i cretini di ogni età
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: c'è da lavorare profondo

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ott 2014, 17:39

alan1 17:50 (October 6 05:50PM )
Posts: 5,978Member



VELUT LUNA said:


MOLTO INFERIORE a quello che ho a casa mia. MOLTO.




Ok, grazie. Io ero presente, in buona posizione, ho ascoltato la tua presentazione e qualcosa d'altro.

Bisogna distinguere il risultato in 2 parti, una quantitativa e una qualitativa.

Quantitativa:

-buona macrodinamica e buona linearità, la distorsione non si avvertiva neanche in passaggi densi e intensi;

-buona l'estensione in frequenza, buono l'equilibrio tonale; la scelta di avere una curva target piatta è stata secondo me una tattica sbagliata, in un ambiente molto riverberante la percezione umana è ben diversa da quella microfonica e tende ad aumentare la parte alta dello spettro che risulta quindi invadente, io avrei scelto una curva con acuti in discesa, tipo curva B&K per intenderci.

Personalmente sono abituato ad ascoltare strumenti acustici dal vivo in molti ambienti diversi, anche non trattati, quindi sono in grado di tarare il mio orecchio ed abituarmi in fretta, sono convinto che la maggior parte degli usufruitori ha invece patito questo sbilanciamento percettivo.

Qualitativa:

Tutti i parametri qualitativi erano decisamente molto scarsi, correttezza timbrica, microdinamica, ambienza, trasparenza, decisamente molto scarsi, il risultato è un suono indubbiamente finto, di plastica.

Alla fine della fiera cosa desideriamo dal nostro impianto? Che ci inganni, che ci faccia ascoltare un suono credibile, verosimile, chiudendo gli occhi vorremmo poter pensare almeno a tratti che davanti a noi ci siano davvero gli strumenti e i cantanti, ebbene questo impianto non ci inganna nemmeno per un secondo, in qualsiasi istante era evidente che si trattava di suono riprodotto, se avessimo preso 100 persone per strada, ALLA TONELLA MARIO PER INTENDERCI, bendate e gli avessimo chiesto se per un solo secondo avessero avuto la sensazione di ascoltare strumenti reali, 100 persone avrebbero immediatamente detto che era finzione, senza dubitare, tanto era scarsa ogni velleità di verosomiglianza.

Malgrado le condizioni, sono fortemente deluso, nessuno degli impianti presenti in mostra mi è piaciuto, ma questo con le Genelec era decisamente il meno "Credibile" benchè strumentalmente potesse probabilmente essere il migliore.

Certamente una "occasione mancata".


Post edited by alan1 at 2014-10-06 17:59:34

Ciao. Flavio muratori, dovrei essere ingegnere ma non dico DECHE' ?

http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... delity-/p4


siamo al degrado più assoluto dell'essere simil umano!

assenza di cervello, assenza di dignità professionale e personale, assenza di moralità, assenza di scrupoli
delinquente tra i delinquenti diffamatori, linciatori, malevolo stupratore di scienza
aiutante apprendista vice abusatore di mercato e di malati di mente come lui


se ne son visti tanti.....troppi!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Prossimo

Torna a recchia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron