MessaggioInviato: 21 Ott 2012 16:50:49 Oggetto:
Descrizione: Rispondi citando
freccia
starting member
Posts: 194
Joined: 19 Feb 2006, 06:55
Location: Italy
Post 07 Mar 2007, 08:16
Io posso parlarti della tuba.
Ma ci sono talmente tante varianti.......
Il suonatore e le sue labbra che possono essere piccole, sottili, grosse ecc.ecc.
La sensibilità di chi suona: morbido, freddo, suono "squacquerato", slabbrato ecc.ecc.
Il bocchino che può essere in ottone, in plastica, in legno.
La cavità del bocchino: più largo, più profondo, più conico, più cilindrico ecc.
La cavità del pedulo del bocchino: conico, a tromba svasato ecc.
Lo strumento stesso in ottone (con tutte le varie differenze di lega), in alpacca, in vetroresina ecc.
Il canneggio dello strumento: piccolo, medio, large ecc.
La campana che può essere più o meno esponenziale, più con il profilo a tromba o a flicorno ecc.
Se lo strumento è caldo oppure freddo e se la colonna d'aria è calda o fradda........
La temperatura dell'ambiente in cui suoni e non ultimo l'entusiasmo con cui suoni e se hai "l'intonazione" dell'orecchio o meno........
Queste sono solo alcune delle variabili che concorrono al timbro dello strumento.
Uno strumento suonato da persone diverse ha timbri diversi e una persona che suona strumenti diversi cambia il suo modo di suonare perchè deve adattarsi allo strumento.
Lo stesso strumento e lo stesso suonatore non hanno mai la stessa timbrica.
Lo stesso vale anche per alcuni altri strumenti non "meccanici"
Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
il signore si che se ne intende?
esiste al mondo chi voglia mettersi a parlare con lui della tuba senza conoscere la tuba e la tubanza?
in aifai parlano tutti poichè trattasi di suono e tutti conoscono il suono della scoreggia sicchè son tutti diplomati o laureati...
qualcuno purtroppo le scoregge è costretto a farsele da se altrimenti neppure la puzza SENTE
filippo punzo le simula simulando che non sta scoreggiando
http://recchia.mastertopforum.com/szald ... -vt58.html