un altro

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:08

Solo i fatti parlano.

Ciao

nordata




solo i somari ragliano

solo i delinquenti diffamano
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:15

19-05-2013, 16:10 #481


L'avatar di nordata

nordata

nordata è offline Moderatore


Data registrazione:Feb 2004Località:Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....Messaggi:26.716













Citazione Originariamente scritto da bianconiglio Visualizza messaggio

deve cambiare in maniera molto più che misurabile
E no, è qui che ti sbagli, tiri in ballo una cosa volgare e banale come la misura.

Queste sono cose che non si misurano nè si possono verificare in via indiretta eliminando qualsiasi possibile influenza esterna.

Questi sono FATTI, sono verità assolute, sono al di là di ogni verifica, si deve credere sulla parola, tanto deve bastare.

Tutto sommato la cosa avrebbe poca importanza, ognuno può credere in ciò che più gli fa piacere se la cosa lo rende felice, però ci sono due cose da tenere presenti, la prima è già stata accennata: se tutto fosse gratis non si fa male a nessuno e nessuno ne trae vantaggio economico alle spalle degli altri, l'altra è che siamo un su un forum tecnico in cui ci sono persone che entrano per la prima volta, all'oscuro di tutto e chiedono giustamente consiglio.

Leggere pertanto che la soluzione di quasi tutti i mali audio è legata alla scelta oculata di un cavo, di una punta messa nel tal posto, del tappetino miracolo e altre mille carabattole, il tutto ammantato da dichiarazioni roboanti ed inontrovertibili, allora la cosa ritengo non sia giusta.

Quanto meno si dovrebbe precisare: "Guarda, io ho usato i tali supporti per tenere il cavo sollevato dal pavimento, venduto per poche centinaia di Euro dal celebre De Vulpis ed ho risolto tutti i miei proboemi, non ti so dire assolutamente perchè, nessuno è mai riuscito a dimostralo in modo incontrovertibile, anzi, tutti i sostenitori si sono sempre ben guardati dal darne la prova, tutti i tecnici ed addetti ai lavori (seri) lo negano, non c'è un benchè minimo straccio di risultato tangibile dimostrato, ma se vuoi provare lo puoi acquistare".

A questo punto il novizio trarrà le proprie conclusioni, c'è chi va dall'astrologo/a a farsi fare l'oroscopo, se non si rovina o sottrae soldi ai bisogni famigliari è libero di spendere soldi in bufale senza capo nè coda nè alcun fondamento lontanamente scientifico.

Ciao

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page33



uno pensa che un tale così salvifico si affidi alla scienza!

e non sbaglia a pensarlo...costui si affida alla scienza della scoreggia!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:24

19-05-2013, 19:05 #483




Lino Mazzocco

Lino Mazzocco è offline Operatore


Data registrazione:Jan 2002Messaggi:82









Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio

E no, è qui che ti sbagli, tiri in ballo una cosa volgare e banale come la misura.

Queste sono cose che non si misurano nè si possono verificare in via indiretta eliminando qualsiasi possibile influenza esterna.

Questi sono FATTI, sono verità assolute, sono al di là di ogni verifica, si deve credere sulla parola, tanto deve bastare.

Tutto sommat..........[CUT]
Caro nordata, l'argomento è complesso ed i forum in genere hanno dimostrato l'impossibilità di sostenere in modo adeguato certe argomentazioni. Poi qualcuno un giorno mi dovrà anche spiegare perchè gente come Bebo Moroni avrà fatto vendere migliaia di elettroniche senza mai dimostrare alcunchè nei suoi articoli. Solo una piccola battuta polemica, concedimela, voglio solo dire brevemente la mia senza pretesa alcuna. Dirò solo qualcosa sulle Palle di Epidauro.

Prima di tutto, una precisazione, se sei un tecnico saprai benissimo che sono verificabili con opportune misurazioni solo fenomeni ripetibili in condizioni note. Percezioni sensoriali variabili in funzione del tempo e del soggetto non lo sono per definizione, si può solo tentare di descriverle sommariamente. E' ovvio che nella complessità della questione ci possono essere parametri misurabili e riconducibili ad una sensazione ma mai esaustivi come dimostrazione. Esempio, nelle Palle di Epidauro c'entra la frequenza di risonanza. La potrei misurare o calcolare teoricamente senza le PDE e dopo con le PDE, leggerei una variazione ma continuerei a non capire una beata mazza. Intanto prendo atto che la frequenza di risonanza di un diffusore sotto il quale ho messo tre PDE (o molle ad aria - invenzione di N.Tesla, o sospeso su elastici) è scesa sotto i 5Hz e ancor meno. Da altre misurazioni, poi, ci siamo resi conto che le punte commerciali, che sono molle a tutti gli effetti aldilà del loro aspetto, hanno una frequenza di risonanza tipica attorno ai 1000Hz. Prima osservazione, le PDE risuonano fuori banda audio, le punte in piena banda audio.

Dopo una serie di sperimentazioni soprattutto empiriche ed anche utilizzando registrazioni di strumenti musicali acustici senza alcuna elaborazione audio ci si è resi facilmente conto che la riproduzione musicale era assai più fedele al nostro ricordo laddove la frequenza di risonanza cadeva in banda subsonica mentre mostrava colorazioni in caso contrario a parità di impianto. Attenzione, una colorazione può anche essere piacevole ed accettabile ma per principio di fedeltà deve essere rifiutata.
Volete la formuletta? Non c'è!
Poi succedeva anche dell'altro, più interessante. Il nostro cervello mentre ascoltiamo musica sa già perfettamente il suono che sta per arrivare. Come dire, elaborando un secondo di musica appena ascoltato si crea aspettativa per il secondo successivo. Se ciò che arriverà non sarà "conforme", o meglio, "congruo" alla previsione avvertiremo un senso di disappunto, di non piacere.
Volete la formuletta? Non c'è!
In termini più tecnici, una vibrazione spuria in banda audio genera fenomeni di mascheramento per suono correlato (variazione dei singoli tempi di esistenza dei singoli segnali) che inducono ad una sensazione percettiva falsata che a sua volta varia in funzione del tempo (fatica di ascolto) ed al variare dell'ascoltatore. Non ha senso scaricare una vibrazione spuria dopo che sia avvenuta, il danno è ormai fatto, bisogna evitare il più possibile che quella vibrazione in banda audio si generi.

Potrei dire molto altro ma mi fermo. Faccio solo notare che quanto detto parte dal presupposto, oppure dal considerare l'impianto come perfetto, perfetta registrazione, perfetto disco, perfetto ambiente, perfetto tutto. Introduciamo una variante e cerchiamo di osservare con intelligenza e sufficiente preparazione intellettiva i fenomeni che ne conseguono.
Volete la formuletta? Non c'è!

Ma allora cosa c'è? Ve lo dico io, c'è una cosa bellissima che si chiama "curiosità" e che dovrebbe essere parte viva in chiunque abbia una passione per qualcosa. Ci sono soldi da spendere? No, neanche un euro, solo la voglia di mettere in discussione le certezze granitiche che purtroppo ci accompagnano.
Se avete dei bimbi fatevi un giro in casa, sarà facile trovane, oppure sotto alla macchinetta del bar, oppure da un Toys, pochi spiccioli, prendete otto palline matte, o magiche che di si voglia (di produzione cinese, diametro circa 40mm), con un taglierino asportatene un pezzetto per non farla ruzzolare (vedi uovo di Colombo) e le mettete, quattro per parte sotto i diffusori con i quali ci ascoltate musica stereofonica.
Ascoltate in buona fede e poi ne riparlerete, io non vi voglio vendere alcunché, il vero spirito di un forum non l'ho mai perso.


PS
Fino ad oggi ho venduto più di quattromila PDE (non solo in Italia) ma solo perchè gli audiofili (brutto nome) sono dei pigri e mi hanno pregato per averle nere. Erano tutti scettici all'inizio, anche più di voi, ma la curiosità della passione ha pagato e fatto risparmiare cifre pazzesche. Ho testimonianze in quantità! Ti si apre un mondo e tutto poi sarà visto da una prospettiva diversa. Ma, detto tra noi, come volete che un sistema d'affari basato sulla insoddisfazione apparente del cliente possa trattare gli elementi di disturbo? La nostra partecipazione al Roma Hi-End 2006 ed il successivo rifiuto del TopAudio a farci esporre ne fu grande prova.
In ogni caso a me non importa niente, campo con altro, ho sempre voluto lasciare la passione incontaminata da altri interessi. Mi raccomando, non comprate le PDE, fatevele da soli, oppure non fate proprio un bel niente.

PS2
L'Amplificazione Sonora è una cosa, la Riproduzione Musicale un'altra! Hai bisogno di scegliere!
Perché molti apprezzano e preferiscono amplificatori e diffusori di 50anni fa a quelli di oggi?
E' cambiato qualcosa o si fanno sempre gli stessi errori?
Perchè due ascoltatori di fronte allo stesso impianto possono esprimere un parere opposto ed avere entrambi ragione?
Conviene l'esperienza o il "metodo" per allestire un impianto?

etc. etc. etc.
Ultima modifica di Lino Mazzocco; 19-05-2013 alle 19:19


linomatz

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page33



dove c'è lino mazzocco c'è DISGRAZIA!

fu così quando se ne andò, sette anni fa, a portare la novella ai suoi nemici mortali, i ganzi di epiguren

e fu DIFFAMAZIONE e LINCIAGGIO


nel mentre ero all'oscuro di tutto e nel mentre i malati di mente linciaioli sfogavano la furia del CANCRO al cervello!

fu così quando dette campo ai diffamatori serafini, edmond dantes giorgio ferrari e a gianvittorio solari ganzo


questo PIDOCCHIO spaccia robba che non è farina del suo sacco e dovunque vada è odiato e strascica disgrazia per moss!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:25

19-05-2013, 21:43 #486

bianconiglio

Data registrazione:Nov 2011Località:VicenzaMessaggi:599

Il mascheramento per suono correlato.... Babba bia....


http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page33


ma chi...la puttana a basso costo?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:31

20-05-2013, 01:11 #491


L'avatar di nordata

nordata

nordata è offline Moderatore


Data registrazione:Feb 2004Località:Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....Messaggi:26.716




@ Lino Mazzocco

Appena dopo il tuo intervento precedente ti era stato fatto notare che, nonostante tu sia un operatore del settore con tanto di sito dedicato alla vendita di articoli relativi all'Hi-Fi, non risultavi essere Operatore, come richiesto chiaramente dal Regolamento.

Poichè dopo non avevi fatto altri interventi non ho ritenuto di dover intervenire secondo quanto chiaramente stabilito dal Regolamento in questi casi, pensando che nel frattempo potevi aver regolarizzato la tua situazione, facendo tesoro di quanto fatto presente da altri iscritti.

Vedo che così non è stato, non mi risulta neanche che tu abbia chiesto il cambio di status, ma sei nuovamente intervenuto, questo non è corretto nei confronti sia degli altri iscritti che degli altri Operatori che, invece, si sono preoccupati di ottemperare a quanto richiesto.

Account pertanto sospeso in attesa di regolarizzazione che potrai richiedere all'Amministratore.

Ciao

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page33



eccerto che non è corretto!

invece è corretto parlare di chi non c'è e diffamare chi non si può difendere!

anche stuprare la scienza e l'informazione è corretto se riempie la panza del frattaroli

che sia una manifestazione di malattia mentale associata ad un CANCRO al cervello?

che sia una manifestazione di delinquenza associata?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:34

20-05-2013, 07:38 #494


L'avatar di stazzatleta

stazzatleta

stazzatleta è offline Moderatore


Data registrazione:Nov 2003Località:Piemont!Messaggi:12.543




Lino, però tu hai portato il discorso su di un altro piano: i diffusori. qui si parla dell'utilità di punte sotto le elettroniche.

è inconfutabile la necessità di limitare l'interazione tra diffusori ed ambiente diretta od indiretta. le Palle di Epidauro penso funzionino bene allo scopo come molti altri "disaccoppiatori" in gomma (d'altra parte i silent block esistono da un bel po' di tempo).
il fato di portare la frequenza di risonanza a livello subsonico, ha una sua ragione tecnica per i diffusori che però non ritrovo nell'elettroniche

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page33



il CANCRO al cervello gli ha virato!

ora aspetta che gli stuprino la figlietta, aspetta uno "PROUD MEMBER OF TEPPAGLIA LINCIAIOLA"

non starà lì a lagnare...anzi!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:38

20-05-2013, 08:25 #497


L'avatar di antani

antani

antani è offline Advanced Member


Data registrazione:Dec 2003Località:MilanoMessaggi:4.279




L'audio e' fatto così. Basta che uno psicolabile si inventi un mantra (in questo caso il mascheramento per suono correlato) per far diventare qualunque fenomeno reale. Poi le peculiarità della nostra memoria sonora fanno il resto.

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page34


oltre che un CANCRO al cervello costui cià pure la faccia di merda...

vediamo di non infierire...
Allegati
antani.jpg
antani.jpg (65.35 KiB) Osservato 2031 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:41

20-05-2013, 08:53 #499


L'avatar di stazzatleta

stazzatleta

stazzatleta è offline Moderatore


Data registrazione:Nov 2003Località:Piemont!Messaggi:12.543

non mi sembra che Antani abbia dato dello psicolabile a qualche forumer. la teoria del "mascheramento" non è di Lino

http://www.avmagazine.it/forum/38-audio ... che/page34



gli stupreranno la figlia e li riconoscerà come "PROUD MEMBERS OF TEPPAGLIA LINCIAIOLA"
Allegati
stazzatleta  .....jpg
stazzatleta .....jpg (20.56 KiB) Osservato 2030 volte
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:49

20-05-2013, 10:03 #501




Lino Mazzocco

Lino Mazzocco è offline Operatore


Data registrazione:Jan 2002Messaggi:82




nordata, stazzatleta,

Dunque, l'isolamento in banda di lavoro (20-20000Hz) vale sempre ed è fondamentale in ogni caso.
Anche prevedere che un microfono riceva dei calci fa parte del discorso di evitare interferenze
in gamma audio. Nell'intervallo da 20 a 20000 c'e' di tutto, anche il non facilmente udibile e vale sia
per i rumori (vibrazione dannosa) ricevuti dall'esterno sia per quelli autoprodotti.
Una elettronica sospesa a frequenza subsonica cambia i propri modi di vibrare rimanendo
praticamente immune per i nostri usi.

Mettere disaccoppiatori che funzionano come le PDE sotto i diffusori è semplicemente più evidente
ma il principio vale per ogni elettronica. Anzi si deve sempre cominciare dalle sorgenti,
mi pare ovvio! Il lavoro di riduzione del mascheramento è tanto più palese tanto quanto l'elettronica
ne è sensibile o produttrice, ovvero se ci sono parti meccaniche in movimento o anche valvole
termoioniche che soffrono di fenomeni microfonici, etc etc.

Le PDE non possono essere confuse con dei normali smorzatori. Le PDE funzionano con il principio della sfera,
unico solido in grado di comportarsi in modo omogeneo in tutte le direzioni. Sfere in acciaio sono sempre
esistite ma purtroppo sono limitate secondo l'asse Z (verticale) in quanto di metallo duro e non elastico.

Test in doppio cieco o altro? Fateli voi se vi va, io ne ho fatte fin troppe di prove e sperimentazioni.
E ricordo, non comprate le PDE, fatevele oppure non fate una mazza di niente.



PS
Sono su questo forum da prima di voi, registrazione n.85, ho contribuito allo startup e alla divulgazione di questo spazio,
mi sento sempre un po' a casa qui, oltre per l'amicizia non interessata con Emidio.
Non mi ero neanche accorto di essere un Operatore, proprio non mi ci sento ma mi adeguo alle regole.
I miei post sono stati molti di più, un giorno furono azzerati, misteri del bulletin ...

PS2
Il mascheramento è un fenomeno naturale che esiste da sempre. I Greci l'avevano capito e risolto.
L'acustica del teatro Epidauro vale come esempio per l'eternità.
Non ci sono dimostrazioni se non ricostruzioni attendibili in una chiave moderna, per il resto bisogna
andare sul posto e rendersene conto.


linomatz




una faccia di culo sempre riciclabile!

è molto più di una decina d'anni che gira inconsulto!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: un altro

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 ott 2013, 19:55

20-05-2013, 10:52 #504


L'avatar di stazzatleta

stazzatleta

stazzatleta è offline Moderatore


Data registrazione:Nov 2003Località:Piemont!Messaggi:12.543

Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco Visualizza messaggio

Anche se in minima misura tutto è influenzato dalle vibrazioni spurie in banda audio,
anche le elettroniche a stato solido, ci sono i condensatori che sono microfonici anche loro, per esempio ...
[CUT]


è qui che non me la sento di darti ragione
ma anche se fosse, riesci a distinguere le differenze in una prova al buio?
se invece è il tutto è basato sulla sensazione, accetto il tuo pensiero, ma non posso condividerlo



ha diritto di farsi la sua idea?

certo che si, può anche infilarsela nel culo

ha diritto ad esprimere il proprio parere?

certo che no, il parere è tale se si forma con la grammatica e la sintassi altrimenti sono scoregge di cervello!

non ha diritto di diffamare e stuprare la scienza

e neppure di linciare chi sui libri di scienza ci ha sudato!

ha diritto di coltivare il suo CANCRO al cervello nell'attesa che gli stuprino la figlia, lui sono 7 anni che dice che è PROUD di chi lincia!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

PrecedenteProssimo

Torna a DIFFERENZIATA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron